Premiazione concorso presepi “La Cometa d’Oro”

Premiazione concorso presepi “La Cometa d’Oro”

19 i presepisti in gara in questa edizione del concorso “La Cometa d’Oro”, organizzato annualmente dal gruppo Amici del Presepio di Martinengo, e che quest’anno ha visto la vittoria diEmanuele Cavati  di Martinengo. Domenica 12 gennaio nella chiesa della Congrega si è svolta la premiazione con la presenza del sindaco di Martinengo Paolo Nozza, del parroco Mons. Paolo Rossi, del presidente del gruppo Amici del Presepio Maurizio Fratus e il presidente della Pro Loco Ferruccio Ferrari.

Gli altri presepisti premiati sono: Gianfranco, Beatrice e Andrea Terzi di Antegnate che si sono aggiudicati il secondo posto e AngeloAltini  di Gorlago al terzo posto.

Segnalati il presepe di Giuseppe Galeone proveniente da Bedizzone (Bs) e il presepe di Rosanna Tolotti  martinenghese.

Di seguito le motivazioni della giuria:

1 – Emanuele Cavati di Martinengo

Il calore dell’ambientazione, esaltata da una precisa e puntuale prospettiva e la realizzazione attenta e curata di un paesaggio semplice ma magico, fanno focalizzare lo sguardo sul mistero della Natività.

2 – Gianfranco, Beatrice e Andrea Terzidi Antegnate

La laboriosa e precisa realizzazione della situazione è ben riuscita e curata, ricca di particolari adeguati alla ricostruzione di una classica ambientazione bergamasca. Tuttavia la ricchezza e la sovrabbondanza di questi particolari non sempre permettono di concentare lo sguardo sul calore e sull’intimità della Natività.

3 – Angelo Altini di Gorlago

L’attenzione viene subito rapita dalla precisa e curata ricostruzione di un paesaggio alpino che fa da corona alla centralità del mistero della Natività, situata nella canonica rappresentazione della nascita di Cristo secondo il racconto ecvangelico.

Segnalati

- Giuseppe Galeone di Bedizzole (Bs)

Per la semplicità della rappresentazione della Natività, realizzata in uno stile che richiama il presepe napoletano.

- Rosanna Tolotti di Martinengo

Per l’originalità della realizzazione della Natività posta in una struttura, anche se non tradizionale, di un buon effetto poetico.

One thought on “Premiazione concorso presepi “La Cometa d’Oro”