Inaugurata mostra “Gli allievi del circolo”

Inaugurata mostra “Gli allievi del circolo”

Sabato 10 gennaio 2015, alla sede espositiva della Pro Loco è stata inaugurata la mostra “Gli allievi del circolo”: una mostra di disegni e dipinti degli artisti che hanno frequentato i corsi del Circolo Artistico Martinenghese “Natale Morzenti”. I quadri esposti sono il frutto del lavoro di 25 ragazzi giovanissimi, provenienti da tutta la provincia bergamasca, molti dei quali si sono approcciati per la prima volta alla pittura proprio durante i corsi frequentati al circolo.”Il nostro intento è incoraggiare momenti dedicati all’arte. Da questo nasce l’importanza di creare questi corsi. La mostra è il frutto di questo lavoro e denota il livello qualitativo raggiunto dagli allievi” dichiara il presidente del circolo artistico, Stella Canistro, la quale ha ringraziato la Pro Loco per lo spazio espositivo messo a disposizione.

Il presidente della Pro Loco Ferruccio Ferrari si è detto “onorato di ospitare la mostra delle opere dei due corsi organizzati dal circolo artistico. Gia negli anni scorsi abbiamo ospitato altre mostre e si può oggi constatare la qualità raggiunta dagli allievi”

Milena Belomelli, insegnante del corso “il corpo dell’arte” ha dichiarato che le opere esposte sono “l’esito di un corso di approfondimento dapprima sulla storia dell’arte che poi si è trasformata in sperimentazione pittorica”.

Giampaolo Zanchi, maestro del corso di “acquerello” e “disegno prima della pittura” ha spiegato come sia importante il disegno preparatorio per la pittura e quanto nei suoi corsi prevalga la libertà di tecnica e di espressione artistica.”

La mostra sarà visitabile fino a domenica18 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, sabato e domenica dalle 10:30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

One thought on “Inaugurata mostra “Gli allievi del circolo”