XX premio Arte Martinengo

XX premio Arte Martinengo

Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con l’arte! Sabato 10 e domenica 11 ottobre il centro storico di Martinengo ospiterà la XX edizione del Premio Arte città di Martinengo organizzato dalla locale Pro Loco con il Circolo Artistico Natale Morzenti.

Il tradizionale concorso di pittura si svolgerà domenica 11 dalle 8.30 del mattino fino alle 18 ed è diviso in tre sezioni: Estemporanea, Contemporanea e Installazioni. Anche quest’anno il tema dell’estemporanea è il borgo di Martinengo e la tecnica pittorica libera.

Il concorso avrà luogo nel centro storico di Martinengo, sotto i portici e in piazza Maggiore dalle 8.30 alle 18. Il costo dell’iscrizione per tutte e tre le sezioni è di 15 euro; l’iscrizione fa effettuata compilando il tagliato allegato e consegnando all’ufficio Iat Pro Loco di Martinengo (Tel 0363.986031) o tramite mail a info@martinengo.org .

Per la sezione contemporanea, l’artista può esporre fino ad un massimo di otto sue opere realizzate con tecnica di sua scelta.

Per la sezione estemporanea l’artista dovrà dipingere dal vivo un opera rappresentante come tema “Il borgo di Martinengo”. Tecnica pittorica libera e tempo a disposizione di 7 ore.

Per la sezione installazioni , l’artista dovrà far pervenire una settimana prima del concorso, la cedola di iscrizione compilata con allegato bozzetto o fotografia dell’opera e relative misure.

Alle 17.30 verranno premiate le opere migliori scelte dalla giuria composta da: Marcello Bonomi (pittore e restauratore), Maurizio Bonfanti (artista), Milena Bellometti (artista e docente di pittura), Elisabetta Calcaterra (giornalista e critica d’arte), Don Giuliano Zanchi (Seg. Gen. Fondazione A. Bernareggi), Luca Plebani (presidente Pro Loco Martinengo),Ferdinando Noris (critico d’arte), Carlo Alberto Gobetti (pittore e critico d’arte).

Quest’anno in occasione del premio arte il CircoloArtistico Natale Morzenti organizza un evento collaterale: la mostra “Genius Loci, dialoghi tra arte contemporanea e territorio” che sarà inaugurato sabato 10 ottobre dalle 18 con accoglienza presso la torre dell’orologio in via Tadino per un percorso guidato. Gli orari sono sabato 10 dalle 18 alle 21 e domenica 11 dalle 10 alle 18.

Visualizza il volantino premio arte 1      volantino premio arte 2 cedolino di iscrizione

Visualizza l’invito genius loci