58° Mostra concorso “La cometa d’oro”

58° Mostra concorso “La cometa d’oro”

È aperta fino a domenica 10 gennaio la 58° edizione della Mostra Presepi a Martinengo, visitabile nella chiesetta di Santa Maria Maddalena (accanto alla Parrocchiale). La mostra è organizzata dall’associazione Amici del Presepio e dalla Parrocchia Sant’Agata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, che da anni insieme alla mostra indicono un vero e proprio concorso denominato “La Cometa d’Oro”, le cui premiazioni avverranno domenica 10 gennaio.

Alla mostra sono esposti circa una trentina di presepi di cui 15 iscritti al concorso e tra questi figurano partecipanti non solo martinenghesi, ma anche da fuori provincia. “I criteri di giudizio della commissione giudicatrice sono senza dubbio dettati dall’esaltazione della Natività e dal fatto che il presepe sia stato realizzato con gusto, mantenendo la giusta proporzione tra il suo stato, la sua struttura e la disposizione delle luci” – commenta Maurizio Fratus, responsabile del gruppo “Amici del Presepio”-.  Un altro dei nostri obiettivi è quello di mantenere viva la tradizione del presepe, consuetudine che negli ultimi anni sta perdendo vigore” – continua Fratus. Il presepe che si classificherà al primo posto riceverà l’ambita “Cometa d’Oro”, mentre il secondo e il terzo classificati verranno insigniti rispettivamente con la “Cometa d’Argento” e la “Stella d’Argento”.

La mostra e i presepi in concorso saranno visitabili nei giorni festivi il mattino dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.