Fotogallery della Mostra Presepi “La cometa d’oro”

Fotogallery della Mostra Presepi “La cometa d’oro”

Anche quest’anno, si è conclusa la 58^esima edizione della mostra presepi in data 10 gennaio organizzata dall’associazione Amici del Presepio e dalla Parrocchia Sant’Agata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, che da anni insieme alla mostra indicono un vero e proprio concorso denominato “La Cometa d’Oro”.
Alla mostra erano stati esposti circa una trentina di presepi, di cui 15 iscritti al concorso e tra questi figurano partecipanti non solo martinenghesi, ma anche da fuori provincia.
15 i presipisti in gara in questa edizione del concorso “La Cometa d’Oro”, organizzato annualmente dal gruppo Amici del Presepio di Martinengo, e che quest’anno ha visto la vittoria di  Cavati Emanuele.
Nella stessa giornata è avvenuta la premiazione dell’annuale concorso presepi “La Cometa d’Oro”  presso la chiesetta Maria Maddalena con la presenza del Sindaco di Martinengo Paolo Nozza, il Responsabile dell’Associazione Amici del Presepio Maurizio Fratus, il Presidente della ProLoco di Martinengo Luca Plebani.
Gli altri presipisti: Asperti Battista, Lodovici Stefania, Don Alessandro, I cugini Radavelli Mauro Merisio Celeste, Gritti Davide, Cucchi Nicola e Alessandro,Bassani Mario, Zerbini Anna Maria Rossi Chiara, Bonacina Donatella, Tomasoni Perla e Patrick, Denti Antonietta e Bertagnini Teresa.

Di seguito le motivazioni della giuria:

-1° Classificato     Cavati Emanuele
La semplicità e la nitidezza  della scena della Natività rendono raccolta e mistica l’incarnazione di Dio.
Buone l’esecuzione tecnica e la cura dei dettagli, gradevoli all’occhio del visitatore.

-2° Classificato   Terzi G.Franco, Beatrice e Andrea

Presepio architettonico e scenografico che, seppur nella complessità,non fa distogliere lo sguardo della Natività, portando il visitatore al ricordo di di un ambiente di silenzio e di preghiera.

-3° Classificato    Cividini Mauro

Presepio ambientato in una struttura contadina, a noi tanto familiare, tecnicamente così ben costruito da rendere sentita partecipa la scena della Natività.

E infine sono stati segnalati tre presipisti:

-Segnalato   MoioliP.Angelo, Gabriele e Alessandro
Per la ricchezza scenografica e la cura dei particolari.

-Segnalato   Ranghetti Roberto e Giorgia
Per la buona tecnica esecutiva e per la scena raccolta e vissuta.

-Segnalato    Micheli G.Luca e Kevin
Per l’originalità del contesto nel quale la Natività è stata realizzata.

Di seguito la fotogallery della Mostra Presepi che si è tenuta fino domenica 10 gennaio giorno della premiazione.