Festa della patata 2016

Festa della patata 2016

Domenica 18 settembre si è tenuto l’annuale appuntamento con la “Festa della Patata” di Martinengo. La festa, giunta alla sua XIV edizione, come ogni anno ha richiamato visitatori da tutto il territorio per poter acquistare direttamente dai produttori locali il famoso prodotto De.Co. (denominazione comunale), dalla caratteristica polpa di color bianco o leggermente giallo che presenta alcune qualità organolettiche che derivano dal connubio tra microclima e tipologia di terreni locali. Oltre agli espositori di patate presenti anche altri produttori di prodotti tipici come miele, birra, formaggi e salumi, vino e altre prelibatezze del nostro territorio.

Oltre ai numerosi produttori nel pomeriggio la giornata si è fatta intensa con diverse attività organizzate: una visita guidata del borgo storico della città, con visita ai monumenti principali quali gli splendidi affreschi del monastero di S. Chiara, la Torre castello e la torre dell’orologio; la sfilata storica in costume medievale presentata dal Gruppo Folcloristico Bartolomeo Colleoni che ha presentato la vicina manifestazione del palio dei Cantù; una degustazione della patata di Martinengo con gli gnocchi preparati dal rinomato chef Chicco Coria; presso lo stand dell’azienda agricola Gatti si è potuto assistere a una presentazione culinaria a base di patata di Martinengo curata dalla giovane cuoca Francesca Plebani “Ginger”, premiata dalla federazione italiana cuochi “Giovane dell’anno 2016”.

In occasione della sagra della patata domenica 11 settembre si è tenuta la biciclettata natura e gusto a Martinengo. Gurada la fotogallery: