Tredicesima Giornata Agricola Martinenghese

Tredicesima Giornata Agricola Martinenghese

Lo scorso sabato 12 novembre nel corso della Tredicesima Giornata Agricola Martinenghese si è tenuta la tradizionale corsa delle lumache giunta alla sua nona edizione. I partecipanti, perlopiù bambini, dovevano indurre le loro lumache a svolgere, su un tavolo, un percorso lungo un metro con il solo ausilio di una foglia di lattuga.
Vincitore della corsa è stato Tommaso Vecchierelli di Martinengo che ha vinto con la lumaca Dindi facendo un tempo di 19 minuti e 29 secondi. Al secondo posto si piazza Nicola Jelcic di Romano di Lombardia che ha gareggiato con Dj facendo un tempo di 19 minuti e 39 secondi. Infine, medaglia di bronzo per Thomas Jelcic anche lui di Romano di Lombardia che con Keitiar ha fatto un tempo di 21 minuti e 20 secondi.
A seguire si è tenuto  il tiro al trattore, un Fiat 1180 di 118 cavalli, 54 quintali più il peso dell’autista di circa 50 kg. La prova prevedeva di tirare il trattore per circa 25 metri lungo la Piazza Maggiore. Hanno partecipato 11 squadre, di cui 2 femminili, composte da 4 concorrenti.
Vincitrice della prova è la squadra degli Amici della campagna che ha totalizzato un tempo di 41,43 secondi. Al secondo posto si piazza La Romanese con 48,83. Infine,  troviamo La squadra del clero che con un tempo di 52,96 secondi si aggiudica il terzo posto.
Oltre alla corsa delle lumache e al tiro trattore  sabato si sono tenute anche la cena rustica e l’agritombola.
La festa è poi proseguita anche nella giornata di domenica dove, nel corso della mattinata, si sono tenute: la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale, la benedizione dei trattori, la premiazione del concorso “L’acqua un bene prezioso in agricoltura” e un gustoso pranzo rustico. Nel pomeriggio ci sono state una serie di dimostrazioni agricole per terminare con l’estrazione dei biglietti della tradizionale agrilotteria. Di seguito vengono riportati i numeri dei vincitori: visualizza i numeri vincenti
I premi devono essere ritirati entro il 30 novembre presso: Azienda Agricola Sporchia, Via Luoghi, 2 Martinengo

Visualizza la locandina