Lezioni di storia medievale

Lezioni di storia medievale

Non perdete l’occasione di tuffarvi nel Medioevo con le lezioni di Storia Medievale che si terranno presso la Sala Consiliare del Filandone di Martinengo!

Gli incontri si terranno il sabato pomeriggio, alle ore 17.00, e saranno a cura della dott.ssa Maria Teresa Brolis che ha conseguito un dottorato di ricerca in storia medievale nel 1989.

La dott.ssa Brolis ha inoltre pubblicato cinque volumi e più di cinquanta saggi su riviste italiane e straniere, collaborando con diverse università e centri di studio.
E’ stata consulente del romanzo di Francesco Fadigati (“La congiura delle Torri”, Bergamo, Bolis, 2012), ambientato nella Bergamo medievale. Si occupa di divulgazione storica con corsi ai docenti e conferenze. Dirige il museo “La fabbrica sul viale” a Verdello, il suo paese d’origine ed è membro del comitato scientifico della rivista storica “QSR”, ed. Cierre.

Programma degli incontri:

  • 18 marzo – Donne nel Medioevo: conferenza e presentazione del libro appena pubblicato dalla relatrice: “Storie di donne nel Medioevo”, ed Il Mulino, con la Prefazione di Franco Cardini.
  • 1 aprile – Profilo storico del Medioevo: dal 476 d. C. all’anno Mille (Alto Medioevo).
  • 13 maggio – Profilo storico del Medioevo: dall’anno Mille al 1492 (Basso Medioevo).
  • 27 maggio – Il Medioevo a Bergamo (la lezione potrebbe essere tenuta in Città Alta)

Visualizza la locandina