L’Albero degli zoccoli, “Verso il 40° anniversario: 1978 – 2018″

L’Albero degli zoccoli, “Verso il 40° anniversario: 1978 – 2018″

Sabato 13 maggio, presso il Filandone, si è tenuta la conferenza stampa di lancio per l’iniziativa: “Verso il 40° anniversario dell’Albero degli zoccoli 1978 – 2018″, un modo per ricordare il grande capolavoro del regista bergamasco Ermanno Olmi che proprio nel 2018 festeggerà i 40 anni dalla vittoria della Palma d’Oro al Festival del cinema di Cannes.

Alla manifestazione hanno presenziato i sindaci di Calcinate, Cividate, Cortenuova, Martinengo, Mornico e Palosco. Proprio queste amministrazioni hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa volto a promuovere, attraverso gruppi di lavoro, la promozione turistica dei luoghi dell’Albero degli zoccoli e della cultura contadina tipica del nostro territorio.

Tra le altre autorità presenti Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole, il presidente della provincia Matteo Rossi e l’assessore ai Trasporti della Regione Lombardia Alessandro Sorte.

Emozionante la presenza di Elisabetta Olmi, figlia del regista, e di alcuni componenti del cast tecnico e artistico tra cui Omar Brignoli (interprete di Menek), Massimo Fratus (interprete di Pierino) e Maria Brescianini (interprete della vedova Runk).

Di seguito gli articoli che alcune testate locali hanno dedicato alla conferenza stampa con gli scatti più significativi
ecobg_14maggio2017_pag.46
giornale di treviglio_19maggio2017_ pag 42