Martinengo, Tour guidato alla scoperta dei luoghi del film “L’albero degli zoccoli”

Martinengo, Tour guidato alla scoperta dei luoghi del film “L’albero degli zoccoli”

Ricordate con nostalgico trasporto le vicende della Vedova Runc, del Batistì e di nonno Anselmo??? La vista di quegli scorci ormai lontani vi ricorda l’infanzia e i bei tempi andati??? Allora avete trovato il tour che fa per voi!
Sarà come rivivere dal vivo quei luoghi “lontani” che tanto vi hanno affascinati dinanzi alla TV (o per i più fortunati al cinema) e che ora, grazie una prestigiosa guida d’eccezione, potrete “toccare” con le vostre mani.


PROGRAMMA:
15.30 – 16.00
Ritrovo presso la chiesa dell’Incoronata a Martinengo (Istituto Sacra Famiglia, via Incoronata, 1 con ampio parcheggio).
Visita al chiostro e alla sala capitolare, dove sono state girate le scene dell’orfanotrofio (o meglio brefotrofio) ambientato a Milano in cui si vedono i bambini e le suore che li accudiscono e le scene in cui si vedono i due sposini con le suore e con il bambino.

16.00 – 16.15
Spostamento presso la Pro Loco (15 minuti a piedi o chi vuole in auto)
per secondo ritrovo presso ufficio infopoint Pro Loco Martinengo (via Allegreni 29)

16. 30 – 16.45
Aneddoti e luoghi martinenghesi del film “L’albero degli zoccoli” fuori dal centro storico:
- chiesetta di San Rocco
- strada di campagna di Cortenuova di Sopra
NB: Questi luoghi NON saranno visitati, MA mostrati attraverso immagini e video.

16.45 – 17.30
Tour del centro storico nei luoghi che hanno fatto da scena al film, alcuni ancora visibili, altri raccontati attraverso aneddoti e immagini del film.
Presso il Filandone, uno dei luoghi più rappresentativi dove sono state girate le scene delle operaie al lavoro , sarà inoltre possibile visitare la mostra di Luigina Restelli “Una storia di contadini bergamaschi nel secolo scorso” tratta dal film  “L’albero degli zoccoli”.

Il tour dei luoghi dell’Albero degli Zoccoli ha un costo di 3€ a persona.
Gradita la prenotazione all’indirizzo mail:  info@martinengo.org  o al numero: 0363 988336 (lun-sab dalle 9 alle 12).


A seguire altri due imperdibili eventi:
- La Conferenza “Le donne tra campi e filande”
Un convegno al Filandone (Via Allegreni, 37) dedicato all’evoluzione della figura femminile nel mondo rurale e industriale.

- La sontuosa “Cena a Palazzo”
Una serata piacevole e conviviale nella quale, tra una portata e l’altra, si parlerà della figura femminile nel cinema (Disney) attraverso l’utilizzo di immagini e          video. (costo 30€, solo su prenotazione).

Per visualizzare la locandina