La Storia

Il Gruppo Amici del Presepio si costituisce nel 1988. Ai quattro soci fondatori si sono uniti, strada facendo, altri tre amici che collaborano pienamente, insieme a molti altri volontari che prestano la loro opera nei momenti di maggior impegno per il gruppo.

Per capire come si è arrivati alla costituzione del gruppo bisogna partire dalla nascita del concorso presepi “La cometa d’Oro” nel 1957 per opera dell’allora curato dell’oratorio maschile Don Camillo Chiesa. Da quell’anno il concorso ha accompagnato tutti i Natali della Parrocchia di Martinengo seminando nei fondatori del gruppo la passione per la Sacra rappresentazione della natività.

L’attività principale del gruppo amici del presepio consiste nell’annuale organizzazione del concorso “La cometa d’Oro”, rivolto a tutti, sfociante nella mostra dei presepi partecipanti che si tiene nel periodo natalizio presso la chiesa della “Congrega”.

Il gruppo inoltre in ogni periodo dell’anno va ad ammirare tutto quanto abbia una seppur minima attinenza all’arte presepiale.  Hanno inoltre organizzato corsi di Tecnica presepistica, felici di poter mettere a disposizione di tutti le conoscenze apprese.

Leggi l’articolo dell’eco di Bergamo del 50° anniversario del concorso “La cometa d’Oro” >