Calendario

Gen
26
Sab
2019
Festival “Presente Prossimo”, Matteo Righetto a Martinengo @ Sala Consiliare del Filandone
Gen 26@17:00
Festival "Presente Prossimo", Matteo Righetto a Martinengo @ Sala Consiliare del Filandone

Sabato 26 Gennaio 2019 alle ore 18,00 – nell’ambito della XI edizione del Festival “Presente Prossimo” – Martinengo ospiterà presso la Sala Consiliare del Filandone un bravissimo scrittore: Matteo Righetto.
Nato nel 1972 a Padova, dove insegna Lettere, ha pubblicato “Savana Padana” (TEA, 2012), “La pelle dell’orso” (Guanda, 2013), da cui è stato tratto un film con Marco Paolini per la regia di Marco Segato, “Apri gli occhi” (TEA, 2016, vincitore del Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo). Nel 2017 è uscito per Mondadori “L’anima della frontiera“, primo romanzo della “Trilogia della Patria”. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e, in particolare, la “Trilogia della Patria” è diventato un caso letterario con traduzioni già avviate in diversi Paesi, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Olanda.

Potete visualizzare la locandina dell’incontro letterario, cliccando qui

Feb
2
Sab
2019
Incontri d’Autore, “Le Trame di Bea” @ Sala Consiliare del Filandone
Feb 2@16:00
Incontri d'Autore, "Le Trame di Bea" @ Sala Consiliare del Filandone

Sabato 2 Febbraio 2019 alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Filandone di Martinengo, nuovo appuntamento per il ciclo “Incontri d’autore“. Mara Bozzolan e Annalisa Nozza presentano il loro secondo libro “Le Trame di Bea – La santella“, ambientato nei pressi del castello di Cavernago. Modera Silvia Slaviero. Intervengono lo storico Gabriele Medolago e il Principe Carlos Gonzaga.

INGRESSO LIBERO.

Potete visualizzare la locandina dell’incontro letterario, cliccando qui

Feb
23
Sab
2019
Incontri d’Autore, Presentazione del libro “DI MARI E TEMPESTE” @ Sala Consiliare del Filandone
Feb 23@16:00
Incontri d'Autore, Presentazione del libro "DI MARI E TEMPESTE" @ Sala Consiliare del Filandone

Sabato 23 Febbraio 2019 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Filandone, si terrà la presentazione del libro dal titolo:“DI MARI E TEMPESTE. Gli Sviaggiatori”. (Edizioni del Gattaccio).

Una raccolta di racconti di diversi autori tra cui Barbara Garlaschelli e Anna Martinenghi, che per l’occasione tornano ad essere ospitate presso il  Filandone. Le scrittrici ne discorrono con Monica Tessadori.

Per visualizzare la locandina dell’incontro letterario, cliccate qui

INGRESSO LIBERO.

Apr
12
Ven
2019
Lettura teatrale “l’isola di Sakhalin” @ Filandone, Martinengo
Apr 12@18:45
Lettura teatrale "l'isola di Sakhalin" @ Filandone, Martinengo

 SAKHALIN: L’ISOLA INUTILE DI ČECHOV

Lettura teatrale di brani tratti dall’opera: “l’isola di Sakhalin”di Čechov, venerdì 12  aprile alle ore 20.45 presso il Filandone, via allegreni n.37.

Per visualizzare la locandina clicca qui.

Mag
4
Sab
2019
Metamè @ Martinengo
Mag 4@15:00
Metamè @ Martinengo

Presentazione del libro Metamè di Elisa Biffi Corni, un giallo ambientato nelle Marche, tra Urbino e Goccialuce, frutto della penna dell’autrice.

Si terrà presso la sala consigliare del Filandone  di via Allegreni, 37.

Per vedere la locandina clicca qui

Mag
29
Mer
2019
Presentazione del libro “Uccidi anche me” @ Sala Consiliare del Filandone
Mag 29@18:45
Presentazione del libro "Uccidi anche me" @ Sala Consiliare del Filandone

Per il ciclo Incontri d’autore, Michele Cremonini Bianchi presenta il suo romanzo “Uccidi anche me”. Mercoledì 29 maggio alle 20.45, presso la Sala Consiliare del Filandone, una serata all’insegna della suspense.

Per visualizzare la locandina clicca qui

Giu
15
Sab
2019
Presentazione libro “Il cielo non è per tutti” @ Sala Consiliare del Filandone
Giu 15@13:00
Presentazione libro "Il cielo non è per tutti" @ Sala Consiliare del Filandone

Presentazione e reading musicale del libro “il cielo non è per tutti” di Gabriella Garlaschelli, presso la  Sala Consiliare del Filandone alle ore 15.00.

Con la partecipazione di Stefania Carcupino (fisarmonica) e Greta Giavedoni (voce).
Modera: Anna Martinenghi

Per visualizzare la locandina clicca qui

Ott
27
Dom
2019
Presentazione libro “Bartolomeo Colleoni e le reliquie della Maddalena e di Lazzaro da Senigallia a Covo e Romano” @ Bergamo Città Alta, Sala Curò
Ott 27@13:45
Presentazione libro "Bartolomeo Colleoni e le reliquie della Maddalena e di Lazzaro da Senigallia a Covo e Romano" @ Bergamo Città Alta, Sala Curò

Domenica 27 ottobre alle 14.45 presso la Sala Curò di Bergamo- Città Alta (piazza Cittadella, 8) verrà presentato il libro “Bartolomeo Colleoni e le reliquie della Maddalena e di Lazzaro da Senigallia a Covo e Romano“. Uno studio di Gabriele Medolago che si inserisce tra le molteplici iniziative che fanno capo al progetto Coglia, che quest’anno si è appunto proposto di scandagliare la religiosità del grande condottiero.

A seguire nella meravigliosa Cappella Colleoni (piazza Vecchia) si terrà una breve commemorazione del 50° anniversario del ritrovamento della tomba di Bartolomeo Colleoni.

Ingresso libero

 

Per visualizzare la locandina clicca qui

Nov
14
Gio
2019
Presentazione del libro “Attraverso le terre del suono” @ Martinengo, Sala consiliare del Filandone
Nov 14@19:45

Sabato 14 dicembre alle 20.45 presso la Sala consiliare del Filandone di Martinengo (via Allegreni, 37) presentazione del libro di Davide Sapienza “Attraverso le terre del suono”. Un viaggio nella musica di due amici e colleghi , il racconto degli “effetti desiderati” della cultura e della musica rock su due ragazzi. La presentazione sarà accompagnata dalla lettura di alcuni brani con sottofondo musicale.

Per visualizzare la locandina clicca qui

Nov
16
Sab
2019
Presentazione libro “Il principio della terra. Viaggio sulle tracce del lago d’Aral” @ Biblioteca comunale, Martinengo
Nov 16@17:00
Presentazione libro "Il principio della terra. Viaggio sulle tracce del lago d'Aral" @ Biblioteca comunale, Martinengo

Sabato 16 novembre alle 18.00, presso la Sala Consiliare del Filandone, Elena Maffioletti presenta il suo libro “Il principio della terra. Viaggio sulle tracce del lago d’Aral”. Un viaggio attraverso l’Uzbekistan e le regioni colpite da uno dei più grandi disastri ecologici del ventesimo secolo, esplorando le terre della propria psiche e del proprio io narrante/errante. Modera Davide Sapienza.

Info: biblioteca@comune.martinengo.bg.it    tel. 0363 9860250

 

Per visualizzare la locandina clicca qui