Visite al borgo storico

In occasione delle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali Martinengo si mostra nella sua veste più bella, che abbina la ricchezza del suo passato ad un presente vivace e proiettato al futuro.

In questa giornata scoprirete la sua lunga storia che, partendo dai Romani, passa dai Longobardi, cui si deve il nome della città, per arrivare alla Repubblica di Venezia con Bartolomeo Colleoni e al periodo dell’industrializzazione.
Passeggiando lungo i suoi portici medievali ammirerete le vestigia medievali e scoprirete curiosi aneddoti sui suoi protagonisti.

La visita prevede un itinerario che comprende i resti della torre del castello altomedievale, i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino, la facciata dell’antico palazzo comunale e la particolarissima torre dell’orologio, i pregevoli affreschi dell’ex Convento di Santa Chiara. Infine visita esterna del “Filandone”, maestoso esempio di archeologia industriale nonché set del film L’albero degli zoccoli

Orario visite:
10.30, 15  e  16.30

Prenotazione obbligatoria.

Costo della visita: – 5,00€,
Gratis fino ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
– mail: info@martinengo.org
– tel. 0363 988336 (mar-gio- sab dalle 9 alle 12.30).

Ritrovo e biglietteria presso la  sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 (centro storico).

Accessibile per disabili

 

INDICAZIONI GENERALI PER LE VISITE

  • obbligo di Green Pass
  • obbligo di prenotazione almeno 24 ore prima della visita
    La prenotazione si considera conclusa solo a ricevimento della conferma. Troverete tutti i recapiti per la prenotazione nel dettaglio di ogni realtà
  • gruppi contingentati
  • obbligo di indossare la mascherina
  • obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro