Visite guidate al borgo

Visite guidate al borgo

Tornano le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”!

Mercoledì 2 e domenica 6 giugno nuovo appuntamento con l’ormai storico circuito dei Castelli Aperti, con tante località sparse nel cuore della media pianura lombarda, pronte ad aprire porte e portoni dei loro splendidi manieri, immersi nelle campagne o in suggestivi borghi fortificati. Una giornata con la possibilità di visite guidate da intervallare a itinerari nel verde, passeggiate in ambienti agresti e in mezzo a tanti sapori e profumi della primavera.


Martinengo 

Martinengo ha una storia antica che, partendo dai Romani, passa dai Longobardi, cui si deve il nome della città, per arrivare alla Repubblica di Venezia e a Bartolomeo Colleoni.
Passeggiando lungo i suoi portici medievali ammirerete le vestigia medievali e scoprirete tutti gli aneddoti della sua lunga storia!
La visita dell’antico borgo di Martinengo, di origine romana, prevede un itinerario che comprende i resti della torre del castello altomedievale, i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino, la facciata dell’antico palazzo comunale e la particolarissima torre dell’orologio, i pregevoli affreschi dell’ex Convento di Santa Chiara. Infine visita esterna del “Filandone”, maestoso esempio di archeologia industriale nonché set del film “L’albero degli zoccoli”.

Visite alle ore 11.00, 14.30, 16.00.
Prenotazione obbligatoria.

Costo della visita: – 5,00€,
– Gratis fino ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
– mail: info@martinengo.org
– tel. 0363 988336 (mar-gio- sab dalle 9 alle 12.30).

Ritrovo biglietteria presso la  sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 (centro storico).

Accessibile per disabili

In più…
Domenica 6 giugno non perdete l’occasione di curiosare tra i banchi del Mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e dell’artigianato!

INDICAZIONI GENERALI PER LE VISITE

  • obbligo di prenotazione almeno 24 ore prima della visita
    La prenotazione si considera conclusa solo a ricevimento della conferma. Troverete tutti i recapiti per la prenotazione nel dettaglio di ogni realtà
  • gruppi contingentati
  • obbligo di indossare la mascherina
  • obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro