Calendario

Giu
17
Sab
2017
Martinengo, Cena Medievale @ Ex chiostro Clarisse - scuole medie
Giu 17@18:00
Martinengo, Cena Medievale @ Ex chiostro Clarisse - scuole medie | Martinengo | Lombardia | Italia

Sabato 17 giugno alle ore 20.00, presso l’ex convento delle suore Clarisse in via Allegreni, si terrà la una cena dal sapore tutto medievale organizzata dal “Gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni” con il patrocinio della città di Martinengo. I richiami storici durante questa serata, che sta riscuotendo sempre maggiori apprezzamenti tra i fedelissimi delle rievocazioni storiche, saranno moltissimi, partendo appunto dal luogo, alla presenza dei 7 Capitani (in rappresentanza dei 7 Cantù) seduti al tavolo con il Colleoni e la moglie Tisbe Martinengo, nonchè al menù fedele all’epoca rievocata. Il tutto sapientemente racchiuso in una atmosfera realmente Medievale, ottenuta con illuminazione di torce e bracieri, con stoviglie in legno e terracotta, danze dell’epoca, rappresentazioni teatrali e di giullari di corte. Prenotazione obbligatoria, costo 30 euro.

Per maggiori info e iscrizioni: colleonimartinengo@tiscali.it    http://www.gruppocolleonimartinengo.it/     tel. 3382526790.

Per visualizzare la locandina (con al suo interno il menù)

Set
9
Dom
2018
Dall’albero degli zoccoli al movimento del sessantotto @ Il filandone
Set 9@15:00
Dall'albero degli zoccoli al movimento del sessantotto @ Il filandone

Dall’albero degli zoccoli al movimento del sessantotto
Domenica 9 settembre

Domenica 9 settembre dalle 18.30 il Filandone di Martinengo ospiterà una conferenza dal titolo “Dall’Albero degli zoccoli al movimento del Sessantotto” di Severina Allevi.
L’incontro è all’interno dei Percorsi filosofici in antiche dimore storiche – I Borghi custodi di spazi segreti, tradizioni e storia-  organizzati da Noesis, Libera associazione per la diffusione e lo studio delle discipline filosofiche.

Alle 17 prima della conferenza ci saranno le visite guidate del centro storico.

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Set
5
Sab
2020
L’affresco restaurato al Monastero di Santa Chiara
Set 5–Set 6 giorno intero
L’affresco restaurato al Monastero di Santa Chiara

Sabato 5 settembre si terrà la Presentazione dei lavori di restauro del ciclo di affreschi presso l’ex monastero di S.Chiara (via Allegreni), allestito con stendardi, torce e bracieri.

L’ex Convento, costruito su volere del grande condottiero Bartolomeo Colleoni, conserva pregevoli affreschi quattrocenteschi che, un accurato lavoro di ripulitura, ha riportato all’antico splendore.

Di seguito il programma:

ore 20.00 
Visita guidata  al borgo storico  a cura della Pro Loco
info su costi e prenotazioni: 0363 988336 (mart-gio-sab dalle 8.30 alle 12.30)
info@martinengo.org

ore 21.00
Inaugurazione con la collaborazione e la partecipazione della Pro Loco, del Gruppo Folcloristico B.Colleoni e del restauratore Rinaldo Agostinelli

domenica 6 settembre

ore 10.00
Inaugurazione e presentazione dei lavori di restauro a cura del restauratore Rinaldo Agostinelli e dello storico Riccardo Caproni

ore 11.00 – ore 15.00 – ore 16.30
Visite guidate a cura della Pro Loco

info su costi e prenotazioni: 0363 988336 (mart-gio-sab dalle 8.30 alle 12.30)

info@martinengo.org

 

Per visualizzare la locandina clicca qui