Doppio appuntamento in biblioteca con le consuete letture per bambini!
Mercoledì 2 dicembre alle 16.30 l’associazione Arkys rete di idee di Fornovo S. G. presenta “Storie di neve, ghiaccio e stelle”, lettura per bambini dai 3 ai 6 anni.
Il secondo appuntamento è per sabato 12 dicembre alle 9.45 con la Zeroventi coop. Soc. onlus di Brescia che proporrà “Dalla testa ai piedi”, lettura per bambini dagli 0 ai 3 anni.
Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca comunale al numero 0363.9860250.
Visualizza la locandina
Sabato 23 luglio alle 21 in p.zza maggiore a Martinengo torna l’annuale appuntamento per tutta la famiglia con lo spettacolo dei burattini con la compagnia Cortesi che presenta lo spettacolo “Gioppino nell’antro dell’Orco”.
Lo spettacolo, allestito con cura e, come sempre, nel segno della miglior tradizione burattinaia bergamasca, vede in scena ben tredici personaggi, coinvolti in una classica fiaba, avventurosa e ricca di colpi di scena.
Delizia, giovane e capricciosa figlia di re Baldovino, disubbidisce al servitore Arlecchino e si inoltra nel bosco dove viene rapita da una scalcagnata banda di briganti e poi venduta all’ orco Barbacane ed alla strega Cunegonda.
Incaricati di liberare la giovane principessa, pagando il riscatto chiesto dal brigante Lupo, sono due valenti soldati del re: il caporal Brighella Cavicchio ed il suo compaesano, il soldato semplice Gioppino Zuccalunga.
In un serrato susseguirsi di azioni, tranelli, astuzie , magie e….sonore bastonate, si snoda la trama dell’avvincente racconto. Sgominata la banda dei malfattori, punita la malvagia coppia dell’orco e della strega , lo spettacolo si chiuderà con la liberazione della principessa, festeggiata dal classico ballo dei protagonisti positivi della fiaba.
Lo spettacolo durerà circa un’ora
Visualizza la locandina
Amate gli artisti estrosi e le cornici medievali? È dai primi anni duemila che non vi perdete una puntata di Ulisse? Allora non potete perdervi questo fantastico appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Martinengo che si terrà venerdì 2 giugno! Non ci sarà certo Alberto Angela ma il piacere della scoperta sarà assicurato.
Programma
Ore 17.00 – Partenza da Martinengo (con mezzi propri) dal parcheggio della Chiesa parrocchiale.
Ore 17.30 – Visita guidata mostra “La Divina Commedia” con una serie di xilografie nate dal genio dell’estroso artista spagnolo Salvador Dalì e ispirate al capolavoro dantesco. Non perdetevi una delle ultime occasioni per ammirare la mostra composta da cento opere a colori, firmate in originale e pubblicate a Parigi negli anni ’60.
Ore 18.30 – Visita guidata al M.A.G.O. (Museo Archeologico delle Grandi Opere), il museo dedicato al patrimonio artistico rinvenuto durante gli scavi archeologici effettuati per la realizzazione della BreBeMi e di Altà Velocità. Incredibili le testimonianze risalenti all’Età del Bronzo e romana ma soprattutto le necropoli longobarde eccezionalmente ben conservate nella loro struttura lignea.
Ore 20.00 – Cena con menù completo sotto le arcate del castello visconteo di Pagazzano. Visualizza il menù
Costi
Costo complessivo di visite guidate+cena: €25,00
Solo visite guidate: €7,00
Info e prenotazioni: presso la sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 oppure telefonando al numero 0363 988336 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12)
Visualizza la locandina
Serata informativa Admo
Condividi la storia più bella
Martedì 22 Maggio 2018
Martedì 22 Maggio alle ore 20.30 presso l’oratorio di Martinengo si terrà la serata informativa dell’Associazione Admo “Condividi la storia più bella”.
Ci sono storie che non conosci e che sono difficili da condividere come ad esempio quella di chi è malato di leucemia o di altre gravi malattie del sangue.
Queste persone combattono ogni giorno sperando di continuare a vivere grazie a chi mette a disposizione la propria storia.
L’unica su 100 mila compatibile con chi attende il trapianto di midollo osseo.
In pochissimo tempo puoi fare molto perché chi sceglie la vita, salva una storia.
In collaborazione con Avis e Aido.
Per maggiori informazioni: www.admolombardia.org – info@admolombardia.org – 02 39005367
Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo
Per visualizzare la locandina clicca Qui.
Teatro di narrazione per famiglie “Pastoce”
Domenica 16 settembre
Domenica 16 settembre, giornata dedicata alla Patata di Martinengo e alle tradizioni contadine, la biblioteca propone alle ore 15 una narrazione per famiglie dal titolo “Pastoce”.
Attraverso un affascinante gioco di storie, giochi, indovinelli, scioglilingua, Berto ci condurrà in un’atmosfera popolare e contadina per scoprire come i nostri nonni trascorrevano il loro tempo libero, come ci si divertiva e al tempo stesso si imparava. La stalla d’inverno e il cortile d’estate come luoghi di incontro della comunità contadina: i bambini, i nonni, i ragazzi e gli adulti ascoltavano rapiti il raccontastorie, il “Pastucer”.
ingresso libero
sala consiliare del Filandone
Spettacolo adatto a tutti
Per visualizzare la locandina clicca Qui.
Nel mese di novembre Calcio organizza una serie di incontri di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. “La violenza contro le donne, le donne contro la violenza”, per ripercorrere storie di donne nel ‘900: le esistenze, le battaglie, i fermenti di indipendenza, la solidarietà, l’eterna lotta contro la violenza.
Presso la Sala del Consiglio Comunale (via Papa Giovanni XXIII, 40) alle ore 20.45
Prossimi incontri: Giovedì 14 novembre
Giovedì 21 novembre
Per visualizzare la locandina clicca qui
Nel mese di novembre Calcio organizza una serie di incontri di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. “La violenza contro le donne, le donne contro la violenza”, per ripercorrere storie di donne nel ‘900: le esistenze, le battaglie, i fermenti di indipendenza, la solidarietà, l’eterna lotta contro la violenza.
Presso la Sala del Consiglio Comunale (via Papa Giovanni XXIII, 40) alle ore 20.45
Prossimi incontri: Giovedì 14 novembre
Giovedì 21 novembre
Per visualizzare la locandina clicca qui