Calendario

Apr
13
Dom
2014
Sfilata “bimbi bulli e belli” @ Circolo Arci la dolce vita
Apr 13@20:00
Sfilata "bimbi bulli e belli" @ Circolo Arci la dolce vita | Martinengo | Lombardia | Italia

Domenica 13 aprile alle 20,  presso il circolo Arci “La dolce vita”, in via Luoghi, il negozio di vestiti per bambini “Capricci 0-16″ organizza una sfilata di moda “bimbi bulli e belli”. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, ingresso libero. All’interno della manifestazione saranno allestiti alcuni stand da parte dei giocatori delle squadre di calcio dell’oratorio di Martinengo, dai pulcini agli allievi, al fine di promuovere l’attività sportiva dei ragazzi. A fine serata verrà offerto un piccolo buffet.

Visualizza la locandina

Ott
17
Sab
2015
35° Palio dei cantù @ Martinengo
Ott 17@16:00–Ott 18@22:00
35° Palio dei cantù @ Martinengo

Il 17 e 18 ottobre si svolge a Martinengo la 35° edizione del Palio dei Cantù organizzata dal locale gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni.

Si inizia sabato 17 alle 16.30 con la visita guidata del borgo di Martinengo a cura della Pro Loco. Alle 20 si svolge il consueto marendì del palio: una cena itinerante sotto i portici della città offerta dai commercianti per sostenere i Cantù del Palio. Alle 22:30 esibizione medievale in Piazza Maggiore ed estrazione sottoscrizione a premi.

Domenica 18 è interamente dedicata al Palio dei Cantù: ore 10 accampamento medievale, ore 10:30 sorteggio ed attribuzione asinelli ai Cantù, ore 11 benedizione stendardi, ore 11.30 combattimento tra armigeri, ore 14 esibizione sbandieratori. Alle 14:30 inizio sfilata e rappresentazione storica e alle 16:30 momento clou con la corsa degli asinelli e a seguire premiazione

Visualizza la locandina

Nov
24
Mar
2015
Presepe vivente @ Centro storico di Martinengo
Nov 24–Dic 5 giorno intero
Presepe vivente @ Centro storico di Martinengo

Il gruppo comunale della protezione civile di martinengo in collaboazione con le locali associazioni Auser, gruppo teatrale, Amici del presepio, Gruppo Folcloristico Bartolomeo Colleoni, Amici della Campagna insieme a tutti i figuranti organizzano anche per questo Natale la rappresentazione del Presepe vivente.

Gli appuntamenti della rappresentazione sono:

– giovedì 24 dicembre dalle 16 alle 18 e dalle 20,30 alle 22,30 in via S. Giorgio, via S. Agata e nella capanna adiacente il sagrato parrocchiale. La visita narrata si terrà alle 16,45 e alle 21,30.

– domenica 3 gennaio presso la casa di riposo Fondazione Balicco.

– mercoledì 6 gennaio dalle 15 alle 18 in via S.Giorgio, via S. Agata e nella capanna adiacente il sagrato parrocchiale. La visita narrata si terrà alle 15.30.

In caso di pioggia le manifestazioni saranno annullate.

Visualizza la locandina

 

Lug
21
Sab
2018
Spettacolo Burattini in Piazza Maggiore @ Martinengo
Lug 21@18:30
Spettacolo Burattini in Piazza Maggiore @ Martinengo | Martinengo | Lombardia | Italia

Spettacolo Burattini: “Gioppino e Brighella servitori malandrini” 

Piazza Maggiore – Martinengo 
Sabato 21 Luglio 2018

Sabato 21 luglio alle ore 20.30 in Piazza Maggiore a Martinengo, torna l’annuale appuntamento per grandi e piccini con lo spettacolo di burattini “Gioppino e Brighella servitori malandrini” con la compagnia “Burattini Cortesi”.

Anche quest’anno la Pro Loco Martinengo, in collaborazione con l’associazione “Noi con voi” e con il patrocinio del comune di Martinengo, organizza lo spettacolo dei burattini.
Lo spettacolo, dal titolo “Gioppino e Brighella servitori malandrini”  rispetta, in modo rigoroso, i caratteri salienti della miglior tradizione burattinaia bergamasca, portando in scena le più note maschere della commedia dell’arte, affiancate dall’immancabile Gioppino.

Brighella, aiuto farmacista del dottor tartaglia, riesce a far assumere in farmacia l’amico Gioppino che da molto tempo è senza lavoro. Appena possono i due servitori imbrogliano i clienti, spacciandosi per esperti e famosi medici:  gli esiti delle loro “operazioni” sono talmente rovinosi che i due, una volta scoperti , vengono licenziati in tronco.
Grazie all’aiuto di frate  bonario, i due servitori malandrini trovano una nuova e avventurosa occupazione che li porterà al centro di un misterioso intrigo: Donna Elvira De La Vega e’ sparita e con lei è sparito il suo prezioso scrigno, pieno di gioielli, ma suo zio, Don Garcilaso, potrebbe saperne qualcosa di più…

Si ringrazia  lo sponsor  Green Energy  per aver offerto lo spettacolo.

Per visualizzare la locandina clicca qui

Testo, regia e burattini : Daniele Cortesi
Recitazione ed animazione: Daniele Cortesi  e Daniele Macchi
Genere: burattini di tradizione popolare
Durata: un’ ora