Calendario

Gen
14
Sab
2017
Presentazione del libro di Adriana Lorenzi @ Filandone
Gen 14@17:00
Presentazione del libro di Adriana Lorenzi @ Filandone

La Biblioteca Comunale della Città di Martinengo vi invita, sabato 14 gennaio alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Filandone, alla presentazione del libro “Le 7 lampade della scrittura. Percorsi di crescita personale attraverso le storie di vita” dell’autrice Adriana Lorenzi.

Cosa sono le sette lampade della scrittura? Vocazione, coraggio, memoria, fatica, verità, gratitudine e dignità: sette parole chiave o sette strategie in grado di accompagnare il lettore in un percorso avvincente tra testi da leggere e da produrre, per riuscire a riconsiderare, attraverso la scrittura, i momenti nodali della propria vita, i propri successi e i propri fallimenti. Le parole di Adriana Lorenzi, degli autori di letteratura più importanti e delle persone comuni si rincorrono alla scoperta della cosiddetta «librologia», quella disciplina in cui la scrittura non è solo fine, ma anche mezzo per valorizzare la memoria personale e collettiva. Un libro che, grazie alle due parti di cui è composto, può condurre il semplice appassionato alla scoperta delle parole più profonde della letteratura o diventare utile guida per il professionista nella messa a punto e conduzione di laboratori di scrittura, per riuscire a trovare attraverso le parole una chiave di interpretazione per la propria vita.

Introduce e modera: Catia Ortolani.

Maggiori info al numero 0363.9860250 oppure scrivendo a biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Visualizza la locandina

Mag
26
Sab
2018
Presentazione del libro “Valerio Colleoni di Martinengo” del Prof. Fasolini @ Martinengo, Sala consiliare del Filandone
Mag 26@15:00
Presentazione del libro "Valerio Colleoni di Martinengo" del Prof. Fasolini @ Martinengo, Sala consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Presentazione Valeriano Colleoni da Martinengo
a cura del Prof. Fasolini

Sabato 26 Maggio 2018

Sabato 26 Maggio alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Filandone ci sarà la presentazione del libro “Valeriano Colleoni da Martinengo” a cura del Prof. Donato Fasolini.
La riscoperta di un illustre personaggio martinenghese Valeriano Colleoni da parte del prof. Donato Fasolini che prende in mano fonti note e le avvicina, confrontandole con fonti poco conosciute o inedite con documenti nuovi. Dipana il filo della vita di questo personaggio, segnala le sue scelte umane, intellettuali, religiose, inquadrandole in una storia più vasta con cui Valeriano è entrato in contatto attraverso le esperienze del padre, attraverso le sue propensioni e le sue curiosità scientifiche. [cit.  Presentazione di Maria Mencaroni Zoppetti].
Per l’occasione sarà presente anche la Prof.ssa Marina Vavassori.
Ingresso libero.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale di Martinengo
Via Allegreni, 37   24057 Martinengo (Bg)
Tel. 0363.9860250
biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Giu
16
Sab
2018
Giu 16@13:00–16:00

Ago, Filo e Fantasia

Sabato 16 giugno incontro di Cucito all’aperto organizzato dal gruppo Ago, Filo e Fantasia.

Un pomeriggio di attività aperto a tutti presso l’oratorio San Luigi dalle 15 alle 18.

Per visualizzare la locandina clicca Qui.