
Sabato 21 ottobre alle ore 17, presso la sala consiliare del Filandone (via Allegreni 37), si terrà l’inaugurazione della mostra commemorativa dal titolo “Cose semplici ma sublimi” dedicata al pittore Natale Morzenti. Tale evento, atto a celebrare il settantesimo anniversario della sua scomparsa, è organizzato dal Circolo Artistico Martinenghese “Natale Morzenti”, con la collaborazione della biblioteca comunale.
Dieci opere provenienti da collezioni pubbliche e private verranno portate all’attenzione del pubblico con l’intento di offrire uno spunto riflessivo su una delle figure più brillanti nel panorama artistico del primo Novecento e, nel contempo, di tener desta l’attenzione sulla tradizione pittorica bergamasca.
L’esposizione sarà visitabile fino al 5 novembre 2017 con i seguenti orari:
– martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
– mercoledì dalle 14 alle 18;
– giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
– venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18;
– sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Accenni biografici:
NATALE MORZENTI
(Silvano d’Orba, 1885 – Martinengo, 1947)
Frequentò la scuola di belle arti dell’Accademia Carrara di Bergamo sotto la guida di Ponziano Loverini meritandosi una medaglia d’oro e un premio in denaro, che gli permise di frequentare la scuola di nudo dell’accademia di belle arti di Roma. Nel 1912 partecipò all’esposizione nazionale di Brera e nel 1916 alla Permanente di Milano. Attorno al 1920 accentuò la sua propensione all’uso di tinte monocrome e si diede a raffi e realisticamente nelle sue tele persone umili, diseredate, miserabili e sofferenti, ravvolte in un’atmosfera di poesia spoglia ma intensa. Condusse per alcuni anni vita errabonda e fu non di rado afflitto da difficoltà economiche che lo avvilirono condizionandone la carriera artistica e inducendolo quasi ad isolarsi. La sua mostra personale tenuta a Milano nel 1926 destò solo l’interesse della critica; eguale esito ebbe la mostra allestita nel 1927 al Quirino di Roma. Nel 1928 fu invitato ad esporre alla Biennale veneziana. Negli anni Trenta, oltre a dipingere autoritratti, figure e scene di ambiente, si dedicò spesso ai temi sacri, realizzando buone tele per alcune chiese della Bergamasca. Tenne ancora una personale a Bergamo nel 1940 e un’altra a Milano nel 1945.
(Fonte: BGpedia – La banca della memoria dei bergamaschi)

Il periodico infoSOStenibile e la biblioteca di Martinengo organizzano un ciclo di incontri con relatori esperti sul rapporto tra cibo sano, agricoltura e stili di vita.
PROGRAMMA:
Martedì 21 novembre, ore 20.45
L’intestino ci nutre e ci difende: cosa fare per mantenerlo in salute?
Interviene la Dr.ssa Giuseppina Manzotti, specialista in Allergologia e Immunologia Clinica (ASST Bergamo Ovest, Treviglio)
Martedì 28 novembre, ore 20.45
Nutrizione bilanciata e membrana cellulare: la riscoperta dei grassi.
Interviene la Dr.ssa Carla Ferreri, prima ricercatrice del Cnr di Bologna, esperta in lipidomica e divulgatrice scientifica.
Tutte le info presso la biblioteca Al Filandone di Martinengo oppure su www.infoSOStenibile.it
Per visualizzare la locandina

Imperdibile appuntamento in quel di Martinengo!
Sabato 25 e domenica 26 novembre, presso il Filandone di Martinengo, si terranno due giornate all’insegna del pioniere e maestro dell’animazione Bruno Bozzetto.
Il pluripremiato autore di cortometraggi e lungometraggi (West and Soda, Allegro non troppo, ecc…) è conosciuto ai più per essere il creatore del Signor Rossi, un’iconico personaggio degli anni ’60 che incarnava un comune cittadino italiano di mezz’età.
Una due giorni di altissimo livello, dunque, che nessun appassionato o cultore delle arti figurative può perdersi!
PROGRAMMA:
Sabato 25 novembre, ore 17.30
Proiezione del famoso lungometraggio “Allegro non troppo”, risposta italiana al classico disneyano Fantasia.
N.B L’evento sarà presenziato da Bruno Bozzetto in persona.
Domenica 26 novembre, ore 17.30
Retrospettiva di 11 cortometraggi tra cui “Cavallette” (nominato al Premio Oscar nel 1991) e “Mr Tao” (vincitore dell’Orso d’oro di Berlino).
Per visualizzare la locandina
L’attesa è finita! Venerdì 24 novembre alle ore 21.00 presso il Filandone di Martinengo si terrà la serata di premiazioni del concorso “Travel Stories 2017”: un’iniziativa targata Pro Loco di Martinengo che ha raggiunto una vastità di persone da tutta Italia e che ha registrato numeri da record!
India, Cuba, Cile e non solo…centinaia di fotografie e video ci hanno accompagnati in giro per il mondo alla riscoperta di paesaggi mozzafiato e scorci mai visti prima. Un’avventura, la nostra, che nonostante un’inizio incerto si è rivelata ricca di soddisfazioni ed emozioni.
Durante la serata si parlerà di viaggi ed avventure con tre fantastici ospiti: Giorgio e Martina, due bravissimi travel vloggers conosciuti su Youtube per il noto canale “in Viaggio col Tubo” e Massimo Bacis, un pellegrino viandante che ha girato il mondo “armato” solo di buone scarpe, tenda e carrettino.
Siete quindi TUTTI invitati, partecipanti e non, curiosi e viaggiatori, a rivivere con Noi un viaggio che è durato 4 mesi e che ci ha fatto, seppur solo virtualmente, scoprire tante cose.
Let’s travel together again!!!
N.B: La visione di paesaggi estivi e marittimi è severamente consigliata a chiunque stia “fuggendo” dal severo freddo invernale.
Per visualizzare la lista dei FINALISTI

Sabato 25 novembre alle ore 20.00, presso l’Oratorio di Martinengo, si terrà la Cena in Rosso “Per mandare in bianco la violenza”.
La cena, a cura de Lecuochenoncuoche in collaborazione con il Gruppo No alla violenza di Martinengo, è finalizzata alla raccolta fondi per i centri antiviolenza Aiuto Donna di Bergamo e Sirio CSF di Treviglio.
MENU’:
ANTIPASTO
Antipasto piemontese con crostini
Polenta concia con polpette
Salame nostrano
Vol au vent saporito
PRIMO
Lasagne alla bolognese
SECONDO
Spezzatino d’autunno con polenta
DOLCE
Torta in rosso
20 euro – acqua e vino compresi
MENU’ BIMBO
Pasta bianca/ al pomodoro
Cotoletta e patatine
Dolce
5 euro – acqua inclusa
Intrattenimento per bambini
N.B Prenotazione obbligatoria entro martedì 22 novembre presso il bar dell’Oratorio.
Infoline Barbara 3482848783 Marilena 3490778761
Per visualizzare la locandina
Mercoledì 29 novembre alle ore 20.45, presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo, si terrà una serata dal titolo “Guardare e vedere”. Alla presenza del fotografo Mario Rota, verrà trattato un tema di estrema rilevanza, ovvero l’approccio ai principi di lettura dell’immagine: dalla percezione visiva all’analisi e lettura dell’immagine passando attraverso composizione e comunicazione.
La serata, come sempre, sarà ad ingresso libero.

Giovedì 30 novembre alle ore 20.45, presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo, si terrà il consueto incontro-laboratorio con la psicologa dal titolo “Ragione e Sentimento”.
Una serata dedicata a scoprire come razionalità ed emotività, passione e calcolo, cuore e ragione influenzano le decisioni della nostra vita.
A cura della dott.ssa Francesca Pontoglio, psicologa e psicoterapeuta IACP Milano.
Per visualizzare la locandina

Dal 2 al 17 dicembre, presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo, si terrà la mostra del pittore Emilio Belotti dal titolo “Tracce”.
L’originale titolo cerca di segnare l’impressione ricavata nel visitare il Filandone: la destinazione iniziale come filanda, l’immagine sacra che si percepisce, la moltitudine di persone che l’hanno vissuta.
Le opere in mostra evocano come TRACCE l’umanità trascorsa (lavorativa, personale e in rapporto al sacro).
INAUGURAZIONE:
sabato 2 dicembre alle ore 11.00
ORARI:
martedì e giovedì 9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
mercoledì e venerdì 9.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00
sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
Ingresso libero
Venerdì 1° dicembre alle ore 21.00, presso l’aula magna dell’oratorio di Martinengo, si terrà la 13° serata alpinistica. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Cai, ripercorrerà un record internazionale di coraggio e passione: la cordata della Presolana.
Relatore:
Paolo Valoti. Presidente dell’unione bergamasca C.A.I.
Ospiti:
Matteo Rossi. Presidente della provincia di Bergamo.
Gruppo escursionistico alpino di Martinengo.

Dal 2 al 17 dicembre in sala consiliare si terrà la mostra del pittore Emilio Belotti dal titolo “Tracce”.
Il titolo “Tracce” cerca di segnare l’impressione ricavata nel visitare il Filandone: la destinazione iniziale come filanda, l’immagine sacra che si percepisce, la moltitudine di persone che l’hanno vissuta.
Le opere in mostra evocano come TRACCE l’umanità trascorsa (lavorativa, personale e in rapporto al sacro).
Inaugurazione sabato 2 dicembre ore 11.
Ingresso libero
Orari di apertura:
martedì e giovedì 9-12/15-18
mercoledì e venerdì 9-12/14-18
sabato e domenica 10-13/16-19
Visualizza la locandina


