La storia del circolo artistico Natale Morzenti

“Il Circolo Artistico Martinenghese ‘Natale Morzenti’, nasce il 25 settembre 2002 con l’ intento di proporre attività artistiche e culturali.

Chi lo compone è fondamentalmente legato all’arte in tutte le sue espressioni e pone come obiettivo la sua divulgazione attraverso corsi, mostre e iniziative di vario genere, delle più significative manifestazioni artistiche.

Il primo Presidente Mario Giulivi, è ideatore e insegnante: i primi corsi, da lui stesso tenuti, sono frutto di attaccamento e dedizione all’arte pittorica.

Raccoglie la preziosa attività culturale Angelo Bonacina, che, dotato di una particolare passione per il linguaggio artistico, caratterizza la sua presidenza con corsi tenuti da maestri come Gian Paolo Zanchi e Rina Severi.

Il suo successore Pasquale Busetti focalizza l’attenzione sulle figure locali dell’arte. Dipinti e sculture di artisti bergamaschi popolano le diverse mostre di questo triennio, insieme ad iniziative volte a riscoprire il passato e promuoverlo.

Attualmente, a partire dal 16 aprile 2013, la presidente Stella Canistro e altri centotrenta Soci rappresentano la nuova compagine del Circolo Artistico Martinenghese ‘Natale Morzenti’.

Obiettivo è vivere l’arte come trasmissione di emozioni, sentimenti, realtà e verità. Fiore all’occhiello di questa nuova gestione è l’attenzione ai giovani, prezioso patrimonio: a loro un orientamento, un indirizzo, l’incoraggiamento all’espressione che essi possono dare e fare con l’ARTE.”

Direttivo del Circolo Artistico:

Presidente: Stella Canistro

Vice Presidente: Annalisa Fasolini

Tesoriere: Elena Teodori

Revisori dei Conti: Vincenzo Cividini, Giuseppe Fratus

Segretario: Laura Gritti

Componenti: Nadia Brignoli, Leonardo Fratus, Annalisa Galli, Emanuela Seghezzi, Giovanni Santagati, Emanuela Lamera, Ornella Silvestri, Maurizio Busetti.