Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali – 1 Maggio

Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali – 1 Maggio

Martinengo ha una storia antica che, partendo dai Romani, passa dai Longobardi, cui si deve il nome della città, per arrivare alla Repubblica di Venezia e a Bartolomeo Colleoni.
Vistare il borgo storico di Martinengo… è un vero e proprio viaggio nella la storia. Passeggiando lungo i suoi portici medievali ammirerete le vestigia medievali e scoprirete tutti gli aneddoti della sua lunga storia!
Si inizia dalla esclusiva visita di una casa privata che gentilmente apre le porte ai visitatori per mostrare gli incredibili reperti di epoca romana rinvenuti nel salotto di casa.

Si prosegue poi con la visita dei resti della torre del castello altomedievale, i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino, la facciata dell’antico palazzo comunale e la particolarissima torre dell’orologio, i pregevoli affreschi dell’ex Convento di Santa Chiara solitamente chiuso al pubblico. Infine visita esterna del “Filandone”, maestoso esempio di archeologia industriale nonché set del film “L’albero degli zoccoli”.

Le visite guidate si terranno alle ore 10.30, 14.30 e e 16.15 con obbligo di prenotazione.

In più

  • Nella splendida cornice della sala espositiva del Filandone (Via Allegreni, 37) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “mARTin Comix”, dove saranno esposte le opere di Enea Riboldi, copertinista ufficiale di Dampyr (Sergio Bonelli editore). Un’occasione unica per scoprire l’affascinante mondo del fumetto e dell’animazione.
  • La visita comprende l’apertura della sede del Gruppo folcloristico B. Colleoni con esposizioni di bellissimi abiti fatti a mano per l’imponente sfilata autunnale del Palio dei Cantù con 500 figuranti in costume medievale.

Costo della visita:
– intero € 5,00,
– gratis fino ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
– mail: info@martinengo.org
– tel. 0363 988336 (mar-gio-sab dalle 9.00 alle 12.30)

Ritrovo biglietteria presso la  sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 (centro storico).

Accessibile per disabili.