Premio Arte Martinengo XXIX Edizione

Premio Arte Martinengo XXIX Edizione

Torna il concorso nazionale “Premio Arte Martinengo”, giunto alla XXIX edizione. Domenica 13 ottobre 2024, nel centro storico della città di Martinengo (Bg) e sotto i portici quattrocenteschi, si riuniranno numerosi artisti per presentare le loro opere nelle due categorie disponibili: contemporanea ed estemporanea. 

Dalle 8.30 alle 18 il centro storico si colorerà con le opere degli artisti in concorso divisi in due sezioni: contemporanea ed estemporanea.

Gli artisti che scelgono di partecipare alla sezione contemporanea possono esporre fino a otto opere secondo tecniche e tematiche di propria scelta.

Per quanto riguarda la sezione estemporanea ogni artista avrà a disposizione 7 ore (dalle 9 alle 16) per realizzare un’opera in tempo reale su un tema prescelto dall’organizzazione.

Il tema della sezione estemporanea di quest’anno sarà: “Martinengo e le sue ville Liberty“.
Agli artisti verrà fornita una mappa con le ville presenti nel borgo storico.

Le opere verranno valutate da una giuria che eleggerà i sei vincitori.

È possibile anche presentarsi e iscriversi la mattina stessa in piazza Maggiore (fino al raggiungimento limite degli spazi espositivi).

Il concorso sarà impreziosito da una speciale mostra: “Bastonimania, l’epoca d’oro dei bastoni da passeggio” con oltre 150 bastoni allestita presso le sale espositive del Filandone di Martinengo (via Allegreni, 37) organizzata dalla Pro Loco Martinengo APS, il comune di Martinengo e dall’associazione Mondobastone.

Il costo dell’iscrizione è di 20 euro (comprensivo di un biglietto d’ingresso per visitare la mostra);  da effettuare presso l’Infopoint Pro Loco di Martinengo in Via Allegreni, 29 (oppure scrivendo all’indirizzo mail: info@martinengo.org).

È gradita la preiscrizione compilando l’apposito modulo:

MODULO ISCRIZIONE CONCORSO CLICCA QUI

PER VISIONARE IL REGOLAMENTO CLICCA QUI