29° Palio delle Porte di Martinengo
Torna a Martinengo il Palio delle Porte, uno degli appuntamenti podistici più attesi del territorio, giunto alla sua 29ª edizione. Domenica 27 settembre 2026, atleti e appassionati si sfideranno su un percorso cittadino di 10 km omologato FIDAL, in una gara inserita tra le più prestigiose corse su strada italiane. Partenza alle ore 9:00 per una mattinata all’insegna dello sport, della competizione e della passione per la corsa.
Tutte le informazioni sul sito: WWW.PALIODELLEPORTE.IT
Il sapore della storia. Il Convivio da Roma all’Ottocento
In occasione della mostra “A Tavola d’Argento. Rituali del convivio nell’Europa tra Seicento e Ottocento”, una serata di approfondimento ci accompagnerà in un viaggio nella storia del convivio e della cultura della tavola, dalle sue radici nel mondo romano fino all’Ottocento.
Come si mangiava nel passato? Quali regole governavano il banchetto? Come sono cambiati nei secoli il modo di apparecchiare, di servire le pietanze e di stare insieme a tavola?
A guidarci sarà Valentina Galli, che attraverso immagini, testimonianze e curiosità racconterà l’evoluzione del convivio e dei suoi rituali: dal banchetto romano alla tavola medievale e rinascimentale, fino alla progressiva codificazione delle buone maniere, del servizio e dell’arte della tavola in età moderna.
La serata permetterà così di ampliare lo sguardo proposto dalla mostra: gli argenti esposti al Filandone non saranno più soltanto preziosi oggetti d’arte, ma diventeranno testimoni di una storia fatta di gesti, consuetudini, relazioni sociali e trasformazioni del gusto.
Giovedì 1 ottobre 2026, ore 20.45
Sala consiliare del Filandone – Martinengo
L’accesso alla serata è riservato ai possessori del biglietto della mostra “A Tavola d’Argento. Rituali del Convivio nellEuropa tra Seicento e Ottocento”, acquistabile anche in loco al costo di 4,00€ (gratis fino ai 25 anni).
Si ricorda che il biglietto della mostra è nominativo e consente di accedere alla mostra un numero illimitato di volte.

