Calendario

Nov
20
Ven
2015
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COME L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA” @ Biblioteca comunale
Nov 20@20:30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "COME L'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA" @ Biblioteca comunale

Venerdì 20 novembre, alle ore 20.30 presso il Filandone ( biblioteca comunale), sarà presentato il libro: “Come l’olio extravergine d’oliva”. Voci di autrici raccontano i loro colori cambiati grazie ad un percorso fatto insieme. Un libro che racconta l’inizio di una vita avvolta da colori molto diversi rispetto ai colori di prima, tanto diversi che illuminano anche la strada di chi abbiamo vicino.
Dal progetto Libera la mia luce

Visualizza la locandina

Serata solidale: Nepal…non solo montagne… @ Aula magna dell'oratorio San Luigi - Martinengo
Nov 20@21:00
Serata solidale: Nepal...non solo montagne... @ Aula magna dell'oratorio San Luigi - Martinengo

La Pro Loco Martinengo in collaborazione con il CAI bergamasco e il Gruppo Alpini di Martinengo, organizza la serata solidale: Nepal.. non solo montagne. L’appuntamento è per venerdì 20 novembre alle ore 21.00 presso l’Aula magna dell’oratorio San Luigi. Racconto e proiezione a cura di Patrizia Broggi.

Visualizza la locandina

Nov
27
Ven
2015
PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO E RIGENERAZIONE DEI TERRITORI @ Filandone
Nov 27@15:00–17:15
PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO E RIGENERAZIONE DEI TERRITORI @ Filandone

Il comune di Martinengo in collaborazione con l’azienda  ospedaliera Treviglio e il Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani” invitano la cittadinanza a partecipare al convegno sul  Patrimonio immobiliare pubblico e rigenerazione dei territori: “il caso dell’ex ospedale di Martinengo e il programma unitario di valorizzazione del territorio (PUVaT).

L’appuntamento è per venerdì  27 novembre alle ore 15.00 presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo. Interverranno il sindaco di Martinengo, Dott. Paolo Nozza, il Direttore Generale dell’A.O. Treviglio, Dott. Cesare Ercole, Dott.ssa Viviana Beccalossi, Assessore al Territorio,Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombardia.

 

Clicca qui  per il programma dettagliato.

Dic
10
Gio
2015
Festival Presenteprossimo @ Filandone di Martinengo
Dic 10–Dic 11 giorno intero
Festival Presenteprossimo @ Filandone di Martinengo

Nelll’ambito del festival “Presenteprossimo”, i giorni 10 e 12 dicembre si terranno gli appuntamenti del Festival Presenteprossimo presso il Filandone.

In data 10 dicembre alle ore 20.30 ci sarà l’incontro con l’autore Fabio Geda, presenta Giorgio Personelli.

In data 12 dicembre alle ore 18.00 si terrà l’evento denominato “ALFABETO DEL PRESENTE – OPINIONE” con ospite Nando Pagnoncelli, presenta Fabio Cleto.

Visualizza la locandina

Gen
3
Dom
2016
Mercato dell’antiquariato e del collezionismo @ portici via Tadino
Gen 3@08:30
Mercato dell'antiquariato e del collezionismo @ portici via Tadino

Anche domenica 3 gennaio 2016 torna l’appuntamento mensile con il mercato dell’antiquariato e del collezionismo organizzato dalla Pro Loco di Martinengo: come ogni prima domenica del mese, dalle 8.30 alle 19.00, presso i caratteristici portici medievali del centro storico di Martinengo, saranno allestiti più di una settantina di stand con articoli di vario genere quali cartoline e lettere antiche, quadri, oggetti in legno o d’artigianato, articoli di ricamo e cucito, oggetti d’antiquariato, vintage, libri, dischi e molto altro ancora.

Un appuntamento che continua a riscuotere grande apprezzamento ed è divenuto negli anni un punto di riferimento non solo per la provincia di Bergamo ma anche per gli appassionati di oggetti antichi e collezionismo da tutta la regione.

Gen
24
Dom
2016
Assemblea annuale Pro Loco @ Aula Magna dell'Oratorio
Gen 24@10:00

Domenica 24 gennai alle ore 10,00  si terrà la riunione ordinaria e straordinaria  Annuale dei soci della Pro Loco  presso l’Aula Magna dell’Oratorio S.Luigi di Martinengo.
Durante l’Assemblea si tratterà il seguente ordine del giorno:
– Tesseramento 2016: rinnovo e apertura nuove iscrizioni
-Aggiornamento statuto Pro Loco
– Approvazione bilancio consuntivo 2015 e previsionale 2016
– Relazione sull’attività dell’associazione Pro Loco Martinengo
– Consegna premio Pro Loco 2015
– Consegna attestato nuovo Socio Onorario
– Interventi degli ospiti e relatori
– Varie eventuali 

Visualizza il volantino

Feb
28
Dom
2016
Assemblea Annuale AVIS
Feb 28@10:00
Assemblea Annuale AVIS

La sezione comunale AVIS di Martinengo è lieta di invitare tutti i volontari all’assemblea annuale.L’appuntamento è per domenica 28 febbraio alle 10 nell’Aula Magna dell’Oratorio Maschile via Bartolomeo Colleoni.

Durante l’assemblea verrà consegnato il 7° Premio della Fedeltà AVIS Martinengo al volontario Luigi Seghezzi e verrà donato,  inoltre, a tutti i presenti il libro dell’AVIS “Una goccia di certezza” per celebrare il 50° anniversario della sezione di Martinengo.

La sezione AVIS di Martinengo ricorda a tutti i cittadini che per qualsiasi informazione potranno recarsi tutte le domeniche dalle 10 alle 11.30  presso la sede di via Allegreni, 36.

Set
8
Gio
2016
Il Paesaggio come questione filosofica @ Martinengo
Set 8@19:00–22:30
Il Paesaggio come questione filosofica @ Martinengo

Giovedì 8 settembre, presso il Filandone di Martinengo, si terrà “Il paesaggio come questione filosofica”, il primo incontro del ciclo “Il paesaggio tra natura, filosofia e arte”. Alle 19 inizierà la visita guidata, con partenza dal Municipio in Piazza Maggiore; alle ore 20 si terrà l’introduzione musicale a cura dell’associazione Diapason; alle 20.30 è prevista infine la conferenza filosofica, tenuta dal relatore Silvano Petrosino.

Visualizza la Locandina

Set
11
Dom
2016
Biciclettata Natura e Gusto @ Martinengo
Set 11@09:00
Biciclettata Natura e Gusto @ Martinengo

In occasione della festa della Patata la Pro Loco di Martinengo organizza la Biciclettata “Natura e Gusto”.
ore 9.00 – partenza da piazza maggiore a Martinengo verso la sede del “triangolo martinenghese associazione sportiva dilettantistica”, presso il laghetto “al Tiro” a seguire  visita all’azienda agricola Vecchierelli Battista Giuseppe, via trento, 50 con degustazione della patata di Martinengo, in collaborazione con l’azienda agricola Cascina Alta.
Partecipazione gratuita. È gradita la prenotazione. Pranzo facoltativo alla trattoria “Al Tiro”, con menù completo convenzionato, a 15 euro, a base di patata di Martinengo.

Visualizza la locandina
Visualizza il menù Biciclettata – Natura E Gusto – 11 Settembre 2016

 

 

Set
18
Dom
2016
Festa della patata
Set 18 giorno intero
Festa della patata

Domenica 18 settembre torna l’annuale appuntamento con la “Festa della Patata” di Martinengo. La festa, giunta alla sua XIV edizione, vedrà un gustoso programma per il famoso prodotto De.Co. (denominazione comunale). Un tempo largamente coltivata su tutto il territorio del borgo medievale di Martinengo, la patata, dalla caratteristica polpa di color bianco o leggermente giallo, presenta alcune qualità organolettiche che derivano dal connubio tra microclima e tipologia di terreni locali. Saranno numerosi gli espositori di patate e non solo con tanti prodotti tipici locali che troverete proposti direttamente dagli agricoltori in piazza nel centro storico e sotto i quattrocenteschi portici di Martinengo per tutta la domenica, dalle 9 alle 18.

Oltre ai numerosi stand di produttori, ci sarà, alle ore 15, una visita guidata ai siti e ai monumenti storici di Martinengo, alle 16, la sfilata storica in costumi medievali a cura del Gruppo Folcloristico Bartolomeo Colleoni e a seguire degustazioni e assaggi di patata. Su richiesta, in tutti i ristoranti che aderiscono alla festa sarà possibile degustare menù a base di patata per tutto il periodo autunnale. Presso lo stand dell’azienda agricola Gatti per tutta la giornata si terrà una dimostrazione culinaria a base di patata di Martinengo a cura della giovane cuoca Francesca Plebani “Ginger”, premiata dalla federazione italiana cuochi “Giovane dell’anno 2016”.

Le novità non finiscono qui, perché in concomitanza alla festa della patata, dal 17 al 25 settembre a Martinengo si terrà il 2° raduno Filatelico organizzato dal circolo filatelico bergamasco in collaborazione con la Pro Loco. Presso il caratteristico Filandone si potrà assistere alla mostra “Cose mai viste in Filatelia”, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Filatelia. Alla mostra sarà possibile ammirare moltissime collezioni di privati, una raccolta di cartoline storiche della pianura bergamasca, una collezione di fotografie storiche inerenti la Ferrovia della Valle Brembana e un annullo filatelico dedicato al filandone. Inaugurazione della mostra sabato 17 alle 10.00, a seguire interventi e conferenze ogni giorno di apertura.

Visualizza la Locandina