
Dal 17 al 25 settembre per due weekend consecutivi non perdetevi il 2° raduno Filatelico a Martinengo.
Presso il Filandone si potrà assistere alla mostra “Cose mai viste in Filatelia”. Potrete ammirare moltissime collezioni, una raccolta di cartoline storiche della Bassa Bergamasca Orientale e una collezione di fotografie storiche inerenti alla Ferrovia della Valle Brembana.
Vi aspettiamo numerosi!
Visualizza le collezioni
Per questo imperdibile evento vi aspetta un ricchissimo programma. Sabato 17 alle ore 10 apertura mostra presso il Filandone, a seguire inaugurazione dell’esposizione; alle 11.15 intervento di Flavio Pini sul tema “Interi postali inviati all’estero 1874 – 1900”.
Domenica 18 alle ore 10 apertura della mostra, seguita alle 10.45 dall’intervento di Giovanni Nembrini sul tema “La Michelangiolesca, gli usi postali della serie”. Alle ore 16.30, in occasione dell’annuale sagra della patata di Martinengo, sono previste degustazioni e sfilate in costume medievale.
Visualizza il programma

Domenica 18 settembre torna l’annuale appuntamento con la “Festa della Patata” di Martinengo. La festa, giunta alla sua XIV edizione, vedrà un gustoso programma per il famoso prodotto De.Co. (denominazione comunale). Un tempo largamente coltivata su tutto il territorio del borgo medievale di Martinengo, la patata, dalla caratteristica polpa di color bianco o leggermente giallo, presenta alcune qualità organolettiche che derivano dal connubio tra microclima e tipologia di terreni locali. Saranno numerosi gli espositori di patate e non solo con tanti prodotti tipici locali che troverete proposti direttamente dagli agricoltori in piazza nel centro storico e sotto i quattrocenteschi portici di Martinengo per tutta la domenica, dalle 9 alle 18.
Oltre ai numerosi stand di produttori, ci sarà, alle ore 15, una visita guidata ai siti e ai monumenti storici di Martinengo, alle 16, la sfilata storica in costumi medievali a cura del Gruppo Folcloristico Bartolomeo Colleoni e a seguire degustazioni e assaggi di patata. Su richiesta, in tutti i ristoranti che aderiscono alla festa sarà possibile degustare menù a base di patata per tutto il periodo autunnale. Presso lo stand dell’azienda agricola Gatti per tutta la giornata si terrà una dimostrazione culinaria a base di patata di Martinengo a cura della giovane cuoca Francesca Plebani “Ginger”, premiata dalla federazione italiana cuochi “Giovane dell’anno 2016”.
Le novità non finiscono qui, perché in concomitanza alla festa della patata, dal 17 al 25 settembre a Martinengo si terrà il 2° raduno Filatelico organizzato dal circolo filatelico bergamasco in collaborazione con la Pro Loco. Presso il caratteristico Filandone si potrà assistere alla mostra “Cose mai viste in Filatelia”, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Filatelia. Alla mostra sarà possibile ammirare moltissime collezioni di privati, una raccolta di cartoline storiche della pianura bergamasca, una collezione di fotografie storiche inerenti la Ferrovia della Valle Brembana e un annullo filatelico dedicato al filandone. Inaugurazione della mostra sabato 17 alle 10.00, a seguire interventi e conferenze ogni giorno di apertura.
Visualizza la Locandina

Venerdì 23 settembre, nell’ambito delle iniziative per la festa contadina “Polenta e söpei”, la Cascina Zigò di Martinengo ospita l’iniziativa “Il paesaggio della bassa pianura, un mirabile manufatto umano”.
Alle ore 20.30 si terrà la conferenza del professore Renato Ferlinghetti (Università degli Studi di Bergamo, Centro Studi sul Territorio ‘L. Pagani’), con introduzione a cura dell’architetto Fabrizio Fasolini. Prima della conferenza, alle ore 19.30 sarà possibile effettuare una visita guidata alla cascina e al suo contesto; al termine dell’incontro sarà possibile, per chi lo desidera, proseguire la conversazione al tavolo prenotando una cena conviviale presso i locali della cascina.
Per i contatti ed ulteriori informazioni visualizza la Locandina

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, presso la location di Cascina Zigò nel comune di Martinengo, si svolge la seconda sagra “Polenta e söpei”, un weekend di festa accompagnata da un’ottima cucina contadina; lo scopo dell’iniziativa è quello di divulgare e salvaguardare i ricordi della civiltà contadina e delle tradizioni rurali.
Venerdì alle 20.30 incontro a cura del prof. Renato Ferlinghetti (Università degli Studi di Bergamo, Centro Studi sul Territorio) dal titolo “Il paesaggio della bassa pianura: un mirabile manufatto umano”, preceduto dall’introduzione dell’architetto Fabrizio Fasolini. Sono previsti l’allestimento di una mostra di antichi attrezzi agricoli e di antichi giochi, e un intrattenimento con spettacolo teatrale dedicato alla vita contadina.
Sabato pomeriggio work-shop e intrattenimento per ragazzi con merenda; sabato sera dimostrazione di attività cinofile.
Domenica pomeriggio “Facciamo la mozzarella”, laboratorio per grandi e piccini.
Visualizza la Locandina

Dal 17 al 25 settembre per due weekend consecutivi non perdetevi il 2° raduno Filatelico a Martinengo.
Presso il Filandone si potrà assistere alla mostra “Cose mai viste in Filatelia”. Potrete ammirare moltissime collezioni, una raccolta di cartoline storiche della Bassa Bergamasca Orientale e una collezione di fotografie storiche inerenti alla Ferrovia della Valle Brembana.
Vi aspettiamo numerosi!
Visualizza le collezioni
Per questo imperdibile evento vi aspetta un ricchissimo programma. Sabato 17 alle ore 10 apertura mostra presso il Filandone, a seguire inaugurazione dell’esposizione; alle 11.15 intervento di Flavio Pini sul tema “Interi postali inviati all’estero 1874 – 1900”.
Domenica 18 alle ore 10 apertura della mostra, seguita alle 10.45 dall’intervento di Giovanni Nembrini sul tema “La Michelangiolesca, gli usi postali della serie”. Alle ore 16.30, in occasione dell’annuale sagra della patata di Martinengo, sono previste degustazioni e sfilate in costume medievale.
Visualizza il programma

Tutto pronto a Martinengo per la 19° edizione del “Palio delle Porte”, una gara competitiva che prevede un percorso della lunghezza di 1100 metri, da ripetere 5 volte per le categorie femminili e 7 volte per le categorie maschili. Sono previsti ricchi premi per i vincitori.
Il ritrovo è fissato alle ore 18.30, con partenza alle 20.
Visualizza la Locandina

Da sabato 1 a domenica 30 ottobre la Sala Consiliare del Filandone di Martinengo ospita la mostra commemorativa “Pittore Tito Poloni”, che si tiene nel 50° anniversario della scomparsa dell’artista.
Sabato 1 ottobre alle ore 17 si terrà l’inaugurazione della mostra, la quale sarà aperta al pubblico a partire dalla giornata successiva, nelle seguenti fasce orarie: martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, mercoledì dalle 14 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Visualizza la Locandina

Dopo il successo dell’edizione primaverile ripartono il 4 settembre le Giornate dei castelli aperti con visite guidate ai palazzi e borghi medievali della pianura bergamasca. Tante novità anche per questa edizione che garantirà ai visitatori di poter godere del patrimonio storico e artistico di ben 9 comuni della pianura bergamasca.
Oltre a Brignano Gera d’Adda, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina e Urgnano per tutte le prime domeniche del mese di settembre, ottobre e novembre sarà visitabile anche lo storico Palazzo Gallavresi di Caravaggio.
Le novità non finiscono qui, infatti sarà disponibile un pullman in partenza da Bergamo alle 9.30 (ritorno 17.30) che percorrerà ogni prima domenica del mese un itinerario di 3 diversi borghi con visite guidate e un pranzo tipico della tradizione bergamasca. Un comodo servizio che permetterà a tutti i visitatori di immergersi in un vero proprio viaggio nel tempo alla scoperta della storia della pianura bergamasca.
Vi aspettiamo!
Visualizza la Locandina, e per tutte le info dettagliate Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali

Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre la città di Martinengo ospita la “XV Settimana Chitarristica Italiana 2016”. L’iniziativa. con ingresso libero, si svolgerà presso l’ex Monastero di Santa Chiara (entrata in Via Allegreni) e prevede un ricco programma.
Giovedì 6 alle 20.30 “Quindicinale del festival:liutai e chitarristi”, alle 21 il Chitarrismo da Mozzanti a Gangi.
Venerdì 7 alle 20.30 il genio chitarrista romantico Sokolovski, alle 21.15 la chitarra di Massimo Cantoro in concerto.
Sabato 8 alle 20.30 immagini e racconti novecenteschi dal carteggio del chitarrista E.B. Terzi, alle 21 quartetto chitarristico in concerto.
Domenica 9 ottobre dalle 9 alle 19 mostra di chitarre ed incontro con liutai italiani, esposizione di libri, cd, editoria chitarristica, collezionismo; alle 12.30 pausa pranzo con menù chitarristico presso un locale convenzionato; dalle 15 alle 19 conferenze e concerti con artisti e studiosi del liuto e della chitarra tradizionale. L’intera giornata sarà interessata da numerose esibizioni chitarristiche, a cui seguirà un rinfresco offerto dalla Pro Loco.
Visualizza l’elenco dei liutai espositori
Per il programma completo visualizza la locandina

Domenica 9 ottobre 2016 torna l’appuntamento annuale con l’arte! Nel centro storico di Martinengo si terrà la XXI edizione del Premio Arte, concorso a premi di pittura e scultura, contemporanea ed estemporanea, che animerà il caratteristico borgo storico di Martinengo.
Anche per quest’anno il centro storico si riempirà di artisti che potranno partecipare alle diverse categorie del concorso.
Visualizza il regolamento
Visualizza il tagliando d’iscrizione
Visualizza la locandina