Calendario

Ott
20
Ven
2017
Mostra Natale Morzenti: “Cose semplici ma sublimi” @ Sala Consiliare del Filandone
Ott 20–Nov 5 giorno intero
Mostra Natale Morzenti: “Cose semplici ma sublimi” @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Sabato 21 ottobre alle ore 17, presso la sala consiliare del Filandone (via Allegreni 37), si terrà l’inaugurazione della mostra commemorativa dal titolo “Cose semplici ma sublimi” dedicata al pittore Natale Morzenti. Tale evento, atto a celebrare il settantesimo anniversario della sua scomparsa, è organizzato dal Circolo Artistico Martinenghese “Natale Morzenti”, con la collaborazione della biblioteca comunale.

Dieci opere provenienti da collezioni pubbliche e private verranno portate all’attenzione del pubblico con l’intento di offrire uno spunto riflessivo su una delle figure più brillanti nel panorama artistico del primo Novecento e, nel contempo, di tener desta l’attenzione sulla tradizione pittorica bergamasca.

L’esposizione sarà visitabile fino al 5 novembre 2017 con i seguenti orari:
– martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
– mercoledì dalle 14 alle 18;
– giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
– venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18;
– sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Accenni biografici:
NATALE MORZENTI
(Silvano d’Orba, 1885 – Martinengo, 1947)
Frequentò la scuola di belle arti dell’Accademia Carrara di Bergamo sotto la guida di Ponziano Loverini meritandosi una medaglia d’oro e un premio in denaro, che gli permise di frequentare la scuola di nudo dell’accademia di belle arti di Roma. Nel 1912 partecipò all’esposizione nazionale di Brera e nel 1916 alla Permanente di Milano. Attorno al 1920 accentuò la sua propensione all’uso di tinte monocrome e si diede a raffi e realisticamente nelle sue tele persone umili, diseredate, miserabili e sofferenti, ravvolte in un’atmosfera di poesia spoglia ma intensa. Condusse per alcuni anni vita errabonda e fu non di rado afflitto da difficoltà economiche che lo avvilirono condizionandone la carriera artistica e inducendolo quasi ad isolarsi. La sua mostra personale tenuta a Milano nel 1926 destò solo l’interesse della critica; eguale esito ebbe la mostra allestita nel 1927 al Quirino di Roma. Nel 1928 fu invitato ad esporre alla Biennale veneziana. Negli anni Trenta, oltre a dipingere autoritratti, figure e scene di ambiente, si dedicò spesso ai temi sacri, realizzando buone tele per alcune chiese della Bergamasca. Tenne ancora una personale a Bergamo nel 1940 e un’altra a Milano nel 1945.
(Fonte: BGpedia – La banca della memoria dei bergamaschi)

Nov
24
Ven
2017
Non troppo ma Bozzetto @ Filandone
Nov 24–Nov 26 giorno intero
Non troppo ma Bozzetto @ Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Imperdibile appuntamento in quel di Martinengo!
Sabato 25 e domenica 26 novembre, presso il Filandone di Martinengo, si terranno due giornate all’insegna del pioniere e maestro dell’animazione Bruno Bozzetto.
Il pluripremiato autore di cortometraggi e lungometraggi (West and Soda, Allegro non troppo, ecc…) è conosciuto ai più per essere il creatore del Signor Rossi, un’iconico personaggio degli anni ’60 che incarnava un comune cittadino italiano di mezz’età.

Una due giorni di altissimo livello, dunque, che nessun appassionato o cultore delle arti figurative può perdersi!

PROGRAMMA:
Sabato 25 novembre, ore 17.30
Proiezione del famoso lungometraggio “Allegro non troppo”, risposta italiana al classico disneyano Fantasia.
N.B L’evento sarà presenziato da Bruno Bozzetto in persona.

Domenica 26 novembre, ore 17.30
Retrospettiva di 11 cortometraggi tra cui “Cavallette” (nominato al Premio Oscar nel 1991) e “Mr Tao” (vincitore dell’Orso d’oro di Berlino).

Per visualizzare la locandina

 

Premiazioni concorso Travel Stories 2017 @ Il Filandone
Nov 24@20:00

L’attesa è finita! Venerdì 24 novembre alle ore 21.00 presso il Filandone di Martinengo si terrà la serata di premiazioni del concorso “Travel Stories 2017”: un’iniziativa targata Pro Loco di Martinengo che ha raggiunto una vastità di persone da tutta Italia e che ha registrato numeri da record!

India, Cuba, Cile e non solo…centinaia di fotografie e video ci hanno accompagnati in giro per il mondo alla riscoperta di paesaggi mozzafiato e scorci mai visti prima. Un’avventura, la nostra, che nonostante un’inizio incerto si è rivelata ricca di soddisfazioni ed emozioni.

Durante la serata si parlerà di viaggi ed avventure con tre fantastici ospiti: Giorgio e Martina, due bravissimi travel vloggers conosciuti su Youtube per il noto canale “in Viaggio col Tubo” e Massimo Bacis, un pellegrino viandante che ha girato il mondo “armato” solo di buone scarpe, tenda e carrettino.

Siete quindi TUTTI invitati, partecipanti e non, curiosi e viaggiatori, a rivivere con Noi un viaggio che è durato 4 mesi e che ci ha fatto, seppur solo virtualmente, scoprire tante cose.
Let’s travel together again!!!

N.B: La visione di paesaggi estivi e marittimi è severamente consigliata a chiunque stia “fuggendo” dal severo freddo invernale.

Per visualizzare la lista dei FINALISTI

locandina

Dic
1
Ven
2017
Mostra pittorica di Emilio Belotti – Tracce @ Filandone
Dic 1–Dic 17 giorno intero
Mostra pittorica di Emilio Belotti - Tracce @ Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Dal 2 al 17 dicembre, presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo, si terrà la mostra del pittore Emilio Belotti dal titolo “Tracce”.
L’originale titolo cerca di segnare l’impressione ricavata nel visitare il Filandone: la destinazione iniziale come filanda, l’immagine sacra che si percepisce, la moltitudine di persone che l’hanno vissuta.
Le opere in mostra evocano come TRACCE l’umanità trascorsa (lavorativa, personale e in rapporto al sacro).

INAUGURAZIONE:
sabato 2 dicembre alle ore 11.00

ORARI:
martedì e giovedì  9.00 – 12.00 e  15.00 – 18.00
mercoledì e venerdì 9.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00
sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00

Ingresso libero

13° Serata alpinistica: Cordata della Presolana @ Aula Magna dell'Oratorio
Dic 1@20:00

Venerdì 1° dicembre alle ore 21.00, presso l’aula magna dell’oratorio di Martinengo, si terrà la 13° serata alpinistica. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Cai, ripercorrerà un record internazionale di coraggio e passione: la cordata della Presolana.

Relatore:
Paolo Valoti. Presidente dell’unione bergamasca C.A.I.

Ospiti:
Matteo Rossi. Presidente della provincia di Bergamo.
Gruppo escursionistico alpino di Martinengo.

SERATA ALPINISTICA definitiva

Dic
5
Mar
2017
In viaggio con il Kamishibai – Aspettando Santa Lucia @ Il Filandone
Dic 5@15:30
In viaggio con il Kamishibai - Aspettando Santa Lucia  @ Il Filandone  | Martinengo | Lombardia | Italia

Martedì 15 dicembre alle ore 16.30, presso la sala espositiva del Filandone di Martinengo, si terrà una lettura per bambini (da 3 a 10 anni) dal titolo “In viaggio con il Kamishibai – Aspettando Santa Lucia”.
L’evento sarà a cura di Fratus Monia, educatrice del nido comunale.

Per visualizzare la locandina

Dic
16
Sab
2017
Martinengo, Mostra presepi @ La Congrega
Dic 16 2017–Gen 7 2018 giorno intero
Martinengo, Mostra presepi @ La Congrega  | Santa Monica | California | Stati Uniti

Dal 17 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 si terrà la mostra dei presepi di Martinengo.
Quest’ultima, situata presso la Congrega di via Sant’Agata, aprirà al pubblico domenica 17 dicembre alle ore 11.

 

All’interno della mostra si potranno ammirare:
Presepi del 60° Concorso “La Cometa d’oro”
Opere di presepisti Martinenghesi
Natività e 15 stazioni della via Via Crucis dell’artista Angela Tripi (collezione privata di Edmondo Arca)

Orari giorni festivi: Mattino 10.00 – 12.00/ Pomeriggio 15.30 – 19.00
Orari giorno di Natale: Mattino 10.00 – 12.00/ Pomeriggio 16.00 – 19.30
Il giorno di Capodanno apertura pomeridiana

Per visualizzare la locandina

Cerimonia di premiazione: Concorso fotografico Obiettivo Martinengo e Premio Letterario Rosa Pristina @ Filandone
Dic 16@16:00
Cerimonia di premiazione: Concorso fotografico Obiettivo Martinengo e Premio Letterario Rosa Pristina @ Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Sabato 16 dicembre alle ore 17.00, presso la sala consiliare del Filandone, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso fotografico Obiettivo Martinengo e del Premio Letterario Rosa Pristina.

Martinengo, cena sociale di Natale con la Pro Loco @ Ristorante Tre Lanterne
Dic 16@19:00

Come ogni anno la Pro Loco Martinengo è lieta di invitarVi alla tradizionale cena sociale di Natale.
La serata si terrà sabato 16 dicembre alle ore 20.00 presso il ristorante le “Tre Lanterne” di Martinengo (via Trieste 27).

Sarà un delizioso momento di condivisione per scambiarci gli auguri natalizi.

MENÙ
Aperitivo
Taglieri di salumi toscani
(finocchiona
capocollo di cinta senese
guanciale pepato
bresaola chianina
mortadella del Berlinghetto
scamorza alla brace)

Risotto con salsiccia e pistilli di zafferano
Paccheri alla carbonara

Mignon al pepe verde con polenta

Dessert al cioccolato e amaretti
Caffè

La cantina:
Rosso Cannonau
Bianco Vermentino di Sardegna
Acqua Panna e S. Pellegrino

€. 25,00 

 Info e prenotazioni entro il 13 dicembre:
– tel: 0363 988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12
– mail: info@martinengo.org

Per visualizzare la locandina

locandina

Dic
18
Lun
2017
Laboratori creativi per i bambini @ Il Filandone
Dic 18–Dic 20 giorno intero
Laboratori creativi per i bambini  @ Il Filandone  | Martinengo | Lombardia | Italia

La biblioteca di Martinengo organizza, per i bambini dai 6 ai 10 anni, una serie di tre laboratori creativi per sviluppare la creatività.

PROGRAMMA
Mercoledì 29 novembre ore 16.30: Il mio autoritratto.
Durante il laboratorio verranno illustrate alcune tecniche pittoriche seguite da una lettura espressiva di alcuni albi illustrati. Successivamente, verrà proposto ai bambini di realizzare un proprio autoritratto.

Martedì 19 dicembre ore 16.30Natale di carta.
Durante il laboratorio si leggeranno racconti sul tema dell’albero e al termine si realizzerà un albero con materiale da riciclo, libri/giornali, utilizzando la tecnica dell’origami.

Mercoledì 20 dicembre ore 16.30: Crea tu!
Durante il laboratorio si creerà una storia utilizzando semplici pezzi di carta trasformati in personaggi.

Nb: è obbligatoria la prenotazione

Per visualizzare la locandina