
“1979: in gruppo alla conquista del GOLEP KANGRI e i suoi 6150 mt. Nel Ladakh del piccolo Tibet.”
Venerdì 15 febbraio dalle ore 20.45, presso il Filandone in via Allegreni 37, avrà luogo la Serata alpinistica, evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Cai.
Durante questo appuntamento la Pro Loco di Martinengo vi invita a scoprire l’avventura del nostro concittadino Claudio Roberti.
Potete visualizzare la locandina della serata alpinista, cliccando qui

Sabato 23 Febbraio 2019 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Filandone, si terrà la presentazione del libro dal titolo:“DI MARI E TEMPESTE. Gli Sviaggiatori”. (Edizioni del Gattaccio).
Una raccolta di racconti di diversi autori tra cui Barbara Garlaschelli e Anna Martinenghi, che per l’occasione tornano ad essere ospitate presso il Filandone. Le scrittrici ne discorrono con Monica Tessadori.
Per visualizzare la locandina dell’incontro letterario, cliccate qui
INGRESSO LIBERO.

Domenica 24 Febbraio 2019 alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’oratorio Maschile di Martinengo si terrà l’annuale assemblea dell’Avis Martinengo con la consegna del 10° Premio della fedeltà Avis Martinengo.
Il premio verrà assegnato a Francesco Asperti, per il suo impegno sociale nel volontariato.
Seguirà rinfresco.
Con la certezza di una viva partecipazione di tutta la cittadinanza, il Direttivo Avis Martinengo.
Potete visualizzare la locandina dell’assemblea, cliccando qui

Sabato 2 Marzo 2019 alle ore 17, presso il Filandone di Martinengo, si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo:
“INCONTRO DI DUE ARTISTI AGLI OPPOSTI” (espongono i nostri concittadini Angelo Bonacina e Vladimiro Seghezzi)
Per l’occasione interverranno la Prof.ssa Elisa Motta e il Prof.Gianni Barachetti.
Seguirà piccolo rinfresco.
Di seguito riportiamo i GIORNI e gli ORARI di apertura della mostra:
- DOMENICA 3 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
- SABATO 9 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
- DOMENICA 10 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
- SABATO 16 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
- DOMENICA 17 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
Per visite nei giorni feriali rivolgersi in biblioteca (primo piano).
Potete visualizzare la locandina della mostra di pittura, cliccando qui

“Sta arrivando il MARTYCOLOR! La festa di Carnevale più colorata e divertente che ci sia!”
Domenica 3 Marzo 2019 “vestiti con la tua famiglia e i tuoi amici con i diversi personaggi, animali e luoghi della nostra terra!”.
Ma ricorda! Ogni continente ha il suo colore di riferimento che dovrai indossare almeno in una parte del vestito oppure colorarti sul viso o un’altra parte del corpo!
- Europa: colore BIANCO!
- Africa: colore VERDE!
- America: colore ROSSO!
- Asia: colore GIALLO!
- Oceania: colore BLU!
Di seguito il programma della giornata “in maschera” con ANIMAZIONE PER TUTTE le età!
- ORE 14.00: ritrovo in piazza Maggiore
- ORE 14.30: partenza della sfilata per le vie del paese
- ORE 15.30: arrivo in oratorio, giochi per grandi e bambini, premiazioni
La manifestazione della giornata di Carnevale è organizzata dall’Oratorio San Luigi Gonzaga, con il Patrocinio del Comune di Martinengo e con il contributo della Pro Loco Martinengo.
Potete visualizzare la locandina della manifestazione, cliccando qui

“Hai un figlio, un fratello, un amico diversamente abile? Sei dispiaciuto sapendo che spesso è solo? Sei sensibile al prossimo? Vuoi fare volontariato in una realtà giovane e divertente? Se hai risposto “SI” ad almeno una di queste domande, allora ti aspettiamo Martedì 5 Marzo 2019 dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso la Sala Consiliare del Filandone. Durante la serata, l’Associazione “Ci sono anch’io Onlus” di Morengo organizza una serata di presentazione della loro realtà che si occupa d’integrazione, svago e socializzazione indirizzata ai ragazzi diversamente abili.
Disabilità e opportunità di incontro:
- divertirsi insieme per favorire l’unione all’ interno del proprio territorio attraverso la partecipazione a laboratori ed eventi con finalità ludico-ricreative;
- promuovere progetti sia per il “durante di noi” che per il “dopo di noi”;
- raccogliere adesioni da parte di nuovi volontari o diversamente abili.
Potete visualizzare la locandina dell’incontro, cliccando qui
Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2019
Dal 10 marzo ripartono le visite guidate ai castelli, palazzi e borghi medievali!
Ancora più castelli e ancora più giornate di apertura e visite guidate. Con graditi ritorni ed esclusive new entries, il tutto impreziosito da tante novità che testimoniano la crescita e lo sviluppo di un circuito ormai ben rodato e apprezzato da un vasto pubblico. Oltre alla mappa geografica aggiornata con 19 località illustrate, in lingua italiana e in lingua inglese, sarà disponibile una nuova pubblicazione, una miniguida con descrizione e immagini di tutti i borghi, palazzi e manieri aderenti. Un ulteriore servizio per soddisfare gli oltre 22 mila visitatori che hanno già scelto il circuito nel 2018, nell’auspicio di replicare e anzi migliorare ancora. Passano da 5 a 7 le giornate di apertura tra marzo e giugno (oltre a domenica 10 marzo e alle prime domeniche di aprile maggio e giugno, aperture previste anche a Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio), mentre si aggiungono come novità il borgo storico di Padergnone (località di Zanica), il castello di Solza (Bg) e, nel milanese, rientra tra le realtà visitabili il castello di Cassano d’Adda (Mi). Confermati: Brignano Gera d’Adda, Calcio con due castelli (Oldofredi e Silvestri), Caravaggio, Cavernago, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina, Treviglio, Trezzo sull’Adda e Urgnano. Per ciascuna data viene riproposta la formula vincente: i visitatori possono liberamente scegliere quali e quante realtà visitare sulla base degli orari di apertura di ciascuna località. Immersi nella pianura potrete scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende.
Tante meraviglie sono giunte fino a noi e sono pronte a raccontarci la loro affascinante storia!
Per tutti gli orari clicca qui

Presso la sala consiliare del Filandone, il circolo artistico “Natale Morzenti” organizzerà una mostra dal 9 al 31 marzo. La mostra si svolgerà da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 19, mentre il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19.
Per ulteriori informazioni chiamare al numero 393 7080905 oppure consultare il sito circoloartistico.natalemorzenti@gmail.com .
Per consultare la locandina clicca qui

Nelle date di sabato 16 e domenica 17 marzo, presso il Filandone in via Allegreni 37, sarà possibile visitare la mostra di Angelo Bonacina e Vladimiro Seghezzi (Vladi) dal titolo “Incontro di due artisti agli opposti”. L’esposizione sarà visitabile nei seguenti orari: 10.00-12.00 e 14.00-17.00.
Per effettuare visite nei giorni feriali è possibile rivolgersi in biblioteca (primo piano).
Per visualizzare la locandina dell’evento clicca qui

Sabato 23 marzo alle ore 18.00, presso il Filandone si terrà l’inaugurazione della mostra – organizzata da ARES (Arte Ricerca Educazione Spettacolo) con il Patrocinio del Comune di Martinengo – dal titolo:
“L’ENIGMA DELL’ALTRO”
Allontanandosi dalla pretesa di fornire un’analisi esaustiva ed univoca dell’autismo, la mostra si propone di gettare uno sguardo sul mondo enigmatico e ricco di suggestioni di A.G., un bambino di 7 anni con un fervido potere immaginifico che, attraverso il disegno, stabilisce una connessione con il mondo che lo circonda e con le parti più recondite di sé, offrendoci la possibilità di immergerci in un universo il cui tempo è scandito da fantasia e creatività.
La mostra sarà visitabile fino al 7 aprile, nei seguenti giorni ed orari:
- Martedì, Giovedì e Venerdì :9.00-12.00 e 15.00-18.00
- Mercoledì: 14.00-18.00
- Sabato: 9.00-12.00 e 15.00-18.00
- Domenica: 15.00-18.00
Potete visualizzare la locandina della mostra, cliccando qui
