PRO LOCO MARTINENGO
Gita al Rifugio Gherardi
02 Luglio 2023
Cari amici,
cosa ne dite di abbandonare per un giorno la calda e afosa pianura e venire con noi in montagna per una tranquilla passeggiata in compagnia? ????????????
???? Ritrovo al Parcheggio Tigli di Martinengo ore 7:30. Partenza verso la Val Taleggio con mezzi propri.
⌛ Piacevole camminata di 1 h con un dislivello di soli 340 mt!
???? Pranzo al Rifugio Gherardi (altitudine 1650 mt)
Rientro libero.
Costo 22 €
???? L’incasso sarà devoluto all’Associazione Mato Grosso per progetti solidali a sostegno del Perù
❤ ????????
Aperto a tutti: Soci Pro Loco e simpatizzanti! ????
Prenotazioni entro il 29 giugno all’Ufficio Pro Loco:
☎️ 0363 988336
???? dalle 8:30 alle 12:30
martedì, giovedì e sabato
Ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle 18.30, nel borgo storico sotto i portici medievali la Pro Loco di Martinengo organizza il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline e chi più ne ha più ne metta. Col tempo il numero di stand sono aumentati attirando espositori anche da fuori provincia e rendendo questo evento un appuntamento fisso per molti appassionati e non solo.
Per info e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Martinengo:
– tel: 0363 988336 martedì, giovedì, sabato dalle 8.30 alle 12.30
– mail: info@martinengo.org
– PARCO DI VIA MONTEGRAPPA mercoledì 14 giugno “Vita da api” dai 3 anni in su
– PARCO DI VIA GRAMSCI mercoledì 21 giugno “Matilde” dai 6 anni in su
– ARENA DEL VALLO – VIA PIAVE mercoledì 28 giugno “Amico orso” dai 3 anni in su
– PARCO DI VIA SERIOLETTO mercoledì 5 luglio “Le voci dei lupi” dai 3 anni in su
– PARCO DI VIA GRAMSCI mercoledì 12 luglio “Cuore di tigre” dai 3 anni in su
– PARCO DI VIA DELLE GROANE (CORTENUOVA SOPRA) mercoledì 19 luglio “Ali di pipistrello” dai 3 anni in su
In caso di maltempo l’evento sarà annullato
Bergamo Brescia 2023.
Le biblioteche bergamasche presentano una proposta per quest’anno straordinario valorizzando la tradizione delle produzioni (industriali e agricole) e del lavoro – indubbiamente uno dei principali tratti della nostra terra – che arriva fino ai giorni nostri trasformata anche in produzione culturale.
Luoghi, memoria, storie di vita si intrecciano per raccontare ciò che nel passato ha prodotto beni e oggi produce e alimenta cultura e identità.
Produzioni ininterrotte, appunto.
Con:
– Melissa Fontana: voce
– Thea Tiramani: fisarmonica, pianoforte e voce
– Maurizio Corda: chitarra, sax, percussioni e voce
con la collaborazione di Diapason
sala consiliare del Filandone
info: 0363 9860250 oppure biblioteca@comune.martinengo.bg.it
o chiama lo 036 39 860 250
– PARCO DI VIA MONTEGRAPPA mercoledì 14 giugno “Vita da api” dai 3 anni in su
– PARCO DI VIA GRAMSCI mercoledì 21 giugno “Matilde” dai 6 anni in su
– ARENA DEL VALLO – VIA PIAVE mercoledì 28 giugno “Amico orso” dai 3 anni in su
– PARCO DI VIA SERIOLETTO mercoledì 5 luglio “Le voci dei lupi” dai 3 anni in su
– PARCO DI VIA GRAMSCI mercoledì 12 luglio “Cuore di tigre” dai 3 anni in su
– PARCO DI VIA DELLE GROANE (CORTENUOVA SOPRA) mercoledì 19 luglio “Ali di pipistrello” dai 3 anni in su
In caso di maltempo l’evento sarà annullato
– PARCO DI VIA MONTEGRAPPA mercoledì 14 giugno “Vita da api” dai 3 anni in su
– PARCO DI VIA GRAMSCI mercoledì 21 giugno “Matilde” dai 6 anni in su
– ARENA DEL VALLO – VIA PIAVE mercoledì 28 giugno “Amico orso” dai 3 anni in su
– PARCO DI VIA SERIOLETTO mercoledì 5 luglio “Le voci dei lupi” dai 3 anni in su
– PARCO DI VIA GRAMSCI mercoledì 12 luglio “Cuore di tigre” dai 3 anni in su
– PARCO DI VIA DELLE GROANE (CORTENUOVA SOPRA) mercoledì 19 luglio “Ali di pipistrello” dai 3 anni in su
In caso di maltempo l’evento sarà annullato
Sabato 22 Luglio in Piazza Maggiore, alle ore 21.00 torna l’annuale appuntamento per grandi e piccini con lo spettacolo di burattini “E VISSERO FELICI E CONTENTI ” con la rinomata compagnia “Burattini Cortesi”. Anche quest’anno la Pro Loco Martinengo, con il patrocinio del comune di Martinengo, organizza il tradizionale spettacolo dei burattini che riempie la centrale piazza del borgo storico. Lo spettacolo rispetta, in modo rigoroso, i caratteri salienti della miglior tradizione burattinaia bergamasca, portando in scena le più note maschere della commedia dell’arte. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato e apprezzato dalle famiglie e dai bambini martinenghesi.
Spettacolo realizzato con il sostegno di: Gelateria Brina e l’associazione Noi con voi
Testo, Regia e Burattini : Daniele Cortesi
Recitazione ed Animazione: Daniele e Giovanni Cortesi
Genere: Burattini di tradizione popolare
Durata: un’ora
Fascia d’età: scuola materna ed elementare
LA TRAMA
Classica ed avvincente è la trama di questa favola: una bella Principessa ed un dolce e mite Pastore si amano, ma il loro amore viene tenacemente contrastato dal prepotente Cavaliere di ventura Korvak.
Affiancato dal suo servile e codardo Consigliere Mortimer e forte delle perfide magie della vecchia Strega Micillina, il losco personaggio sembra aver la meglio sui due giovani innamorati.
Provvidenziale sarà l’intervento di Gioppino Zuccalunga.
Sostenuto dall’affetto caloroso dei bambini, il nostro eroe non esiterà ad affrontare in duello l’arrogante Cavaliere senza scrupoli, dando una bella e sonora lezione anche all’arcigna Strega ed al suo Lupo parlante.
Per la gran gioia di tutti, lo spettacolo si concluderà in bellezza con il balletto finale dei suoi protagonisti positivi.
Spontaneo, forte ed immediato è il coinvolgimento emotivo dei giovani spettatori nella vicenda narrata dalle intramontabili “teste di legno” .
Un’occasione di vero incontro con la magia del teatro.

Sabato 27 Luglio in Piazza Maggiore, torna l’annuale appuntamento per grandi e piccini con lo spettacolo di burattini con la rinomata compagnia “Burattini Cortesi”. Anche quest’anno la Pro Loco Martinengo, con il patrocinio del comune di Martinengo, organizza il tradizionale spettacolo dei burattini che riempie la centrale piazza del borgo storico. Lo spettacolo rispetta, in modo rigoroso, i caratteri salienti della miglior tradizione burattinaia bergamasca, portando in scena le più note maschere della commedia dell’arte. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato e apprezzato dalle famiglie e dai bambini martinenghesi.
Restate connessi per conoscere la nuova storia che i burattini porteranno a Martinengo quest’anno!
Per informazioni:
0363988336 (mar, gio, sab 8.30-12.30)
info@martinengo.org

Ormai giunti alla 5° edizione, anche quest’anno la tre giorni di musica, sport popolare e solidarietà offre un ricchissimo programma di attività culturali e ricreative per grandi e piccini.
Da venerdì 28 a domenica 30 luglio, presso l’Oratorio di Martinengo (BG), si alterneranno band da tutto il Nord Italia. Saranno infatti ospiti di UkClub le Riciclette e SERSIMPLE (Novara-Lago Maggiore), Ella Codesta (Brescia), i Low Polygon (Bergamo), Violenzio e Piccolo Intervento a Cuore Aperto (Bergamo) e i Moruga (Milano). Ad arricchire le serate con il proprio djset frizzante e tropicale ci sarà Cēuki (Fuzion Frenzy | SILVÆIRA). Per i più piccoli (e non solo), altri ospiti si occuperanno di animare l’area bimbi tra cui la compagnia di Teatro Chapati, YURI & ANGELA e Nicole Scudeletti dell’Az.Agr. BZZZ che organizzerà un laboratorio di apicoltura il sabato pomeriggio.
Ma non è tutto. Il festival è di per sé una festa popolare. La domenica pomeriggio si terrà infatti un quadrangolare di calcio a 7 a sostegno del progetto di sport popolare UkClub Kalaban che Ass. UkClub e UnAltroMondo OdV dall’inverno 2016/17 hanno avviato nel quartiere di Kalaban Courà di Bamako (Mali) e che oggi coinvolge due formazioni di calcio maschile ed una di calcio femminile, regolarmente iscritte alla Fédération Malienne de Football.
Ad UKDAVE2023 le ragazze e i ragazzi hanno scelto di riscoprire e di riproporre alcuni piatti della tradizione contadina bergamasca e presentare alternative vegane e vegetariane. E non mancherà l’intrattenimento per tutte/i con tombole, pesca di beneficenza e giochi di legno provenienti da tutto il mondo.
Infine, importantissimo, l’intero ricavato del festival sosterrà i progetti di UnAltroMondo ODV e Ass. UkClub!




