Conferenza e proiezione del docu-film “Albero, nostro” di Federica Ravera, già collaboratrice di Ermanno Olmi.
A cura di Maurizio Plebani.
Sabato 11 novembre alle 20.45 presso la Sala Consiliare del Filandone (Via Allegreni, 37).
Ingresso libero.
Per informazioni:
03639860250
biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Giovedì 23 novembre si terrà il secondo appuntamento del Festival Internazionale di Chitarra e Liuteria con la XXII Settimana Chitarristica Italiana 2023 dal secolo di Salomone a Moisè e Giovanni Leonardo da Martinengo, maestro liutaio degli Amati (‘500) al periodo martinenghese del chitarrista italiano Enrico Benvenuto Terzi (‘900)
Giovedì 23 novembre alle 21.00 presso il Filandone di Martinengo: D’amor armonici suoni – Parole e musiche per un itinerario romantico
Salvatore Fresta, tenore – Antonio Aprile, chitarra G. B. Fabricatore, Napoli, 1795
Musiche di Bevilacqua, Nava, Carulli, Donizetti, Giuliani
Ingresso libero
Per informazioni:
0363988336
biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle 18.30, nel borgo storico sotto i portici medievali la Pro Loco di Martinengo organizza il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline e chi più ne ha più ne metta. Col tempo il numero di stand sono aumentati attirando espositori anche da fuori provincia e rendendo questo evento un appuntamento fisso per molti appassionati e non solo.
Per info e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Martinengo:
– tel: 0363 988336 martedì, giovedì, sabato dalle 8.30 alle 12.30
– mail: info@martinengo.org
Il Comune di Martinengo promuove anche quest’anno la partecipazione gratuita ai Mercatini di Natale.
Sono invitate tutte le associazioni di volontariato, gli espositori di artigianato, pittori, scultori e gli espositori di articoli natalizi.
Le iscrizioni alla manifestazione sono aperte fino a mercoledì 6 dicembre alle ore 12.00 compilando il modulo di adesione e inviandolo a: protocollo@comune.martinengo.bg.it .
Per informazioni:
0363986029 (Servizi alla Persona del Comune di Martinengo)
Torna l’evento che vi farà immergere nella magia del Natale! Torna Che Vigilia!
Domenica 24 dicembre dalle 15 a mezzanotte in piazza Maggiore, tra giochi per i più piccoli e vin brulé per i più grandi, castagne, canti e, dalle 18 alle 20, aperitivo in musica!
Un evento a cura di Amici del Natale, !U.k Club, Pro Loco Martinengo, Martinengo Live, Banda di Martinengo, il Coro Alpino e con il patrocinio del Comune di Martinengo
Domenica 25 febbraio alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Filandone di Martinengo si terrà la tradizionale Assemblea annuale dei soci della Pro Loco Martinengo.
Ordine del giorno:
1. Relazione sull’attività dell’associazione Pro Loco Martinengo e Tourist Infopoint Bassa Bergamasca Orientale. Presentazione programmazione 2024
2. Approvazione del bilancio consuntivo 2023 e previsionale 2024
3. Intervento autorità e ospiti
4. Interventi delle realtà associative che hanno collaborato con la Pro Loco Martinengo nel 2023
5. Consegna attestato nuovo Socio Onorario 2023
6. Conferimento Premio Pro Loco 2023
7. Varie ed eventuali
Termine lavori con brindisi e piccolo aperitivo
Per informazioni:
0363988336 (mar, gio, sab, 8.30 – 12.30)
info@martinengo.org
N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).
Per il ciclo di conferenze “Il Filandone da polo industriale a polo culturale. Intrecci di storie e lavoro”, il Distretto di Economia Sociale Solidale della Bergamasca presenta la conferenza “Si fa presto a dire moda …sostenibile! Le contraddizioni e i disastri della fast fashion e le proposte di un percorso di cambiamento”.
Martedì 26 marzo alle 20.45 presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo.
Interverranno Laura Norbis e Cinzia Terruzzi del Gruppo Per Filo e per Sogno e DessBg.
Moderatore: Diego Moratti, direttore di InfoSOStenibile.
Per informazioni contattare la Biblioteca Comunale di Martinengo:
03639860250
biblioteca@comune.martinengo.bg.it
In occasione della mostra mARTinCOMIX, sabato 13 aprile alle 10.00 si terrà la conferenza “Fumetti e filatelia” a cura di Vinicio Sesso presso il Filandone di Martinengo.
La mostra sarà aperta e visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Ingresso libero.
Per informazioni:
0363988336
“Urugwiro! Storie d’amore verso il prossimo” è una serata dedicata al grande impegno che Ceribelli Lucia Consuelo e tante altre persone hanno dato per un progetto, un’ idea incarnata dal Centre Urugwiro di Nkanka, in Ruanda, dove bambini e giovani adulti diversamente abili vengono accolti e supportati.
Sabato 13 aprile alle 21.00 presso il Filandone, un viaggio in una terra lontana alla scoperta di un popolo meraviglioso e storie vere di persone straordinarie, fra racconti, musica dal vivo e immagini che ci condurranno in un percorso al fine di conoscere meglio questa realtà, capirne l’importanza e supportare progetti di questo genere, che avvicinano culture e popoli lontani tra loro, e creare tutti assieme un mondo fatto di accettazione, inclusione e accoglienza.
Ingresso libero.
Per informazioni:
Modera Diego Moratti, direttore di InfoSOStenibile.
Ingresso libero








