Calendario

Nov
24
Ven
2017
Non troppo ma Bozzetto @ Filandone
Nov 24–Nov 26 giorno intero
Non troppo ma Bozzetto @ Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Imperdibile appuntamento in quel di Martinengo!
Sabato 25 e domenica 26 novembre, presso il Filandone di Martinengo, si terranno due giornate all’insegna del pioniere e maestro dell’animazione Bruno Bozzetto.
Il pluripremiato autore di cortometraggi e lungometraggi (West and Soda, Allegro non troppo, ecc…) è conosciuto ai più per essere il creatore del Signor Rossi, un’iconico personaggio degli anni ’60 che incarnava un comune cittadino italiano di mezz’età.

Una due giorni di altissimo livello, dunque, che nessun appassionato o cultore delle arti figurative può perdersi!

PROGRAMMA:
Sabato 25 novembre, ore 17.30
Proiezione del famoso lungometraggio “Allegro non troppo”, risposta italiana al classico disneyano Fantasia.
N.B L’evento sarà presenziato da Bruno Bozzetto in persona.

Domenica 26 novembre, ore 17.30
Retrospettiva di 11 cortometraggi tra cui “Cavallette” (nominato al Premio Oscar nel 1991) e “Mr Tao” (vincitore dell’Orso d’oro di Berlino).

Per visualizzare la locandina

 

Dic
1
Ven
2017
13° Serata alpinistica: Cordata della Presolana @ Aula Magna dell'Oratorio
Dic 1@20:00

Venerdì 1° dicembre alle ore 21.00, presso l’aula magna dell’oratorio di Martinengo, si terrà la 13° serata alpinistica. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Cai, ripercorrerà un record internazionale di coraggio e passione: la cordata della Presolana.

Relatore:
Paolo Valoti. Presidente dell’unione bergamasca C.A.I.

Ospiti:
Matteo Rossi. Presidente della provincia di Bergamo.
Gruppo escursionistico alpino di Martinengo.

SERATA ALPINISTICA definitiva

Dic
2
Sab
2017
Mostra “Tracce” di Emilio Belotti @ Filandone
Dic 2@09:00–Dic 17@18:00
Mostra "Tracce" di Emilio Belotti  @ Filandone

Dal 2 al 17 dicembre in sala consiliare si terrà la mostra del pittore Emilio Belotti dal titolo “Tracce”.

Il titolo “Tracce” cerca di segnare l’impressione ricavata nel visitare il Filandone: la destinazione iniziale come filanda, l’immagine sacra che si percepisce, la moltitudine di persone che l’hanno vissuta.

Le opere in mostra evocano come TRACCE l’umanità trascorsa (lavorativa, personale e in rapporto al sacro).

Inaugurazione sabato 2 dicembre ore 11.

Ingresso libero

Orari di apertura:

martedì e giovedì 9-12/15-18

mercoledì e venerdì 9-12/14-18

sabato e domenica 10-13/16-19

Visualizza la locandina

Dic
8
Ven
2017
Mercatino di Natale 2017 @ Centro Storico
Dic 8@07:00
Mercatino di Natale 2017 @ Centro Storico

Il Comune di Martinengo, in collaborazione con gli amici del Natale e gli amici di Santa Lucia, alcuni commercianti e le associazioni di Martinengo, organizza la seconda edizione del Mercatino di Natale.

Quando:
 giovedì 8 dicembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00
Dove: sotto i portici del centro storico

 

Oltre al mercatino vi aspettano tante iniziative per grandi e piccoli:

– Babbo Natale aspetterà tutti i bambini in piazza per distribuire loro deliziose caramelle.
– Si terrà la tradizionale raccolta delle letterine di Santa Lucia dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
– Sarà attivo un punto ristoro per tutti con vin brulè, salamelle, caldarroste e pop corn.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione, tel. 0363986029

 

Per visualizzare la locandina

Dic
16
Sab
2017
Martinengo, cena sociale di Natale con la Pro Loco @ Ristorante Tre Lanterne
Dic 16@19:00

Come ogni anno la Pro Loco Martinengo è lieta di invitarVi alla tradizionale cena sociale di Natale.
La serata si terrà sabato 16 dicembre alle ore 20.00 presso il ristorante le “Tre Lanterne” di Martinengo (via Trieste 27).

Sarà un delizioso momento di condivisione per scambiarci gli auguri natalizi.

MENÙ
Aperitivo
Taglieri di salumi toscani
(finocchiona
capocollo di cinta senese
guanciale pepato
bresaola chianina
mortadella del Berlinghetto
scamorza alla brace)

Risotto con salsiccia e pistilli di zafferano
Paccheri alla carbonara

Mignon al pepe verde con polenta

Dessert al cioccolato e amaretti
Caffè

La cantina:
Rosso Cannonau
Bianco Vermentino di Sardegna
Acqua Panna e S. Pellegrino

€. 25,00 

 Info e prenotazioni entro il 13 dicembre:
– tel: 0363 988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12
– mail: info@martinengo.org

Per visualizzare la locandina

locandina

Dic
23
Sab
2017
Concerto White Gospel @ Sala Consiliare del Filandone
Dic 23@16:00
Concerto White Gospel @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Sabato 23 dicembre alle ore 17.00, presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo, si terrà il concerto “White Gospel” dedicato a Maria. L’evento, organizzato dal Circolo Artistico Natale Morzenti, vedrà la presenza della Schola Cantorum S. Eusebio di Agrate Brianza e di numerosi artisti.

 

Feb
8
Gio
2018
Il nuovo percorso di cura del paziente cronico @ Fondazione F. Balicco
Feb 8@19:30

Giovedì 8 febbraio, in vista dei cambiamenti introdotti dalla riforma sociosanitaria regionale, si terrà presso la fondazione F. Balicco un incontro per far conoscere il nuovo percorso di cura per i pazienti affetti da patologie croniche e fragilità.

Saranno presenti:
Il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest,
DOTT.SSA ELISABETTA FABBRINI

Il Direttore Socio-Sanitario dell’ASST Bergamo Ovest,
DOTT.SSA BARBARA MANGIACAVALLI
IMG_2206-08-02-18-10-10

Feb
13
Mar
2018
Il carnevale martinenghese @ Oratorio di Martinengo
Feb 13@14:00–15:00
Il carnevale martinenghese  @ Oratorio di Martinengo

Martedì 13 febbraio imperdibile ultimo appuntamento con il carnevale martinenghese.
Alle ore 15 tutti in oratorio con giochi e animazioni.

Per visualizzare la locandina clicca qui

Feb
15
Gio
2018
Martinengo, In-book: libri da scoprire @ Filandone
Feb 15@19:45
Martinengo, In-book: libri da scoprire  @ Filandone

Giovedì 15 febbraio si terrà una serata di presentazione del Progetto In-book: i libri in simboli :

Sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un compagno di strada legge ad alta voce.
Sono nati da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori, e hanno cominciato a circolare spontaneamente e in modo un po’ inaspettato nelle case, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche e in molti altri contesti. Sono così diventati patrimonio di tutti i bambini, non solo di quelli con una disabilità della comunicazione.

Durante la serata il Gruppo In-book di Treviglio presenterà i libri in simboli per imparare a conoscerli e approfondire il tema della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Ingresso libero

ore 20.45 sala consiliare del Filandone

Esposizione degli In-book in biblioteca: dal 13 al 23 febbraio 2018.

Orari:
– Martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
– Mercoledì dalle 14 alle 18
– Sabato dalle 9 alle 12

Per ulteriori approfondimenti : www.leggofacile.it  o www.rbbg.it

Per visualizzare la locandina clicca qui

Feb
17
Sab
2018
Seminari
Feb 17@13:00–17:00
Seminari

La Cooperativa sociale Nuovo Impegno sc. onlus propone un ciclo di tre seminari rivolto a Genitori, Docenti ed Operatori sul tema della disabilità che si terrà presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo in via Allegreni, 37.
Il ciclo di incontri si snoderà in 3 appuntamenti:

  • 17/02/2018 ore 14-18: “Il corpo e la dimensione sessuale nella disabilità” a cura della Dott.ssa Alessandra Braga psicologa, psicoterapeuta e PTSTA in analisi transazionale.
  • 24/02/2018 ore 14-18: “Autismo: tecniche a confronto e disturbo della comunicazione” a cura della Dott.ssa Michela Gregorellineuropsichiatra infantile-neuropsicomotricista-psicopedagogistae del Dott. AlbertoZambelli logopedista.
  • 03/03/2018 ore 14-18: “Disabilità e Scuola: Confronti tra esperienze teorico/pratiche” a cura delDott. Giovanni Vezzolipsicologo e referente BES (Bisogni Educativi Speciali) e del Dott. Carlo Gardoni educatore professionale – formatore

Per informazioni rivolgersi alla Coop. Nuovo Impegno s.c. onlus  tel. 030 3532035 ore 8-12 e dalle 14 alle 17