Calendario

Apr
13
Sab
2024
Conferenza “Fumetti e filatelia” @ Filandone
Apr 13@10:00

In occasione della mostra mARTinCOMIX, sabato 13 aprile alle 10.00 si terrà la conferenza “Fumetti e filatelia” a cura di Vinicio Sesso presso il Filandone di Martinengo.

La mostra sarà aperta e visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Ingresso libero.

 

Per informazioni:

0363988336

info@martinengo.org

 

 

Urugwiro! Storie d’amore verso il prossimo @ Filandone
Apr 13@21:00

“Urugwiro! Storie d’amore verso il prossimo” è una serata dedicata al grande impegno che Ceribelli Lucia Consuelo e tante altre persone hanno dato per un progetto, un’ idea incarnata dal Centre Urugwiro di Nkanka, in Ruanda, dove bambini e giovani adulti diversamente abili vengono accolti e supportati.

Sabato 13 aprile alle 21.00 presso il Filandone, un viaggio in una terra lontana alla scoperta di un popolo meraviglioso e storie vere di persone straordinarie, fra racconti, musica dal vivo e immagini che ci condurranno in un percorso al fine di conoscere meglio questa realtà, capirne l’importanza e supportare progetti di questo genere, che avvicinano culture e popoli lontani tra loro, e creare tutti assieme un mondo fatto di accettazione, inclusione e accoglienza.

Ingresso libero.

 

Per informazioni: 

asscultares2015@gmail.com

Apr
16
Mar
2024
La rivoluzione industriale a Martinengo @ Filandone
Apr 16@20:45
Nell’ambito del ciclo di conferenze dedicate al Filandone, la biblioteca in collaborazione con la Pro Loco propone la conferenza: “La Rivoluzione industriale a Martinengo. La Filanda tra la fine di un mondo di tradizioni e l’inizio di una nuova epoca”.
Interventi a cura dell’architetto Fabrizio Fasolini.
Modera Diego Moratti, direttore di InfoSOStenibile.
 
Martedì 16 aprile 2024 ore 20.45 presso la sala consiliare del Filandone.

Ingresso libero
 
Per informazioni: Biblioteca Comunale di Martinengo 
0363 9860250
biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Apr
20
Sab
2024
Conferenza “Fare fumetti, l’arte della copertina” @ Filandone
Apr 20@16:00

In occasione della mostra mARTinCOMIX, sabato 20 aprile alle 16.00 si terrà la conferenza “Fare fumetti, l’arte della copertina” a cura di Giampiero Casertano.

A seguire l’artista aprirà una sessione di sketch con disegni e dediche, accompagnato da un aperitivo.

 

Per informazioni:

0363988336

info@martinengo.org

Apr
24
Mer
2024
Il sapore delle castagne secche. La resistenza al femminile @ Filandone
Apr 24@20:45
Mercoledì 24 aprile alle 20.45, Teatro Caverna presenta lo spettacolo-lettura “Il sapore delle castagne secche. La resistenza al femminile” di Damiano Grasselli e con Viviana Magoni.
 
La guerra, la paura, la forza, la fame… La resistenza, la fuga, le spie, la fame… La determinazione, le staffette, le marce, la fame…
Come dimenticare il sapore delle castagne secche che durante la guerra si mangiavano per placare i morsi della fame? Le parole di Laura Wronowski e di tutte le altre donne che hanno contribuito alla Liberazione del nostro paese dal nazi-fascismo.
 
Ingresso libero presso la sala consiliare del Filandone.
 
Per informazioni: Biblioteca Comunale di Martinengo 
0363 9860250
biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Mag
11
Sab
2024
Serata culturale aerospaziale @ Auditorium Centro Civico San Bernardino Caravaggio
Mag 11@20:30

L’associazione Arma Aeronautica Sezione di Caravaggio presenta “AstroSpazio: catalizzatore per l’economia, il futuro e le nuove sfide” una serata culturale aerospaziale presso l’auditorium Centro Civico San Bernardino i Caravaggio.

Sabato 11 maggio alle 20.30.

Apri la locandina per scoprire il programma completo della serata.

Mag
12
Dom
2024
XI Autoraduno d’epoca e festa del volontariato e dell’associazionismo @ Piazza Maggiore
Mag 12 giorno intero

Domenica 12 maggio, presso il centro storico di Martinengo, ritornano la Giornata dell’associazionismo e la XI edizione dell’autoraduno d’epoca.

La manifestazione, dedicata agli appassionati di motori, richiama in paese modelli di auto e moto passate alla storia. La cornice di piazza Maggiore accoglierà gli amanti delle auto storiche e i curiosi provenienti dalle province limitrofe e non solo, con la possibilità di visionare l’importante esposizione.

Altra caratteristica importante della giornata saranno le Associazioni, presenti sotto i portici di via Tadino per presentarsi ai cittadini e far conoscere il proprio operato, risorsa fondamentale per la comunità martinenghese e non.

 

Per informazioni: 

Mag
14
Mar
2024
L’oro bianco. Storia e storie di seta @ Filandone
Mag 14@20:45
Nell’ambito del ciclo di conferenze dedicate al Filandone, la biblioteca in collaborazione con la Pro Loco propone la conferenza: “L’oro bianco. Storia e storie di seta”.
L’allevamento del baco da seta e la produzione di semilavorati serici all’interno dell’economia bergamasca dell’Ottocento. I fattori che hanno condizionato le strategie produttive, le tecniche di lavorazione e le condizioni di lavoro: dalla produzione fiorente di inizio secolo, attraverso la crisi della pebrina, fino alla meccanizzazione e all’apertura globale di fine ‘800.
Interventi a cura della dott.ssa Lia Corna, Museo delle storie di Bergamo
Modera dott.ssa Sheela Pulito, esperta in arte e storia locale
 
Martedì 14 maggio 2024 alle ore 20.45 presso la sala consiliare del Filandone, via Allegreni, 37- Martinengo.

Ingresso libero.
 
Per maggiori informazioni:
03639860250
biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Mag
17
Ven
2024
Noi che non diventammo grandi @ Filandone
Mag 17@20:45
La Biblioteca comunale in collaborazione con l’associazione Architetti delle parole presenta la lettura scenica dal titolo “Noi che non diventammo grandi. In ricordo di Giuseppe Letizia e Federica Taglialatela, giovani vittime della mafia” di e con Mattia Cattaneo e Carlo Arrigoni.
Venerdì 17 maggio alle ore 20.45 presso la sala consiliare del Filandone, via Allegreni, 37.

Ingresso libero
 
Per maggiori informazioni:
0363 9860250
biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Mag
26
Dom
2024
Passeggiata ecologica nel Parco del Serio @ Parcheggio del Tiro
Mag 26@15:00

In occasione della Giornata Europea dei Parchi Regionali, l’associazione Plastic Free Onlus organizza a Martinengo una passeggiata ecologica nel Parco del Serio, domenica 26 maggio con partenza alle 15.00 dal parcheggio del Tiro.

Sarà presente Alessandro Nessi, guida naturalistica, che accompagnerà il gruppo spiegando le problematiche legate alle microplastiche e la fauna circostante.

Clicca qui per iscriverti.

 

Per ulteriori informazioni:

Lara: 3400564622

Riccardo: 3479535338

Clicca qui per scoprire tutte le passeggiate ambientali.