
Era il 1955 quando la piccola Sadako, vittima dei bombardamenti di Hiroshima, realizzava come suo ultimo gesto, mille gru di carta per un sogno di pace. Ci dicono che la storia non insegna. Noi speriamo di sì e come Sadako lanciamo un segno di pace collettivo. Mille e mille e mille colombe di carta da mandare alle ambasciate di Russia e Ucraina.
In questo momento che ancora riecheggia di chiamata alle armi noi proponiamo di cercare la pace con la pace: PACE + PACE = PACE!
Tutti insieme, un volo sopra bandiere e frontiere, tutti insieme, creiamo battiti d’ali per la pace.
GIOVEDI’ 19 MAGGIO REALIZZEREMO COLOMBE PER LA PACE CON LA TECNICA DEGLI ORIGAMI:
– ORE 15.00 ragazzi dagli 11 agli 14 anni
– ORE 16.30 bambini dai 6 ai 10 anni
in biblioteca – Filandone via Allegreni, 37
Prenotazione al nr. 0363 9860250 oppure biblioteca@comune.martinengo.bg.it

La biblioteca dedica una settimana all’antica arte del Kamishibai e dell’Origami.
Il Kamishibai (Kami = carta; shibai = dramma, gioco, teatro) è una caratteristica forma di narrazione per immagini, la cui origine è riconducibile al Giappone del XII secolo. Oggi il Kamishibai è per i bambini un’occasione per stare insieme e un’importante attività di intrattenimento, sia all’aperto sia nelle case, nelle biblioteche e nelle scuole.
Una mostra dal 14 al 21 maggio che ripercorre la storia di una forma espressiva antesignana dei moderni Anime e Manga
Di seguito sono riportate le date e gli orari degli eventi:
- Sabato 14 maggio
- Ore 10.00: “UN KAMISHIBAI DI FIABE”. Letture con Monia per i bambini da 3 a 6 anni
- Ore 11.00: “ORIGAMI: L’ARTE DI PIEGARE LA CARTA”. Laboratorio con Miwa Matsuhashi. 5-10 anni (max 12 partecipanti)
- Sabato 21 maggio
- Ore 10.30: “C’ERA UNA VOLTA IN GIAPPONE” narrazione di fiabe tradizionali giapponesi. Letture con Pino Zema per i bambini dai 5 ai 10 anni
INGRESSO SU PRENOTAZIONE
Per tutte le informazioni e prenotazioni n. 03639860250. e-mail biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Letture presso i parchi pubblici.
La biblioteca incontrerà bambini e famiglie nei parchi cittadini per raccontare e animare le storie alle ore 20.30
- Parco di via Gramsci: – Mercoledì 6 luglio
- Parco di via Serioletto: Mercoledì 29 giugno
- Parco di via delle Groane (Cortenuova Sopra)
Portare una coperta per sedersi sull’erba, in caso di maltempo l’evento sarà annullato
Letture presso i parchi pubblici.
La biblioteca incontrerà bambini e famiglie nei parchi cittadini per raccontare e animare le storie alle ore 20.30
- Parco di via Gramsci: – Mercoledì 6 luglio
- Parco di via Serioletto: Mercoledì 29 giugno
- Parco di via delle Groane (Cortenuova Sopra)
Portare una coperta per sedersi sull’erba, in caso di maltempo l’evento sarà annullato
Letture presso i parchi pubblici.
La biblioteca incontrerà bambini e famiglie nei parchi cittadini per raccontare e animare le storie alle ore 20.30
- Parco di via Gramsci: – Mercoledì 6 luglio
- Parco di via Serioletto: Mercoledì 29 giugno
- Parco di via delle Groane (Cortenuova Sopra)
Portare una coperta per sedersi sull’erba, in caso di maltempo l’evento sarà annullato

La biblioteca di Martinengo presenta “Camminar narrando a lume di candela”, una passeggiata narrativa con letture itineranti mercoledì 20 luglio alle ore 21.00.
PERCORSO
A piedi lungo la ciclabile di via E. Fermi fino al centro sportivo Il Tiro
RITROVO
Parcheggio di via Piave (pensilina pullman – vicino Farmacia Sant’Agata)
COSA PORTARE?
Una torcia o una candela, taccuino e penna (facoltativi), abbigliamento sportivo sportivo adatto a una passeggiata
In questo viaggio verrete accompagnarsi da Alberto Angela di Monaco (formatore e narratore)
Su prenotazione (max 25 partecipanti)
Info e iscrizione: 03639860250 o biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Giovedì 8 settembre alle ore 20.45 presentiamo l’ultimo libro di Adriana Lorenzi, “Dalla parte sbagliata”.
È librologa, formatrice nell’ambito della scrittura memoriale e autobiografica per diversi enti locali, scuole, università, amministrazioni penitenziarie e organizzazioni del no profit. Scrittrice di narrativa e critica letteraria, collabora con le riviste Leggere Donna e Ristretti Orizzonti. Direttrice editoriale del giornale Spazio. Diario aperto dalla prigione nella Casa Circondariale di Bergamo. Socia fondatrice dell’Associazione Centotrecentoscritture di Bologna.
Nell’ultimo libro attraverso un dialogo epistolare tra una formatrice e un’insegnante della scuola in carcere, il libro affronta interrogativi esistenziali quali il dolore, la rabbia, il significato del male, mostrando come, grazie alla pratica della scrittura, essi possano farsi resistenza, esame di coscienza, progetto di una vita diversa. Le lettere percorrono un anno solare e contribuiscono a tratteggiare alcuni personaggi e i loro stati d’animo, facendo conoscere diversi profili di persone detenute e aiutando a superare gli stereotipi di tutti, quando si parla di carcere e di chi vi è recluso.
Giovedì 8 settembre 2022 ore 20.45 sala consiliare del Filandone
Ingresso su prenotazione
Info 0363 9860250 – biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Ritornano i laboratori musicali con Virginia Longo, educatrice musicale e violinista, in biblioteca.
La proposta, incentrata sui principi che stanno alla base di Nati per leggere e Nati per la musica, si basa sull’idea che la lettura ad alta voce e il far musica rappresentino per i bambini della fascia di età 0-6 anni e per le loro famiglie un valido strumento di crescita, benessere, socializzazione ed integrazione.
Al termine ci sarà un piccolo momento laboratoriale
Bambini 1-3 anni
10 settembre e 12 novembre
due gruppi: ore 9.45 e ore 11.00
Bambini 3-6 anni
24 settembre e 3 dicembre
Due gruppi: ore 9.45 e ore 11.00
Iscrizione obbligatoria al nr. 0363 9860250 oppure mandando una e-mail a biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Da settembre riprendono le narrazioni animate in biblioteca per i bambini da 0 a 6 anni. Ecco il calendario di settembre e ottobre:
–sabato 17 settembre “Senti che storia!”
ore 9.45 bambini 0-18 mesi
ore 11.00 bambini 18-36 mesi
– giovedì 29 settembre “Storie da sgranocchiare”
ore 16.30 bambini 3-6 anni
– giovedì 20 ottobre “Storie di stagni e di strani colori”
ore 16.30 bambini 3-6 anni
– sabato 29 ottobre “Senti che libri!”
ore 9.45 bambini 0-18 mesi
ore 11.00 bambini 18-36 mesi
Ingresso su prenotazione
Info: 0363 9860250 – biblioteca@comune.martinengo.bg.it
