Sabato 30 marzo alle ore 10.00 sarà inaugurata la mostra “Gabriele Tadino da Martinengo. Genio civile e militare” insieme alla presentazione del libro.
La mostra sarà visitabile presso il Filandone di Martinengo con i seguenti orari:
- da martedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.00,
- sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30.
Si apre ufficialmente la mostra di Martinengo dedicata al fumetto, torna mARTinCOMIX con la quarta edizione!
Inaugurazione sabato 06 aprile alle 10.00.
Programma della giornata:
- ore 10.00: inaugurazione con visita guidata di Giampiero Casertano e annullo filatelico fino alle 16.00
- mostra filatelica “Fumetti e filatelia”
- ore 13.00: pranzo convenzionato presso il ristorante Aurelio (prenotazione obbligatoria)
- ore 15.00: visita guidata al borgo di Martinengo (prenotazione obbligatoria)
Il giorno dell’inaugurazione saranno presenti diversi artisti:
- Vanessa Belardo, Sergio Bonelli Editore
- Ivan Zoni, Sergio Bonelli Editore
- Emanuele Boccanfuso, Sergio Bonelli Editore
- Daria Montanari, PopCorn Project Collettivo
- Giulia Rinaldo, Marvel Entertainment, Arancia Studio
- Riccardo Randazzo, Sergio Bonelli Editore, Bugs Comics
Per informazioni e prenotazioni:
0363988336
In occasione della mostra mARTinCOMIX, sabato 13 aprile alle 10.00 si terrà la conferenza “Fumetti e filatelia” a cura di Vinicio Sesso presso il Filandone di Martinengo.
La mostra sarà aperta e visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Ingresso libero.
Per informazioni:
0363988336
In occasione della mostra mARTinCOMIX, sabato 13 aprile si terranno i laboratori di disegno e immaginazione “Alla faccia della paura”, a cura di Small academia, un progetto di Chiara Dattola dalle 14.30 alle 16 e dalle 16.30 alle 18.
Prenotazione obbligatoria: biblitoeca@comune.martinengo.bg.it
La mostra sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.
Per informazioni:
0363988336
In occasione della mostra mARTinCOMIX, sabato 20 aprile alle 16.00 si terrà la conferenza “Fare fumetti, l’arte della copertina” a cura di Giampiero Casertano.
A seguire l’artista aprirà una sessione di sketch con disegni e dediche, accompagnato da un aperitivo.
Per informazioni:
0363988336
Il Filandone di Martinengo si colora con Premio Arte Exhibition, la novità della primavera 2024.
Una mostra collettiva degli artisti vincitori della sezione contemporanea del Concorso nazionale di pittura e scultura Premio Arte Martinengo degli anni 2022 e 2023.
In esposizione le opere di Roberto Boiardi, Sara Garro, Uber Gatti, Sveva Salvetti e Barbara Sandri dal 04 al 19 maggio.
Inaugurazione: sabato 04 maggio alle 11.00.
Per informazioni:
0363988336 (mar, gio, sab 8.30 – 12.30)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti presso la sala consiliare del Filandone, via Allegreni, 37 – Martinengo.
In occasione della manifestazione: “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” viaggia nel tempo e scopri il borgo storico di Martinengo (Bg)
Un viaggio nel tempo e nella storia, che comincia da un’abitazione privata con reperti d’epoca romana e finisce con l’archeologia industriale di una grande filanda ottocentesca, immortalata nel film L’albero degli zoccoli.
In mezzo un borgo medievale ancora dotato di torre, portici e fossato, che ebbe il suo splendore nel 1400, quando il condottiero Bartolomeo Colleoni lo rese il più importante centro della bassa bergamasca e fece costruire due monasteri ancora visitabili e splendidamente affrescati.
VISITE
La visita guidata si terrà alle ore: 15:30.
Le visita prevede il seguente percorso:
– Piazza castello su cui si affaccia la torre medievale
– Casa Museo Poloni (casa privata accessibile solo con visita guidata) dove sono stati rinvenuti tombe e resti archeologici di un’antica chiesa romana
– Torre dell’orologio con la caratteristica “ora italica” e i caratteristici portici medievali
– Ex monastero di Santa Chiara con affreschi del ‘400 commissionato da Bartolomeo Colleoni
– Visita esterna del Filandone, straordinario esempio di architettura industriale e set del celebre film l’Albero degli Zoccoli.
La durata della visita è di circa 1 ora.
COSTO DELLA VISITA
La visita al borgo prevedere l’acquisto di un biglietto con i seguenti costi:
– adulti € 5,00
– gratis sotto i 12 anni
INFO E PRENOTAZIONI
Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamaci al numero
0363 988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30) o scrivi all’indirizzo mail: info@martinengo.org
INFORMAZIONI UTILI
– Punto di ritrovo: ufficio Pro Loco Martinengo in Via Allegreni, 29, Martinengo.
– Si prega di presentarsi presso il punto di ritrovo almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata.
– Parzialmente accessibile ai disabili.
– Accessibile agli animali domestici (purché muniti di guinzaglio).
– Durante la giornata di domenica è attiva la ZTL nel centro storico, parcheggio consigliato in Via della Casella (400m dall’ufficio).
DA NON PERDERE
- Per tutta la giornata lungo i portici martinenghesi si terrà lo storico mercatino del collezionismo e dell’antiquariato.
- Inoltre Domenica 1 settembre sarà possibile visitare l’interno del Filandone di Martinengo, un edificio in stile neogotico lombardo risalente al 1872 destinato alla lavorazione del baco da seta. Nel 1976 diventa set del film “L’albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi, vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 1978. Oggi ospita la biblioteca, la sala consiliare, una sala espositiva e l’Archivio storico.
Programma:
ore 15.30 Visita al borgo storico.
Prenotazione obbligatoria vedi sopra.
ore 16.30 Visita guidata all’interno del Filandone.
Ingresso libero.
Prenotazione consigliata sino ad esaurimento posti
ore 17.15 Concerto
“Di tanti palpiti, di tante pene”.
Concerto per voce, chitarra e cembalo.
Giuseppina Colombi, soprano
Paolo Viscardi, chitarra
Giuseppe Zappalalio, cembalo
Ingresso libero. Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti.
ore 18.00 Aperitivo
Aperitivo presso Stai Sereno Downtown in via Tadino, 39.
Costo 10,00€. Prenotazione obbligatoria.
PRENOTAZIONI:
INFO@MARTINENGO.ORG









