Calendario

Set
10
Mer
2025
Impara le basi della pittura e dell’acquarello @ Ex Biblioteca, Martinengo
Set 10@20:00–Nov 12@22:00

Lezioni di pittura e acquerello con il maestro Gianpaolo Zanchi.

Dal 10 settembre al 12 novembre 2025, dalle ore 20:00 alle 22:00, presso l’ex biblioteca in Piazza Padre Orisio.

Per informazioni contattare il maestro Gianpaolo Zanchi: tel. 347 6472217

 

Set
27
Sab
2025
Io leggo! @ Filandone di Martinengo
Set 27@10:00–Set 28@17:00
Una mostra circa l’apprendimento del leggere e scrivere secondo il metodo Montessori, fatta di materiali e filmati per apprezzarne l’efficacia e l’attualità. Tenuta dall’Agriasilo Casa dei Bambini in Spineto, scuola d’infanzia a metodo Montessori.
“Si è potuto constatare ad es. che un bambino che ha imparato a scrivere nell’età giusta scrive meglio di un altro che ha imparato troppi tardi, inoltre quest’ultimo non lo farà mai con lo stesso slancio né ne ricaverà la stessa gioia di un bambino per il quale sia stato rispettato il periodo sensitivo” M. Montessori
Set
30
Mar
2025
“L’ultimo giorno” spettacolo teatrale @ Convento dell'Incoronata di Martinengo
Set 30@21:00

La Congregazione Sacra Famiglia presenta lo spettacolo “L’ultimo giorno” in scena nella splendida cornice della Chiesa S. Maria Incoronata.

Un profilo inedito di Bartolomeo Colleoni attraverso nuove drammaturgie immaginate da deSidera Teatro per raccontarne le virtù meno conosciute. Due monologhi immaginari daranno voce al celebre condottiero approfondendo aspetti privati e pubblici meno noti.

“Alla vigilia della sua morte, l’illustre condottiero Bartolomeo Colleoni torna a parlarci. Nella chiesa dell’Incoronata, mentre aspetta che il frate venga a confessarlo, si ripresentano ai suoi occhi e alla sua anima le atrocità commesse in guerra e i tentativi di redimersi con opere religiose e di carità. Mentre riflette, comincia a rivolgersi all’amata Tisbe, la moglie morta da quattro anni, e quasi gli sembra di vederla sfilare tra le panche insieme alla figlia prediletta, Medea, scomparsa anche lei nel 1470. In Colleoni si mescolano emozioni contrastanti: teme la morte e la punizione divina ma spera di ottenere il perdono, vuole ricongiungersi a moglie e figlia però crede di averle deluse. Ora si sente disarmato, un uomo imperfetto che tuttavia, anche dentro le sue gesta riprovevoli, non ha mai smesso di
cercare Dio”.

Scritto da Carlotta Balestrieri
A cura di deSidera Teatro

Evento organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 550° anniversario di Bartolomeo Colleoni, progetto promosso e sostenuto dalle “Terre Colleonesche” e l’Associazione Pianura da scoprire.

Accessibile alle persone con disabilità.