Treviglio, Evento inaugurale per il 40° anniversario del L’Albero degli Zoccoli

Quando:
24 Febbraio 2018@09:00
2018-02-24T09:00:00+00:00
2018-02-24T09:30:00+00:00
Dove:
Teatro Nuovo di Treviglio
Piazza Garibaldi
24047 Treviglio BG
Italia
Costo:
Ingresso libero
Treviglio, Evento inaugurale per il 40° anniversario del L’Albero degli Zoccoli @ Teatro Nuovo di Treviglio | Treviglio | Lombardia | Italia

Correva l’anno 1978 quando una giuria, presieduta dal regista americano Alan J. Pakula, conferì la Palma d’oro del festival di Cannes a “L’albero degli Zoccoli”.
Un capolavoro quest’ultimo, destinato a ritrarre una civiltà, quella contadina, sull’orlo dell’estinzione e che quest’anno, in occasione del 40° anniversario, si appresta ad essere “riscoperta”.

A tal proposito, Sabato 24 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la suggestiva cornice del Teatro Nuovo di Treviglio, si terrà l’evento inaugurale del ciclo di incontri (7 incontri per 7 tematiche) sul L’Albero degli Zoccoli che si terranno, per tutto il 2018, nei vari comuni della pianura Bergamasca aderenti all’iniziativa.

Tra gli ospiti saranno presenti tra gli altri la regista Federica Ravera, che presenterà parti di un docufilm in corso di realizzazione, il segretario di produzione Enrico Leoni, il presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi (nel tavolo tecnico per le celebrazioni), il sindaco di Treviglio Juri Imeri e altri ancora.

La mattinata sarà introdotta dalla relazione di Raffaele De Berti, professore associato presso l’Università degli Studi di Milano dove insegna Storia e critica del cinema e Cinematografia documentaria, volto a inquadrare la figura di Ermanno Olmi e il film L’albero degli zoccoli all’interno del contesto nazionale e internazionale del storia del cinema.

A moderare i relatori ci sarà il direttore di Orobie, Paolo Confalonieri, mentre a tutti i relatori sarà chiesto di commentare piccoli spezzoni di film che verranno mandati in visione all’auditorium.

Per visualizzare la locandina

Per visualizzare il comunicato stampa