Dal 23 al 30 settembre la “Sacra famiglia” di Martinengo ospiterà la mostra itinerante “Terre Colleonesche si presenta”, nella splendida cornice del Convento di S. Maria Incoronata.
Una mostra itinerante descrittiva che racconta le terre in cui il valoroso condottiero Bartolomeo Colleoni ha lasciato il segno, ancora oggi visibile nei piccoli borghi, imponenti castelli e maestosi conventi.
Ingresso gratuito.
Evento adatto alle famiglie e bambini. Accessibile alle persone con disabilità. Ammessi animali domestici.
Evento organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 550° anniversario di Bartolomeo Colleoni, progetto promosso e sostenuto dalle “Terre Colleonesche” e l’Associazione Pianura da scoprire.
Il Festival di lettura e dintorni “buon tempo, libri per piacere” è una rassegna organizzata dal Sistema bibliotecario della bassa pianura bergamasca che vuole accompagnarvi in un mondo fatto di storie, racconti, letture, visite guidate, incontri con gli scrittori.
Che siate grandi o piccolini troverete la vostra occasione per riscoprire il piacere della lettura e per conoscere i luoghi caratteristici del nostro territorio!
Ecco l’appuntamento a Martinengo per i bambini da 6 a 10 anni:
GIROTONDO DI STORIE
Coinvolgenti letture animate a cura di compagnie teatrali. Un’occasione unica per vivere avventure emozionanti, sviluppando la fantasia e l’amore per la lettura.
giovedì 25 settembre 2025, ore 16.30
I CATTIVI DELLE FIABE
Lettura a cura di Teatro del Vento
Su prenotazione.
info e iscrizioni:
tel. 03639860250
biblioteca@comune.martinengo.bg.it
L’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri organizza un evento aperto a tutta la cittadinanza per sensibilizzare e prevenire le truffe, un reato che colpisce ogni giorno le persone più vulnerabili, come i nostri anziani.
L’incontro dal titolo “Truffe agli anziani. Come prevenirle” si terrà venerdì 26 settembre alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Filandone.
Sarà presente il Maresciallo Ordinario Giovanni Ranieri, comandante della stazione dei carabinieri di Martinengo, che fornirà preziosi consigli pratici per riconoscere e neutralizzare i tentativi di truffa e le situazioni di potenziale pericolo.
L’ingresso è libero.
La partecipazione è un gesto di responsabilità verso i nostri cari e l’intera comunità.
Vi aspettiamo!
- Data: SABATO 27 SETTEMBRE 2025
- Orario: Ritrovo alle ore 09:00
- Luogo di ritrovo: Via Luoghi (Parcheggio Palestra Palanestore)
L’iniziativa è aperta a tutti: grandi e piccoli, famiglie, gruppi e singoli cittadini.
È consigliato indossare abbigliamento comodo e portare guanti da lavoro.
L’ Amministrazione Comunale di Martinengo – tel. 0363986029
Preparati a salutare l’estate in grande stile. Sabato 27 settembre, il borgo di Martinengo si trasforma per la Festa di Fine Estate!
Sarà una serata magica, dalle 18 a mezzanotte, con:
- Negozi che rimarranno aperti solo per te
- L’atmosfera perfetta con musica, cibo e i tuoi cocktail preferiti
- Un sacco di divertimento per celebrare insieme!
È un evento speciale pensato e organizzato dai commercianti di Martinengo per la nostra comunità.
Ti aspettiamo a braccia aperte!
La musica sta per riempire i cortili! Siamo felici di annunciare i prossimi appuntamenti con “Musica nei Cortili”, due serate imperdibili che vi faranno sognare.
Domenica 21 settembre, ore 20:30, a Villa Moioli Un’occasione per ascoltare le esecuzioni originali del Quartetto Giallo, formato da Cesare Zanetti, Rita Pepicelli, Valentina De Filippis e Marco Pennacchio. Un quartetto d’archi che vi incanterà con la sua armonia.
Sabato 27 settembre, ore 20:30, nel Cortile “Condominio ex filanda” di via Allegreni preparatevi a un’esplosione di ritmo con il FAITH Trio, composto da Federica Cerizza al piano, Giancarlo Oggionni al contrabbasso e Toni Boselli alla batteria. Un concerto tra jazz e improvvisazione.
Vi aspettiamo per vivere insieme la magia della musica!
Organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Diapason e Associazione Sguazzi.
Unisciti a noi per la presentazione della nuova edizione del libro: GEOPOETA, NELLE TERRE DELLA PERCEZIONE di Davide S. Sapienza (Meltemi editore).
Davide S. Sapienza ci guiderà in una straordinaria esplorazione geopoetica, un cammino che va oltre il sentiero battuto della scrittura. Un diario di viaggio, racconto filosofico e un invito a scoprire e conoscerci, riscoprendo il legame profondo che ci lega alla Terra.
Programma dell’evento:
- Data: domenica 28 settembre;
- Ritrovo: presso Il Filandone, ore 14:45;
- Rientro previsto: ore 18:00.
!! Ai primi 15 iscritti al cammino (entro il 20 settembre), la Biblioteca di Martinengo offrirà una copia omaggio, autografata, del libro di Davide S. Sapienza!
POSTI LIMITATI! (Max 30 persone)
Non perdere questa opportunità unica!
Per informazioni e iscrizioni, contatta:
tel. 03639860250
biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Vi aspettiamo per un’esperienza indimenticabile che invita a recuperare la connessione tra umanità e natura!