Calendario

Lug
8
Ven
2016
Festa del Cacciatore @ Località Il Tiro Martinengo
Lug 8–Lug 9 giorno intero
Festa del Cacciatore @ Località Il Tiro Martinengo

Da venerdì 1 luglio per tre weekend fino al 17 luglio presso la località il Tiro di Martinengo si terrà la Festa del Cacciatore organizzata della Federazione nazionale della caccia sezione di Martinengo. Il venerdì, sabato e domenica vi aspetta una cucina piena di gustose specialità con giochi gonfiabili gratuiti per i bambini.

Visualizza la locandina

Lug
10
Dom
2016
Motoraduno Avis zona 13
Lug 10@08:00–13:00
Motoraduno Avis zona 13

Domenica 10 luglio l’Avis zona 13 , che comprende 17 comuni della bassa bergamasca, organizza un motoraduno con un percorso di 73 Km.

Programma della giornata:

– ore 8 ritrovo a Fontanella in P.zza Matteotti.

– ore 8,45 partenza con passaggio fra i comuni di: Barbata, Isso, Sola, mozzanica, Barbata, Morengo, Cologno al Serio, Ghisalba e arrivo a Martinengo.

– ore 10 S. messa a Martinengo e rinfresco sotto i portici alle 11.

– ore 12 partenza del giro per i comuni di Cividate al Piano, Romano di L.dia, Covo, Antegnate, Gallignano, Torre Pallavicina, Pumenengo

-ore 13 arrivo a Calcio con pranzo menu fisso nella p.zza Polivalente.

Costo di partecipazione €10. Iscrizioni aperte a tutti coloro che possiedono ciclomotori o motocicli.

Info e iscrizioni: Luigi tel. 3386135835 / Laura tel. 3495245267

Visualizza il volantino

Lug
15
Ven
2016
Festa del Cacciatore @ Località Il Tiro Martinengo
Lug 15–Lug 16 giorno intero
Festa del Cacciatore @ Località Il Tiro Martinengo

Da venerdì 1 luglio per tre weekend fino al 17 luglio presso la località il Tiro di Martinengo si terrà la Festa del Cacciatore organizzata della Federazione nazionale della caccia sezione di Martinengo. Il venerdì, sabato e domenica vi aspetta una cucina piena di gustose specialità con giochi gonfiabili gratuiti per i bambini.

Visualizza la locandina

Lug
23
Sab
2016
Spettacolo burattini con la compagnia Cortesi @ p.zza Maggiore Martinengo
Lug 23@21:00
Spettacolo burattini con la compagnia Cortesi @ p.zza Maggiore Martinengo

Sabato 23 luglio alle 21 in p.zza maggiore a Martinengo torna l’annuale appuntamento per tutta la famiglia con lo spettacolo dei burattini con la compagnia Cortesi che presenta lo spettacolo “Gioppino nell’antro dell’Orco”.

Lo spettacolo, allestito con cura e, come sempre, nel segno della miglior tradizione burattinaia bergamasca, vede in scena ben tredici personaggi, coinvolti in una classica fiaba, avventurosa e ricca di colpi di scena.

Delizia, giovane e capricciosa figlia di re Baldovino, disubbidisce al servitore Arlecchino e si inoltra nel bosco dove viene rapita da una scalcagnata banda di briganti e poi venduta all’ orco Barbacane ed alla strega Cunegonda.

Incaricati di liberare la giovane principessa, pagando il riscatto chiesto dal brigante Lupo, sono due valenti soldati del re: il caporal Brighella Cavicchio ed il suo compaesano, il soldato semplice Gioppino Zuccalunga.

In un serrato susseguirsi di azioni, tranelli, astuzie , magie e….sonore bastonate, si snoda la trama dell’avvincente racconto. Sgominata la banda dei malfattori, punita la malvagia coppia dell’orco e della strega , lo spettacolo si chiuderà con la liberazione della principessa, festeggiata dal classico ballo dei protagonisti positivi della fiaba.

Lo spettacolo durerà circa un’ora

Visualizza la locandina

Lug
29
Ven
2016
Disponibile il periodico “Colori Martinenghesi”
Lug 29@10:30–11:30
Disponibile il periodico "Colori Martinenghesi"

Disponibile il nuovo numero di” Colori Martinenghesi” edita dalla Pro Loco e in distribuzione presso tutte le famiglie martinenghesi.

Nella pubblicazione troverete gli eventi, con curiosità, immagini e approfondimenti storico-culturali.
Scarica la rivista

Ago
17
Mer
2016
20° festa Alpina martinenghese @ Centro sportivo polifunzionale al Tiro
Ago 17–Ago 20 giorno intero
20° festa Alpina martinenghese @ Centro sportivo polifunzionale al Tiro

Da mercoledì 17 a domenica 21 all’area feste allestita presso il centro sportivo polifunzionale al Tiro di Martinengo si terrà la 20° edizione della Festa Alpina Martinenghese. Tutte le sere dalle 19 sarà aperto il servizio cucina e bar. Il divertimento non manca con il mini luna park per i più piccoli e tombolate e ruote solidali per i più grandi. Durante la festa sarà presente anche l’angolo della solidarietà alpina con l’esposizione dei progetti solidali del Gruppo Alpini di Martinengo.

 

Set
4
Dom
2016
Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali @ Pianura bergamasca
Set 4 giorno intero
Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali @ Pianura bergamasca

Dopo il successo dell’edizione primaverile ripartono il 4 settembre le Giornate dei castelli aperti con visite guidate ai palazzi e borghi medievali della pianura bergamasca. Tante novità anche per questa edizione che garantirà ai visitatori di poter godere del patrimonio storico e artistico di ben 9 comuni della pianura bergamasca.
Oltre a Brignano Gera d’Adda, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina e Urgnano per tutte le prime domeniche del mese di settembre, ottobre e novembre sarà visitabile anche lo storico Palazzo Gallavresi di Caravaggio.
Le novità non finiscono qui, infatti sarà disponibile un pullman in partenza da Bergamo alle 9.30 (ritorno 17.30) che percorrerà ogni prima domenica del mese un itinerario di 3 diversi borghi con visite guidate e un pranzo tipico della tradizione bergamasca. Un comodo servizio che permetterà a tutti i visitatori di immergersi in un vero proprio viaggio nel tempo alla scoperta della storia della pianura bergamasca. Domenica 4 settembre il pullman seguirà il seguente itinerario: Brignano Gera d’Adda con il sontuoso palazzo Visconti, Martinengo con il suo caratteristico borgo medievale e Urgnano con l’imponente Rocca Albani, il tutto accompagnato da un gustoso pranzo incluso nel costo di 40 euro.
Al di là del servizio del pullman, durante le prime 3 domeniche del mese, castelli palazzi e borghi saranno fruibili da tutti i visitatori che potranno scegliere in autonomia quali e quanti castelli e borghi visitare, sulla base degli orari di apertura e dei tanti eventi organizzati per l’occasione.
Tutte le info su percorsi, menù e costi saranno consultabili a breve sul nostro sito o sulle nostre pagine Facebook.

Vi aspettiamo!

Visualizza la Locandina, e per tutte le info dettagliate Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali

 

Set
8
Gio
2016
Il Paesaggio come questione filosofica @ Martinengo
Set 8@19:00–22:30
Il Paesaggio come questione filosofica @ Martinengo

Giovedì 8 settembre, presso il Filandone di Martinengo, si terrà “Il paesaggio come questione filosofica”, il primo incontro del ciclo “Il paesaggio tra natura, filosofia e arte”. Alle 19 inizierà la visita guidata, con partenza dal Municipio in Piazza Maggiore; alle ore 20 si terrà l’introduzione musicale a cura dell’associazione Diapason; alle 20.30 è prevista infine la conferenza filosofica, tenuta dal relatore Silvano Petrosino.

Visualizza la Locandina

Set
11
Dom
2016
Biciclettata Natura e Gusto @ Martinengo
Set 11@09:00
Biciclettata Natura e Gusto @ Martinengo

In occasione della festa della Patata la Pro Loco di Martinengo organizza la Biciclettata “Natura e Gusto”.
ore 9.00 – partenza da piazza maggiore a Martinengo verso la sede del “triangolo martinenghese associazione sportiva dilettantistica”, presso il laghetto “al Tiro” a seguire  visita all’azienda agricola Vecchierelli Battista Giuseppe, via trento, 50 con degustazione della patata di Martinengo, in collaborazione con l’azienda agricola Cascina Alta.
Partecipazione gratuita. È gradita la prenotazione. Pranzo facoltativo alla trattoria “Al Tiro”, con menù completo convenzionato, a 15 euro, a base di patata di Martinengo.

Visualizza la locandina
Visualizza il menù Biciclettata – Natura E Gusto – 11 Settembre 2016

 

 

Set
14
Mer
2016
Storie sul tappeto: letture per i bambini in biblioteca @ Biblioteca Comunale di Martinengo
Set 14@16:30–19:00
Storie sul tappeto: letture per i bambini in biblioteca @ Biblioteca Comunale di Martinengo

Mercoledì 14 settembre, presso la Biblioteca Comunale di Martinengo, parte l’iniziativa “Storie sul tappeto: letture per i bambini in biblioteca”. Gli incontri si svolgeranno a partire dalle ore 16.30, e saranno organizzati nel seguente modo: il giorno 14 settembre sarà dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, mentre nel pomeriggio di martedì 20 settembre si terranno le letture per i bambini tra 0 e 3 anni.

Per i contatti ed ulteriori informazioni visualizza la Locandina