Calendario

Feb
26
Dom
2023
Assemblea annuale Pro Loco
Feb 26@10:00
Assemblea annuale Pro Loco

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2023 alle ore 10.00 si terrà l’Assemblea annuale dei soci della Pro Loco presso la Sala Consiliare del Filandone.

Ordine del giorno:

-Tesseramento 2023: rinnovo tessere

-Approvazione bilancio consuntivo 2022 e previsionale 2023

-Relazione sull’attività dell’associazione Pro Loco Martinengo

-Consegna attestato nuovo Socio Onorario

-Interventi di ospiti e relatori

Vi aspettiamo!

Clicca qui per scaricare la locandina

Il martirio di Sant’Agata
Feb 26@16:30

PRO LOCO MARTINENGO

Visita guidata tematica
26 febbraio 2023 – ore 16:30

La Pro Loco ha deciso di dedicare una giornata con una visita guidata che narra le tragiche vicende della giovane martire dai seni recisi.

La visita si svolgerà tra le vie del borgo e all’interno della chiesa prepositurale di Sant’Agata, per terminare con una merenda in una taverna medievale! 

⚠ Per i temi trattati la visita è riservato ad un pubblico dai 14 anni in su.
SOLO SU PRENOTAZIONE

8 € visita + merenda

Prenotatevi, posti limitati! 

Feb
27
Lun
2023
Evento “INCIPIT”
Feb 27 giorno intero

Fra i mesi di febbraio (27), marzo (14,15,17,18,28), aprile (6,12,13,18) e maggio (12,19,22,24,27,29) si terranno varie letture a cura di Francesca Beni presso il Filandone

Mar
1
Mer
2023
Presentazione libro “Le storie siamo noi”
Mar 1@20:45

Presentazione del libro “Le storie siamo noi”, mercoledì 1 Marzo presso il Filandone di Martinengo

Mar
4
Sab
2023
Giornata Internazionale della Donna, spettacolo teatrale “Lettere, sfumature di donna”
Mar 4@20:45

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, spettacolo teatrale “Lettere, sfumature di donna” sabato 4 Marzo presso il Filandone di Martinengo

Mar
5
Dom
2023
Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali
Mar 5 giorno intero

Domenica 5 marzo in occasione della manifestazione “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” moltissime località sparse nella Medi Pianura Lombarda saranno visitabili.

Non perderti l’occasione di visitare lo storico borgo medievale di Martinengo, Martinengo ha una storia antica che, partendo dai Romani, passa dai Longobardi, cui si deve il nome della città, per arrivare alla Repubblica di Venezia e a Bartolomeo Colleoni.
Vistare il borgo storico di Martinengo… è un vero e proprio viaggio nella la storia. Passeggiando lungo i suoi portici medievali ammirerete le vestigia medievali e scoprirete tutti gli aneddoti della sua lunga storia!
Si inizia dalla esclusiva visita di una casa privata che gentilmente apre le porte ai visitatori per mostrare gli incredibili reperti di epoca romana rinvenuti nel salotto di casa.

Si prosegue poi con la visita dei resti della torre del castello altomedievale, i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino, la facciata dell’antico palazzo comunale e la particolarissima torre dell’orologio, i pregevoli affreschi dell’ex Convento di Santa Chiara solitamente chiuso al pubblico. Infine visita esterna del “Filandone”, maestoso esempio di archeologia industriale nonché set del film “L’albero degli zoccoli”.

A breve tutte le informazioni sugli orari e i costi delle visite.

Per informazioni sulle altre località visitabili consulta il sito www.pianuradascoprire.it

Mercatino dell’antiquariato domenica 5 Marzo
Mar 5@08:30–18:30
Mercatino dell'antiquariato domenica 5 Marzo

Ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle 18.30, nel borgo storico sotto i portici medievali la Pro Loco di Martinengo organizza il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline e chi più ne ha più ne metta. Col tempo il numero di stand sono aumentati attirando espositori anche da fuori provincia e rendendo questo evento un appuntamento fisso per molti appassionati e non solo.

Per info e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Martinengo:

– tel: 0363 988336 martedì, giovedì, sabato dalle 8.30 alle 12.30
– mail: info@martinengo.org

Mar
8
Mer
2023
Festa della donna – Cena con la Pro Loco @ Ristorante Pizzeria Villanova di Corrado, Ghisalba
Mar 8@20:00

In occasione della Festa della Donna, mercoledì 8 marzo,   la Pro Loco Martinengo organizza una cena aperta a tutti!
Il menu’ include una pizza a scelta, dessert, bevande, caffè e spumante.

Inoltre, la serata sarà animata da un dinner game culturale a cura di Sheela Pulito per conoscere alcune delle donne che hanno rivoluzionato la Storia. 

Cena e dinner game: 22 € a persona
⏰ Pochissimi posti disponibili!

Ristorante Pizzeria Villanova di Corrado, Ghisalba (Bg)
Ore 20:00

Per info e prenotazioni:
✉ info@martinengo.org
☎ 0363 988336
mar, gio e sab 8:30 -12:30

 

Mar
11
Sab
2023
CORPI ESTRANEI
Mar 11 giorno intero

Dall’11 al 26 Marzo presso il Filandone di Martinengo si terrà l’evento “Corpi Estranei”, gli orari saranno Mar. Me. Gio 9\12, Ven, 9\12-15\18, Sab. Dom 9\12

Mar
12
Dom
2023
CORPI ESTRANEI
Mar 12 giorno intero

Dall’11 al 26 Marzo presso il Filandone di Martinengo si terrà l’evento “Corpi Estranei”, gli orari saranno Mar. Me. Gio 9\12, Ven, 9\12-15\18, Sab. Dom 9\12