Calendario

Dic
21
Sab
2024
Natale in comunità, festeggiamo insieme @ RSA Francesco Balicco
Dic 21@16:30–17:30

Sabato 12 dicembre alle 16:30, presso RSA Francesco Balicco, si festeggerà insieme il Natale in comunità.

Momenti e incontri speciali alla RSA Francesco Balicco:

  • gli auguri del sindaco Cav. Pasquale Busetti
  • il regalo dei pensieri
  • letture di racconti (dal libro “La scuola degli anni ’30 a Martinengo e dintorni” con la bibliotecaria Monia Fratus
  • Un’occasione per condividere riflessioni e auguri in un’atmosfera di festa

 

Evento organizzato dal Comune di Martinengo.

Per maggiori informazioni scrivere a protocollo@comune.martinengo.bg.it
 

Dic
22
Dom
2024
Mostra Presepi @ Chiesa S. M. Maddalena
Dic 22 2024@10:00–Gen 12 2025@12:00

Dal 22 dicembre al 12 gennaio, presso la Chiesa “S. M. Maddalena” (accanto alla Chiesa Parrocchiale), si terrà la Mostra Presepi Natale 2024.

 

Orario durante i giorni festivi dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00

Orario il giorno di Natale dalle 10:00 alle 12:00

Orario il giorno di Capodanno dalle 15:30 alle 19:00

Orario da martedì 24 a martedì 31 dicembre e da martedì 7 gennaio dalle 10:00 alle 12:00

 

Evento organizzato dalla Parrocchia S. Agata V. M. Martinengo (BG) e “Amici del Presepio” Martinengo.

Per informazioni chiamare il numero 349 5874 308 (Maurizio).

 

Concerto di Natale @ Chiesa Parrocchiale di Martinengo
Dic 22@15:30

Domenica 22 dicembre alle 15:30, presso la chiesa Parrocchiale di Martinengo, si terrà il Concerto di Natale diretto dal maestro Tiziana Zaina.

 

Evento organizzato dal Corpo musicale Sant’Agata di Martinengo con patrocinio e contributo economico del comune di Martinengo.

 

Dic
24
Mar
2024
CHE VIGILIA! @ Piazza Maggiore
Dic 24@16:00–21:00

Aspetta il Natale insieme a noi partecipando a “CHE VIGILIA!”, l’evento che ci trasporta nell’atmosfera natalizia! Dalle 16 alle 21 vi aspettiamo in piazza Maggiore per scambiarci gli auguri di buone feste e passare una Vigilia all’insegna di musica, cibo e divertimento.

Dalle 18 alle 20 aperitivo in musica: intrattenimento a cura di Rockabilly live con “THE HULA BABY”, vin brulé e street food.

Banda e Coro alpino ci accompagneranno durante la giornata e, per tutto il pomeriggio, in piazza sarà presente un gonfiabile gratuito per i più piccoli.

La manifestazione è organizzata da Amici del Natale, !U.k Club, Martinengo Live, Banda di Martinengo e dal Coro Alpino Martinenghese con il patrocinio del Comune di Martinengo e la collaborazione della Pro Loco.

Gen
25
Sab
2025
Martinengo, ARPAD WEISZ. DAI SUCCESSI AD AUSCHWITZ @ Biblioteca
Gen 25@20:45–21:45

Martedì 28 gennaio alle 20:45, presso la Biblioteca Comunale di Martinengo, in 

occasione della Giornata della Memoria 2025 la biblioteca propone la lettura teatralizzata “Arpad Weisz, allenatore di calcio ebreo, dai successi ad Auschwitz”.
 
La storia di Arpad Weisz figura di spicco nel mondo dello sport e leggendario allenatore di calcio vittima dell’Olocausto.
 
Ingresso libero.
Per  maggiori informazioni 0363980250 o biblioteca@comune.martinengo.bg.it
 
Feb
26
Mer
2025
Carnevale in biblioteca! @ Biblioteca Comunale
Feb 26@16:30–18:00

Mercoledì 26 e venerdì 28 febbraio, presso la Biblioteca comunale di Martinengo, si terrà l’evento “Carnevale in biblioteca!”

In occasione del Carnevale in biblioteca ci divertiamo ascoltando storie divertenti  con un piccolo laboratorio!

 

Mercoledì 26 febbraio

Laboratorio “Arlecchino e i suoi amici” per i bambini 3-6 anni

Ingresso su prenotazione

 

Venerdì 28 febbraio

Laboratorio “Per ridere e scherzare” per i bambini 6-10  anni

Ingresso su prenotazione

 

Per maggiori informazioni scrivere a biblioteca@comune.martinengo.bg.it oppure chiamare 03639860250

 

Feb
28
Ven
2025
Carnevale in biblioteca! @ Biblioteca Comunale
Feb 28@16:30–18:00

Mercoledì 26 e venerdì 28 febbraio, presso la Biblioteca comunale di Martinengo, si terrà l’evento “Carnevale in biblioteca!”

In occasione del Carnevale in biblioteca ci divertiamo ascoltando storie divertenti  con un piccolo laboratorio!

 

Mercoledì 26 febbraio

Laboratorio “Arlecchino e i suoi amici” per i bambini 3-6 anni

Ingresso su prenotazione

 

Venerdì 28 febbraio

Laboratorio “Per ridere e scherzare” per i bambini 6-10  anni

Ingresso su prenotazione

 

Per maggiori informazioni scrivere a biblioteca@comune.martinengo.bg.it oppure chiamare 03639860250

 

Apr
6
Dom
2025
Visite guidate al Convento dell’Incoronata @ Convento dell'Incoronata
Apr 6 giorno intero

In occasione delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” anche lo splendido Convento dell’Incoronata apre le sue porte. 

Vi aspetta un imperdibile tour di visite gratuite tra storia e arte, a cura degli studenti della “Sacra Famiglia” di Martinengo.

Di seguito tutte le date:

 – domenica 6 aprile 2025 alle 10.30, 11.00, 15.00, 16.30

 – domenica 4 maggio alle 15.30 e alle 17.00

 – domenica 1° giugno alle 15.30 e alle 17.00

 – domenica 7 settembre alle 15.30 e alle 16.30

 – domenica 5 ottobre alle 15.30 e alle 16.30

 – domenica 2 novembre alle 15.30 e alle 16.30

 

Qui il link per poter effettuare la prenotazione (OBBLIGATORIA): https://www.lasacra.it/index.php/incoronata#visite

CONTATTI:

Tel. +39 0363 988098

info@sacra-famiglia.it

Domenica 6 aprile, visite guidate al borgo e al palazzo comunale @ Centro storico di Martinengo
Apr 6@10:00–18:00

Domenica 6 aprile vi aspetta un’intera giornata tra storia, cultura e arte a Martinengo!

  • Alle 10 e alle 11 il palazzo comunale in piazza Maggiore apre le porte per uno speciale tour gratuito con visita alla prestigiosa quadreria. Ad accompagnare i visitatori ci sarà il sindaco, Pasquale Busetti, che spiegherà a tutti i presenti la storia dell’edificio e delle opere in esso custodite. Ritrovo presso l’ingresso del Palazzo comunale in via Tadino. Per info e prenotazioni: info@martinengo.org – 0363988336.
  • Nel pomeriggio, alle 15 e alle 17, visite guidate al borgo storico di Martinengo: un viaggio nel tempo e nella storia, che comincia da un’abitazione privata con reperti d’epoca romana e finisce con l’archeologia industriale di una grande filanda ottocentesca. Scopri un borgo medievale che conobbe il suo splendore nel 1400, quando il condottiero Bartolomeo Colleoni lo rese il più importante centro della bassa bergamasca. Costo: € 5,00 (gratis fino ai 12 anni). Per info e prenotazioni: info@martinengo.org – 0363988336.
  • Infine, non perdetevi le visite al Convento dell’Incoronata. Alle 10.30, 11, 15 e 16.30 il magnifico complesso religioso sarà visitabile grazie a un tour gratuito guidato curato dai ragazzi della scuola. Per info e prenotazioni: convento.incoronata@sacra-famiglia.it – www.lasacra.it

Dalle 8 alle 17, inoltre, sotto i portici medievali e in piazza Maggiore avrà luogo il tradizionale mercatino del collezionismo e dell’antiquariato.

 N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).

 

Apr
25
Ven
2025
Anniversario della Liberazione 2025 @ Martinengo
Apr 25@09:30

Venerdì 25 aprile 2025 si terrà il corteo e la messa per l’Anniversario della Liberazione.

 

Ore 9:30, ritrovo presso il parcheggio Cortenuova di Sopra in via Beroa.

Partenza del Corteo lungo vie: Cortenuova, Groane, Cortenuova con arrivo al Monumento ai Caduti.

Deposizione della Corona al Monumento in onore ai Caduti e Discorso Ufficiale del Sindaco.

 

Trasferimento a Martinengo e ritrovo presso il parcheggio della Fondazione Francesco Balicco in via Vallere. Visita agli anziani della casa di riposo con letture e testimonianze “Voci di Libertà”.

 

Ore 10:30, partenza del Corteo lungo le vie: Vallere, A. Moro, D. Alighieri, Mons. Piani, Piazza Papa Giovanni XXIII, Tadino, Piazza Maggiore, Locatelli, Largo Sporchia e sua Commemorazione.

Partenza del Corteo lungo le vie: Locatelli, Allegreni, con arrivo al Sacrario dei Caduti.

Deposizione della Corona in Onore dei Caduti e discorso ufficiale del Sindaco.

 

Ore 11:15, celebrazione della S. Messa nella Chiesa di Santa Chiara, celebrata da Mons. Vittorio Bonati. Seguirà il rinfresco nella Sala ex Biblioteca.

 

 

Per maggiori informazioni guardare il volantino.