Venerdì 4 luglio alle 21 una passeggiata narrativa con letture itineranti.
“Cammini di Pianura” partirà dal cortile del Filandone di Martinengo, in via Allegreni 37 e arriverà fino alla Cascina Zigò: i partecipanti saranno accompagnati dai racconti di Alberto Angelo Di Monaco (formatore e narratore).
L’evento è dedicato ad adulti e ragazzi dai 10 anni, prenotazione obbligatoria (max 25 persone).
Per info e prenotazioni: 0363 n9860250 / biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Sabato 6 settembre passeggiata in bicicletta alla scoperta del Parco del Serio e della Patata di Martinengo De. Co.
PROGRAMMA
- ore 15:40 ritrovo in Piazza Maggiore a Martinengo;
- ore 16:00 partenza verso il Parco del Serio con sosta e ristoro in area attrezzata;
- ore 17:00 visita guidata all’azienda agricola Cascina Progresso, produttrice della Patata di Martinengo De. Co.;
- ore 18:00 rientro in Piazza Maggiore e saluti.
Partecipazione gratuita previa prenotazione entro 1 settembre.
Per prenotazioni rivolgersi all’ufficio Manifestazioni Cultura, Piazza maggiore 1, Martinengo
Tel. 0363 986029
www.comune.martinengo.bg.it
L’Associazione ARES di Martinengo, con il patrocinio del comune di Martinengo, presenta la conferenza “Roma come specchio – La memoria del condottiero incisa nella pietra e nel metallo“, a cura del prof. Donato Fasolini (Departamento de Filologìa Clàsica Universidad Complutense de Madrid).
Questa conferenza esplora il legame tra Bartolomeo Colleoni, uno dei più celebri condottieri del Rinascimento italiano, e il mondo romano, inteso come modello politico/militare e riferimento simbolico ed estetico. Ci interrogheremo su come l’eredità dell’antica Roma abbia influenzato la sua figura e soprattutto come abbia rappresentato una fonte di ispirazione per definire quale memoria il Capitano volesse lasciare ai posteri.
Info: asscultares2015@gmail.com
Accessibile alle persone con disabilità.
Domenica 14 settembre 2025 non prendete impegni: a Martinengo (BG) torna uno degli appuntamenti più attesi della stagione autunnale, “Patata d’autore”, la festa che celebra il celebre tubero De.Co. e le eccellenze gastronomiche della tradizione bergamasca.
Nel suggestivo centro storico del borgo medievale, tra portici antichi e atmosfere d’altri tempi, la protagonista assoluta sarà la patata di Martinengo, con la sua inconfondibile polpa bianca o leggermente gialla e il sapore delicato che l’ha resa una vera rarità tra i prodotti agricoli locali.
Un tempo così diffusa che gli abitanti erano soprannominati “Patatù de Martinèngh”.
Dalle 8:00 alle 19:00, visitatori e buongustai potranno immergersi in un percorso di sapori autentici tra gli stand dei produttori locali: oltre alle patate, ci saranno formaggi, salumi, marmellate, pane, miele, olio, birra artigianale, vino e molto altro ancora. Un vero e proprio mercato del gusto sotto i portici medievali!
E per chi ama mangiare in compagnia, la piazza centrale ospiterà un’area ristoro aperta a pranzo e cena con piatti speciali a base di patata di Martinengo – come i deliziosi gnocchi artigianali, preparati da Mc Maier’s Brasserie. Ecco il menù:
Gnocchi di patata con burro e salvia / Gnocchi di patata al pomodoro e basilico
Panino con salamella / cipolle / peperoni grigliati / salame / taleggio / porchetta di Ariccia
Patatine fritte chips di Martinengo con salse
Piadina con Nutella
Caffè / Caffè corretto / Correzioni
Birra bionda 40 cl / Birra rossa 40 cl
Aperol spritz / Campari spritz
Acqua 50 cl / Bibite in lattina 33 cl
Calice di vino 20 cl / Vino rosso o bianco in bottiglia / Vino bollicine in bottiglia
Gin tonic
La giornata non è solo all’insegna del gusto: anche divertimento e cultura saranno grandi protagonisti. I più piccoli potranno divertirsi con gonfiabili gratuiti, mentre nel pomeriggio spazio alla memoria e alla tradizione con le visite teatralizzate a cura della compagnia “La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo”, ispirate a scene de “L’albero degli zoccoli”, capolavoro di Ermanno Olmi girato proprio a Martinengo.
Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione scrivendo a info@martinengo.org.
Cosa dicono della famosa patata di Martinengo
Per approfondire la sua storia clicca QUI
E in più… Leggi l’articolo speciale pubblicato sulla rivista ufficiale del programma di Canale 5 Melaverde.
Domenica 21 settembre l’associazione Marathon Team di Martinengo organizza la 28ª edizione del Palio delle Porte.
La corsa di 10km nel territorio cittadino di Martinengo è la quarta tappa del Circuito Diamond Cup ed è valida per il Campionato Regionale Assoluto.
Programma:
Sabato 20 settembre
- ore 15.00: apertura Villaggio e Segreteria in Piazza Maggiore per le attività di accredito atleti e ritiro pettorali;
- ore 19.00: chiusura Villaggio.
Domenica 21 settembre
- ore 7.00: riapertura Villaggio e Segreteria, deposito borse, ritrovo in Piazza Maggiore;
- ore 9.oo: apertura Gabbie di Partenza;
- ore 9.30: Partenza unica;
- ore 12.30: Premiazioni sul palco in Piazza maggiore e chiusura manifestazione.
Riservato alle categorie Junior, Promesse, Senior e Senior master Maschili e Femminili.
La quota d’iscrizione è di 15 euro e comprende un pacco gara ricco di utili prodotti.
Potete trovare tutte le informazioni, compreso il regolamento e le modalità d’iscrizione al sito www.paliodelleporte.it cliccando QUI.
L’Amministrazione comunale in collaborazione con Servizi Comunali e Plastic Free organizza un evento aperto a tutta la cittadinanza in cui si parlerà di raccolta, gestione dei rifiuti e monitoraggio del territorio, e di sensibilizzazione a eliminare la plastica e a preservare il nostro ambiente.
L’incontro si terrà martedì 23 settembre alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Filandone.
Relatori:
- ROBERTO FIORENDI (Servizi Comunali Spa):Raccolta e gestione rifiuti e monitoraggio del territorio
-
LARA LANZANI e RICCARDO DALL’AMICO ( Plastic Free). Un pianeta senza plastica. Insieme per un futuro sostenibile
L’ingresso è libero.
La partecipazione è un gesto di responsabilità verso l’ambiente e l’intera comunità.
Vi aspettiamo!
L’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri organizza un evento aperto a tutta la cittadinanza per sensibilizzare e prevenire le truffe, un reato che colpisce ogni giorno le persone più vulnerabili, come i nostri anziani.
L’incontro dal titolo “Truffe agli anziani. Come prevenirle” si terrà venerdì 26 settembre alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Filandone.
Sarà presente il Maresciallo Ordinario Giovanni Ranieri, comandante della stazione dei carabinieri di Martinengo, che fornirà preziosi consigli pratici per riconoscere e neutralizzare i tentativi di truffa e le situazioni di potenziale pericolo.
L’ingresso è libero.
La partecipazione è un gesto di responsabilità verso i nostri cari e l’intera comunità.
Vi aspettiamo!










