Calendario

Mar
20
Mer
2024
Comunità energetiche rinnovabili @ Biblioteca Comunale di Martinengo
Mar 20@20:45

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili? Come funzionano? Perché farne parte? Ve lo spiega il CERESS mercoledì 20 marzo alle 20.45 presso la Sala Consiliare del Filandone.
Una grande novità e opportunità da cogliere per ridurre le bollette e aiutare l’ambiente. 

Clicca qui per iscriverti gratuitamente per partecipare alla serata informativa sulle C.E.R.

Mar
21
Gio
2024
Letture per bambini per le Giornate mondiali @ Biblioteca Comunale di Martinengo
Mar 21@16:30

La Biblioteca Comunale di Martinengo organizza le letture per i bambini dai 6 ai 10 anni in occasione di:

  • Giornata mondiale delle foreste: giovedì 21 marzo alle ore 16.30
  • Giornata mondiale della terra: martedì 23 aprile alle ore 16.30

 

Ingresso su prenotazione:

03639860250

biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Mar
22
Ven
2024
Ti leggo una storia @ Biblioteca Comunale di Martinengo
Mar 22 giorno intero
La Biblioteca Comunale di Martinengo organizza le letture animate per bambini da 0 a 6 anni in biblioteca. 
 
Le prossime date:
  • venerdì 22 marzo ore 16.30: I viaggi della gocciolina Ada . Per i bambini 3-6 anni
  • sabato 30 marzo: Leggiamo insieme
    • ore 9.45 bambini 0-18 mesi
    • ore 11.00 bambini 18-36 mesi
 
Ingresso su prenotazione:
0363 9860250
biblioteca@comune.martinengo.bg.it
La transumanza letteraria della bergamasca 2024 @ Biblioteca Comunale di Martinengo
Mar 22@20:30

La Biblioteca Comunale di Martinengo ospiterà la 5° tappa della Transumanza letteraria della bergamasca 2024, percorsi stagionali di autori, libri e tanto altro! 

Venerdì 22 marzo alle 20.30 presso la biblioteca in via Allegreni, 37. 

Durante la serata verrà presentato il libro “Dalle de marchi, una scuola per la vita” di Mina Bonetti con la partecipazione di Adriana Bellini, sindaco di Credaro e presidente della Comunità Montana e Laghi Bergamaschi.

 

Per informazioni: scrivimi@paginebergamasche.it 

 

 

Mar
26
Mar
2024
Si fa presto a dire moda …sostenibile! @ Filandone
Mar 26@20:45

Per il ciclo di conferenze “Il Filandone da polo industriale a polo culturale. Intrecci di storie e lavoro”,  il  Distretto di Economia Sociale Solidale della Bergamasca presenta la conferenza “Si fa presto a dire moda …sostenibile! Le contraddizioni e i disastri della fast fashion e le proposte di un percorso di cambiamento”.

Martedì 26 marzo alle 20.45 presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo.

Interverranno Laura Norbis e Cinzia Terruzzi del Gruppo Per Filo e per Sogno e DessBg.

Moderatore: Diego Moratti, direttore di InfoSOStenibile.

 

Per informazioni contattare la Biblioteca Comunale di Martinengo: 

03639860250

biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Mar
30
Sab
2024
Gabriele Tadino da Martinengo. Genio civile e militare @ Filandone
Mar 30–Apr 7 giorno intero

Sabato 30 marzo alle ore 10.00 sarà inaugurata la mostra “Gabriele Tadino da Martinengo. Genio civile e militare” insieme alla presentazione del libro. 

La mostra sarà visitabile presso il Filandone di Martinengo con i seguenti orari:

  • da martedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.00,
  • sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30.

 

Ti leggo una storia @ Biblioteca Comunale di Martinengo
Mar 30 giorno intero
La Biblioteca Comunale di Martinengo organizza le letture animate per bambini da 0 a 6 anni in biblioteca. 
 
Le prossime date:
  • venerdì 22 marzo ore 16.30: I viaggi della gocciolina Ada . Per i bambini 3-6 anni
  • sabato 30 marzo: Leggiamo insieme
    • ore 9.45 bambini 0-18 mesi
    • ore 11.00 bambini 18-36 mesi
 
Ingresso su prenotazione:
0363 9860250
biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Apr
6
Sab
2024
Inaugurazione mARTinCOMIX, pranzo da Aurelio e visita guidata @ Filandone
Apr 6@10:00–16:00

Si apre ufficialmente la mostra di Martinengo dedicata al fumetto, torna mARTinCOMIX con la quarta edizione! 

Inaugurazione sabato 06 aprile alle 10.00

Programma della giornata:

  • ore 10.00: inaugurazione con visita guidata di Giampiero Casertano e annullo filatelico fino alle 16.00
  • mostra filatelica “Fumetti e filatelia”
  • ore 13.00: pranzo convenzionato presso il ristorante Aurelio (prenotazione obbligatoria)
  • ore 15.00: visita guidata al borgo di Martinengo (prenotazione obbligatoria)

Il giorno dell’inaugurazione saranno presenti diversi artisti:

  • Vanessa Belardo, Sergio Bonelli Editore
  • Ivan Zoni, Sergio Bonelli Editore
  • Emanuele Boccanfuso, Sergio Bonelli Editore
  • Daria Montanari, PopCorn Project Collettivo
  • Giulia Rinaldo, Marvel Entertainment, Arancia Studio
  • Riccardo Randazzo, Sergio Bonelli Editore, Bugs Comics

 

Per informazioni e prenotazioni:

0363988336

info@martinengo.org

Apr
7
Dom
2024
Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo @ Centro Storico
Apr 7@08:00–18:00

Ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle 18.30, nel borgo storico sotto i portici medievali la Pro Loco di Martinengo organizza il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline e chi più ne ha più ne metta. Col tempo il numero di stand sono aumentati attirando espositori anche da fuori provincia e rendendo questo evento un appuntamento fisso per molti appassionati e non solo.

Durante la giornata si terranno le visite guidate al borgo di Martinengo in occasione delle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali, alle ore 10.30 e 15.30

Per info e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Martinengo:

– tel: 0363 988336 (mar, gio, sab, 8.30 – 12.30)
– mail: info@martinengo.org

Vi aspettiamo numerosi!

 N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).
Gli hobbisti dovranno invece comunicare all’Ufficio Pro Loco la targa del proprio veicolo compilando un apposito modulo (scrivere a info@martinengo.org).

La bellezza di un filo @ Centro Storico
Apr 7@15:30
In occasione delle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali, domenica 07 aprile torna a Martinengo “La bellezza di un filo”, una visita guidata nel borgo che entrerà nelle sale del Filandone per un concerto e si concluderà con l’aperitivo. 
Programma:
ore 15.30: visita al borgo storico (costo 5€). Prenotazione obbligatoria
ore 16.45: Visita guidata al Filandone. Ingresso libero. Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti
ore 17.15: concerto. Gabriele asperti, chitarra. Aprono il concerto: Mirko Casati, Alessio Datteri e Gabriele Lazzati, allievi del liceo musicale Grassi di Lecco. Ingresso libero. Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti
ore 18.00: aperitivo presso il Ristorante Il Locale. Costo 15€. Prenotazione obbligatoria.
 
Per informazioni e prenotazioni:
0363988336
info@martinengo.org