Calendario

Ott
17
Mer
2018
Lettura per bambini “Cosa? Una pecora che cova?” @ Biblioteca Comunale di Martinengo
Ott 17@14:30
Lettura per bambini "Cosa? Una pecora che cova?" @ Biblioteca Comunale di Martinengo | Martinengo | Lombardia | Italia

Mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale di Martinengo ritorna:

“Girotondo di storie!”

Una rassegna di narrazioni, spettacoli e letture animate per bambini da 6 a 10 anni , presente da tempo nelle biblioteche del Sistema della Bassa Pianura Bergamasca.

In questa occasione andrà in scena una divertentissima lettura dal titolo “Cosa? Una pecora che cova?“, a cura del Teatro Daccapo.

Per informazioni potete visualizzare la locandina cliccando qui

Oratorio di Martinengo, “In viaggio con il KAMISHIBAI in autunno” @ Oratorio di Martinengo
Ott 17@14:30–15:30
Oratorio di Martinengo, "In viaggio con il KAMISHIBAI in autunno" @ Oratorio di Martinengo | Martinengo | Lombardia | Italia

“Ehilà! Bambini, ragazzi…le storie del Kamishibai stanno tornando!” “Che aspettate?! Su su vi aspettiamo per un pomeriggio insieme!”

Il 17 ottobre 2018 alle ore 16.30 presso l’Oratorio di Martinengo torna:

“IN VIAGGIO CON IL KAMISHIBAI…IN AUTUNNO”

Un teatro giapponese con storie e immagini per tutti i bambini e ragazzi.

A cura di Monia Fratus, educatrice presso l’asilo nido comunale di Martinengo.

Con Emanuela Seghezzi, Fabrizio Forlani e Ezio Buldrin

“E dopo le storie…non andate via perchè ci sarà la merenda per tutti!”

Vi aspettiamo numerosi!

Nov
10
Sab
2018
Spettacolo teatrale ARES, “Io Edith” @ Sala Consiliare del Filandone
Nov 10@20:00
Spettacolo teatrale ARES, "Io Edith" @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Sabato 10 novembre 2018 – presso la Sala Consiliare del Filandone di Martinengo – andrà in scena lo spettacolo:

“Io Edith” (A cura dall’associazione ARES)

Interpreti: Yvonne Bani, Giorgia Scarabelli

Regia: Angelo Ceribelli

Potete visualizzare la locandina cliccando qui

 

 

Nov
30
Ven
2018
Una sera con l’avventuriero In Patagonia @ Biblioteca Comunale di Martinengo
Nov 30@19:45
Una sera con l'avventuriero In Patagonia  @ Biblioteca Comunale di Martinengo

Per il ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero vi presentiamo la conferenza dal titolo “IN PATAGONIA”.  Vi aspettiamo venerdì 30 novembre alle 20.45 presso il Filandone di Martinengo (via Allegreni, 37).

il relatore Vittorio Ubiali è nato nel 1963 è da sempre appassionato di montagna. Da bambino nelle occasioni in cui la famiglia andava a fare pic-nic in montagna ne approfittava per scappare verso i rifugi. A 17-18 anni inizia come autodidatta le prime salite e le prime scalate in solitaria. Attorno ai 22 anni scala per la prima volta con compagni di cordata, da qui in poi inizia ufficialmente la sua carriera alpinistica. Nel 1987-88 compie la sua prima spedizione extraeuropea in Patagonia tentando la salita alla via Supercanaleta sul Fitz Roy (3405 msl), nel 1998 si recherà in Bolivia ed in Perù per poi tornare in Patagonia nel 2000 e nel 2004.Dal 1986 è istruttore di alpinismo. Nel suo portfolio può vantare anche una discreta carriera da scialpinista portando a termine il raid del Silvretta in Austria ed il Barre des Écrins in Francia. in tutti questi anni non ha però tralasciato le Alpi, dalle Dolomiti al Bianco, ha scalato tutti i 4000 occidentali (Bianco, Rosa, Cervino), e vette in varie parti d’Europa, come in Croazia, Austria, Francia, Svizzera. Le Alpi, specialmente quelle Orobiche l’hanno visto impegnato anche nella salita di numerose cascate di ghiaccio e di tante altre salite in solitaria sia invernali che estive.

Non mancate!

Per visualizzare la locandina clicca qui

Dic
4
Mar
2018
“Uomini o no”. Dante e Primo Levi raccontati da Gabriele Laterza @ Sala Consiliare del Filandone
Dic 4@19:45
"Uomini o no". Dante e Primo Levi raccontati da Gabriele Laterza @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

La proposta mette a fuoco il dovere civile della testimonianza e della scelta, contro ogni indifferenza.
Si propone infatti la rilettura di alcuni passi del romanzo di Primo Levi Se questo è un uomo, attraverso i quali lo scrittore ricorda l’ingresso nell’inferno del lager di Auschwitz e i modi con cui i nazisti calpestavano la dignità degli internati, così da annullare in loro qualunque sentimento di umanità.
I passi sono incorniciati da due celebri episodi della Divina Commedia, gli ignavi e Ulisse. D’altra parte, gli ignavi non sono forse coloro che si girano dall’altra parte, che non vogliono vedere per non testimoniare e non scegliere? E non è forse l’assenza del senso civico, della responsabilità di conoscere, di testimoniare, di scegliere che può portare ai crimini più orrendi, come quelli dei lager?
D’altro lato l’Ulisse dantesco, oltre ad altre e complesse implicazioni, indica ai lettori di ogni tempo come l’uomo debba sempre seguire “virtute e canoscenza”, debba procedere a testa alta, mantenere ferma la propria dignità, senza cedere a nessuna offesa. Ed è proprio il ricordo dell’Ulisse di Dante che riaffiora con forza nei pensieri e nel cuore di Levi quando si trova nel campo di concentramento: la cultura, con i sentimenti e le idee che porta con sé, permetterà all’uomo Levi di non perdere la sua umanità.

L’appuntamento è ad INGRESSO LIBERO

Potete visualizzare la locandina premendo qui

Dic
6
Gio
2018
Lettura teatrale “Anima recisa” @ Sala Consiliare del Filandone
Dic 6@19:45
Lettura teatrale "Anima recisa" @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Gruppo “No alla Violenza” – in collaborazione con Civico 15 e con il patrocinio della città di Martinengo – presenta:

“Anima recisa – Contro ogni violenza”.

Una lettura teatrale accompagnata dalla fisarmonica di Natalya Chesnova.

A seguire riflessioni sulla violenza psicologica con la psicologa dott.ssa Greta Melli

Giovedì 6 dicembre 2018- ore 20.45, sala consiliare del Filandone
Ingresso libero

Potete visualizzare la locandina cliccando qui

 

Dic
7
Ven
2018
Ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero” @ Sala Consiliare del Filandone
Dic 7@19:45
Ciclo di conferenze "Una sera con l'avventuriero" @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:

“Beltrami, il bergamasco che proveniva dalla luna” (a cura dello Studio Oida)

La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero”, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.

INGRESSO LIBERO

Non mancate!

Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui

Gen
18
Ven
2019
Ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero” @ Sala Consiliare del Filandone
Gen 18@19:45
Ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero” @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:

“Il Venezuela” (a cura di Marco Facchetti)

La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero“, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.

INGRESSO LIBERO

Non mancate!

Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui

Feb
8
Ven
2019
Ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero” @ Sala Consiliare del Filandone
Feb 8@19:45
Ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero” @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:

Bosnia Erzegovina: esplorazioni speleologiche tra doline, fiumi e campi minati” (a cura di Francesco Merisio e Sebastian Ferri).

Per visualizzare la locandina della serata, cliccate qui qui

La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero“, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.

INGRESSO LIBERO

Non mancate!

Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui

Feb
15
Ven
2019
Serata alpinistica. “1979: alla conquista del GOLEP KANGRI” @ Filandone, Martinengo
Feb 15@19:45
Serata alpinistica. "1979: alla conquista del GOLEP KANGRI" @ Filandone, Martinengo

“1979: in gruppo alla conquista del GOLEP KANGRI e i suoi 6150 mt. Nel Ladakh del piccolo Tibet.”

Venerdì 15 febbraio dalle ore 20.45, presso il Filandone in via Allegreni 37, avrà luogo la Serata alpinistica, evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Cai.

Durante questo appuntamento la Pro Loco di Martinengo vi invita a scoprire l’avventura del nostro concittadino Claudio Roberti.

Potete visualizzare la locandina della serata alpinista, cliccando qui