
“Hai un figlio, un fratello, un amico diversamente abile? Sei dispiaciuto sapendo che spesso è solo? Sei sensibile al prossimo? Vuoi fare volontariato in una realtà giovane e divertente? Se hai risposto “SI” ad almeno una di queste domande, allora ti aspettiamo Martedì 5 Marzo 2019 dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso la Sala Consiliare del Filandone. Durante la serata, l’Associazione “Ci sono anch’io Onlus” di Morengo organizza una serata di presentazione della loro realtà che si occupa d’integrazione, svago e socializzazione indirizzata ai ragazzi diversamente abili.
Disabilità e opportunità di incontro:
- divertirsi insieme per favorire l’unione all’ interno del proprio territorio attraverso la partecipazione a laboratori ed eventi con finalità ludico-ricreative;
- promuovere progetti sia per il “durante di noi” che per il “dopo di noi”;
- raccogliere adesioni da parte di nuovi volontari o diversamente abili.
Potete visualizzare la locandina dell’incontro, cliccando qui

“L’OTTO OGNI GIORNO”. OGNUNO DEVE FARE LA SUA SCELTA.
Domenica 10 Marzo 2019 dalle ore 9.30 il Gruppo “No Alla Violenza” – in collaborazione con le Associazioni di volontariato e la città di Martinengo – organizza per le vie del nostro borgo una:
“CAMMINATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
La manifestazione partirà da Piazza Maggiore alle ore 9,30 e si snoderà attraverso le vie cittadine, lungo un percorso di circa 3 chilometri. Fiocchi rossi posizionati lungo il percorso segnaleranno i luoghi in cui la comunità è chiamata a fare la propria parte nella lotta contro la violenza.
La camminata è aperta a tutti e non è necessario iscriversi.
Indossate un indumento rosso!
Potete visualizzare la locandina della manifestazione, cliccando qui

Sabato 23 marzo alle ore 18.00, presso il Filandone si terrà l’inaugurazione della mostra – organizzata da ARES (Arte Ricerca Educazione Spettacolo) con il Patrocinio del Comune di Martinengo – dal titolo:
“L’ENIGMA DELL’ALTRO”
Allontanandosi dalla pretesa di fornire un’analisi esaustiva ed univoca dell’autismo, la mostra si propone di gettare uno sguardo sul mondo enigmatico e ricco di suggestioni di A.G., un bambino di 7 anni con un fervido potere immaginifico che, attraverso il disegno, stabilisce una connessione con il mondo che lo circonda e con le parti più recondite di sé, offrendoci la possibilità di immergerci in un universo il cui tempo è scandito da fantasia e creatività.
La mostra sarà visitabile fino al 7 aprile, nei seguenti giorni ed orari:
- Martedì, Giovedì e Venerdì :9.00-12.00 e 15.00-18.00
- Mercoledì: 14.00-18.00
- Sabato: 9.00-12.00 e 15.00-18.00
- Domenica: 15.00-18.00
Potete visualizzare la locandina della mostra, cliccando qui

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:
“Pedalando ai confini dell’Unione” (a cura di Enrico Diluviani)
La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero“, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.
INGRESSO LIBERO
Non mancate!
Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:
“Sakalin, l’isola inutile” (a cura dello studio Oida)
La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero“, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.
INGRESSO LIBERO
Non mancate!
Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui

Qual è il percorso creativo che da vita a un personaggio, un’illustrazione o una tavola di un fumetto? Come si lavora in uno studio di animazione?
Sarà inaugurata sabato 20 aprile 2019 alle ore 10.30 la mostra: “Dalla matita al digitale” presso la sala espositiva del Filandone (via Allegreni, 37) Martinengo.
La mostra, a cura di Marco Ghion, che ha collaborato per molti anni con il cartoonist Bruno Bozzetto a Milano e dal 2018 disegnatore di Tex Willer, in collaborazione con la Pro Loco Martinengo, la Biblioteca e il comune di Martinengo indagherà proprio l’affascinante mondo del fumetto e dell’animazione.
I 70 lavori esposti alla mostra spaziano da tecniche tradizionali a disegni digitali realizzati in computer grafica.
Attraverso il processo lavorativo, conosceremo le fasi di realizzazione di un cartone animato e di un fumetto. Il disegno è uno strumento di comunicazione diretta con il lettore e il pubblico e, attraverso di esso, si ha la possibilità di esprimere se stessi e crescere.
La mostra durerà fino al 5 maggio 2019 e seguirà i seguenti orari:
Da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
La mostra sarà chiusa il giorno di Pasqua ( domenica 21 aprile).
Aperture straordinarie:
– Pasquetta (lunedì 22 aprile)
– 25 aprile
– 1 maggio
Oltre alla mostra saranno organizzate due serate, alla presenza del disegnatore Marco Ghion, per approfondire l’affascinante mondo della realizzazione del fumetto e dell’animazione digitale.
– Martedì 23 aprile ore 20.45 presso la sala consiliare del Filandone serata dal tema “Realizzazione di un cartone animato”
– Martedì 30 aprile ore 20.45 presso la sala consiliare del Filandone serata dal tema “ Scrivere e disegnare a fumetti”
Ingresso libero
Per info: info@martinengo.org Tel. 0363.988336
Per visualizzare la locandina clicca qui.

IN VOLO SU MARTINENGO!
Per la prima volta in elicottero… uno sguardo dal cielo!
Domenica 5 maggio non perdere l’occasione di sorvolare Martinengo a bordo di un elicottero! A seguire il programma della giornata:
10.30-11.30: voli turistici
11.30-16.00: lancio dei paracadutisti con il Tricolore
14.00-18.00: voli turistici
E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE presso l’ufficio Pro Loco Martinengo (via Allegreni 29)
Per informazioni
Tel. 0363 988336 – info@martinengo.org
Costo
50 € a persona. Portata massima: 5 persone a giro (bambini inclusi)
Per visualizzare la locandina dell’evento clicca qui

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:
“Fosso bergamasco il confine perduto” (a cura di Lino Galliani)
La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero“, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.
INGRESSO LIBERO
Non mancate!
Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui
Domenica 12 maggio – XIII giornata dell’associazionismo e del volontariato e VIII autoraduno d’epoca
Domenica 12 maggio ’19, presso il centro storico di Martinengo, si terrà una mattinata (8:30-12:30) dedicata al volontariato, alla presenza di stand e spazi informativi di associazioni locali. Piazza Maggiore e i portici medievali di via Tadino faranno da sfondo alla presentazione ai cittadini delle attività svolte dai vari gruppi; che spaziano dall’ambito sociale al civile, dal settore artistico – culturale, dallo sport alla solidarietà fino alle associazioni d’arma.
Di seguito tutte le associazioni presenti: Ago, Filo e Fantasia, AIPD – Dire Fare Giocare, ANPDI Paracadutisti Val Cavallina, ARES Arte Ricerca Educazione Spettacolo, Artiglieri Martinengo, Asd Oratorio Martinengo, ASD Pallacanestro Martinengo, Ass. Nazionale Carabinieri, Ass. Nazionale del Fante, AVIS Martinengo, Croce Rossa Italiana, GEAM, Gruppo “No Alla Violenza”, Gruppo Comunale AIDO Martinengo, Gruppo Folcloristico B. Colleoni, Legambiente – Circolo Serio e Oglio, Luna Onlus, Pro Loco Martinengo, Protezione civile e UK Club Martinengo.
Le sorprese non finiscono qui perchè fra gli stand potrete trovare anche L’AIRC, Fondazione per la ricerca sul cancro, dove vi attenderanno le coloratissime azalee per sostenere la ricerca sul cancro.
Sempre nel corso della giornata di domenica, ritorna con la sua VIII edizione l’autoraduno d’epoca: La manifestazione, dedicata agli appassionati di motori, richiama in paese modelli di auto e moto passate alla storia. La cornice di piazza Maggiore accoglierà gli amanti delle auto storiche e i curiosi provenienti dalle province limitrofe e non solo, con la possibilità di visionare l’esposizione dalle 10:00 alle 11:00 (l’accreditamento per i partecipanti si svolgerà dalle 8:30 alle 10:00).
La mattinata proseguirà con un giro tra le vie del borgo, la gustosa sosta aperitivo a cura della ditta Lupini e il pranzo convenzionato, che si terrà presso il ristorante “Tre lanterne” – (su prenotazione).
Infine solo per gli iscritti, dalle 15:00 alle 16:00 circa, visita guidata del centro storico, per fare un tuffo nel passato medievale di Martinengo e riscoprire le bellezze del pittoresco paese della Bassa orientale.
Per info e iscrizioni:
Tel. 0363 988336
info@martinengo.org
www.martinengo.org

Domenica 2 giugno 2019
Cascina aperta e Castelli aperti
A Martinengo il borgo medievale incontra le tradizioni contadine
Domenica 2 giugno a Martinengo le tradizioni del territorio e i luoghi storici incontrano i sapori e le origini contadine grazie alle due iniziative concomitanti di “Cascina Aperta” e l’ultima delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”.
Durante la prima domenica di giugno, nel borgo medievale della bassa bergamasca vi aspetta un ricco palinsesto di iniziative dedicate alle tradizioni contadine e alle eccellenze gastronomiche del territorio: visite guidate alla struttura della imponente cascina Zigò, allestimenti di scene e rappresentazioni di lavori domestici tipici della vita contadina con personaggi in costume, esposizione di produttori di prelibatezze locali accompagnate da degustazioni, il tutto in una cornice d’eccezione: la cascina Zigò a Martinengo. Una cascina che venne visitata dal regista Olmi, che poi non fu scelta per il film, ma come tale conserva ancora tutte le caratteristiche di una cascina padronale tipica del periodo ottocentesco.
Nel centro storico sarà in corso l’ultima Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali, dove la Pro Loco Martinengo organizzerà visite guidate nei luoghi nascosti dello splendido borgo medievale di Martinengo per ripercorrere la sua avvincente storia. In aggiunta, lungo i portici medievali, dalle 8.30 fino alle 18 imperdibile appuntamento con lo storico mercatino del collezionismo .
Le visite guidate alla Cascina Zigò (via Vallere, Martinengo), a cura del comitato di quartiere “via dei Gazzi”, saranno gratuite e riguarderanno l’edificio della cascina, con riferimenti storico architettonici e visita al frutteto adiacente alla struttura. Le visite si terranno nella mattinata alle ore 10 e alle ore 11, mentre nel pomeriggio si terranno alle ore 14.30, 15.30 e 16.30.
Per quanto riguarda il borgo di Martinengo le visite si terranno la mattina alle ore 11 mentre nel pomeriggio alle ore 14.30 e 16.30. La visita, della durata di un’ora, ha un costo pari a 3€ ed è gratuita fino ai 12 anni. Il ritrovo/biglietteria è presso la Pro Loco Martinengo (via Allegreni, 29 Martinengo).
Tutte le info su: www.martinengo.org Tel. 0363 988336 lun-sab dalle 9 alle 12.
Per visualizzare la locandina clicca qui

