
“Ehilà! Bambini, ragazzi…le storie del Kamishibai stanno tornando!” “Che aspettate?! Su su vi aspettiamo per un pomeriggio insieme!”
Il 17 ottobre 2018 alle ore 16.30 presso l’Oratorio di Martinengo torna:
“IN VIAGGIO CON IL KAMISHIBAI…IN AUTUNNO”
Un teatro giapponese con storie e immagini per tutti i bambini e ragazzi.
A cura di Monia Fratus, educatrice presso l’asilo nido comunale di Martinengo.
Con Emanuela Seghezzi, Fabrizio Forlani e Ezio Buldrin
“E dopo le storie…non andate via perchè ci sarà la merenda per tutti!”
Vi aspettiamo numerosi!

L’Associazione di categoria Confartigianato Imprese Bergamo, con il Patrocinio della Città di Martinengo presenta:
“Sul fiorendo color poetico”. 20 grafiche per 20 parole
Una mostra poetico-pittorica con poesie di Giacomo Parimbelli e disegni di Francesco Oliva.
Per l’occasione interverrà il dott.Luca Taramelli.
La mostra è a scopo benefico e l’intero incasso sarà devoluto al Centro Antiviolenza Sportello Donna SIRIO CSF Soc. Coop.Soc. Onlus di Treviglio.
L’esposizione verrà inaugurata il giorno 27 ottobre 2018 alle ore 17.30, presso la Sala Espositiva del Filandone.
Gli orari di apertura della mostra saranno i seguenti:
dal martedì alla domenica:
MATTINO: dalle 10 alle 12
POMERIGGIO: dalle 15 alle 18
Per tutte le informazioni potete visualizzare la locandina cliccando qui

Sabato 10 novembre 2018 – presso la Sala Consiliare del Filandone di Martinengo – andrà in scena lo spettacolo:
“Io Edith” (A cura dall’associazione ARES)
Interpreti: Yvonne Bani, Giorgia Scarabelli
Regia: Angelo Ceribelli
Potete visualizzare la locandina cliccando qui

Si inaugura sabato 24 novembre la mostra “L’arte è rosa” organizzata dal Gruppo No alla violenza, nell’ambito delle iniziative per sensibilizzare sul problema della violenza di genere e in genere.
La mostra è patrocinata dalla Città di Martinengo, da Libera e dalla Pro Loco e vede la partecipazione di Avis, Sercos, Fondazione Credito Bergamasco, Diapath.
Questa mostra presenta esempi, alcuni dei quali particolarmente significativi, della produzione di artiste che hanno saputo distinguersi e qualificarsi come tali nella competizione con i colleghi maschi, più favoriti, meno coinvolti e impegnati nella vita familiare e più propensi a relazioni e a contatti indubbiamente produttivi a livello di visibilità e di mercato.
Le opere esposte rappresentano artiste di varie generazioni, da Carla Badiali e Isaline Crivelli nate nel primo decennio del ‘900 a Carla Accardi, Ester Gaini, Dadamaino e Gabriella Benedini nate tra gli anni Venti e i Trenta, fino ad Arabella Giorgi (anni Quaranta) e quindi Patrizia Masserini e la più giovane Air Daryal.
La mostra si terrà presso la sala espositiva del filandone in via Allegreni 37, dal 24 novembre al 9 dicembre. L’inaugurazione avrà luogo sabato 24 novembre alle ore 17.oo, la presentazione sarà a cura del critico d’arte Luigi Cavadini.
A seguire gli orari in cui sarà possibile visitare la mostra:
Martedì e giovedì: 9.00-12.00 e 15.00-18.00
Mercoledì e venerdì: 14.00-18.00
Sabato e domenica: 10.00-12.00 e 15.00-18.00
Per visualizzare la locandina dell’evento clicca qui

La proposta mette a fuoco il dovere civile della testimonianza e della scelta, contro ogni indifferenza.
Si propone infatti la rilettura di alcuni passi del romanzo di Primo Levi Se questo è un uomo, attraverso i quali lo scrittore ricorda l’ingresso nell’inferno del lager di Auschwitz e i modi con cui i nazisti calpestavano la dignità degli internati, così da annullare in loro qualunque sentimento di umanità.
I passi sono incorniciati da due celebri episodi della Divina Commedia, gli ignavi e Ulisse. D’altra parte, gli ignavi non sono forse coloro che si girano dall’altra parte, che non vogliono vedere per non testimoniare e non scegliere? E non è forse l’assenza del senso civico, della responsabilità di conoscere, di testimoniare, di scegliere che può portare ai crimini più orrendi, come quelli dei lager?
D’altro lato l’Ulisse dantesco, oltre ad altre e complesse implicazioni, indica ai lettori di ogni tempo come l’uomo debba sempre seguire “virtute e canoscenza”, debba procedere a testa alta, mantenere ferma la propria dignità, senza cedere a nessuna offesa. Ed è proprio il ricordo dell’Ulisse di Dante che riaffiora con forza nei pensieri e nel cuore di Levi quando si trova nel campo di concentramento: la cultura, con i sentimenti e le idee che porta con sé, permetterà all’uomo Levi di non perdere la sua umanità.
L’appuntamento è ad INGRESSO LIBERO
Potete visualizzare la locandina premendo qui

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Gruppo “No alla Violenza” – in collaborazione con Civico 15 e con il patrocinio della città di Martinengo – presenta:
“Anima recisa – Contro ogni violenza”.
Una lettura teatrale accompagnata dalla fisarmonica di Natalya Chesnova.
A seguire riflessioni sulla violenza psicologica con la psicologa dott.ssa Greta Melli
Giovedì 6 dicembre 2018- ore 20.45, sala consiliare del Filandone
Ingresso libero
Potete visualizzare la locandina cliccando qui

Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 11.00 presso la sala espositiva del Filandone, si inaugura la mostra:
“L’ordine del tempio”
Un viaggio dedicato alla straordinaria avventura dei templari, monaci cavalieri al servizio di Dio e della Chiesa.
L’esposizione rientra nel progetto amministrativo “In medioevo stat virtus” e sarà visitabile dal 15 al 22 dicembre 2018, presso la Sala espositiva del Filandone in via Allegreni, 37.
INGRESSO LIBERO
Di seguito riportiamo gli orari di apertura della mostra:
- martedì e giovedì 9-12/15-18
- mercoledì 14-18
- venerdì 9-12/14-18
- sabato 9-12
Potete visualizzare la locandina della mostra, cliccando qui


Si terrà dal 19 gennaio al 3 febbraio 2019, presso la sala espositiva del Filandone, una mostra fotografica del giovane fotografo Alessandro Pini, dal titolo:
“720 NM SETTECENTOVENTI NANOMETRI”
La mostra sarà aperta nei seguenti giorni e orari:
- martedì, giovedì e venerdì: 9.00-12.00 / 15.00-18.00
- mercoledì 14.00-18.00
- sabato e domenica 9.00-12.00/ 14.00-18.00
L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione UK CLUB.
Potete visualizzare la locandina della mostra fotografica, cliccando qui

Sabato 2 Marzo 2019 alle ore 17, presso il Filandone di Martinengo, si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo:
“INCONTRO DI DUE ARTISTI AGLI OPPOSTI” (espongono i nostri concittadini Angelo Bonacina e Vladimiro Seghezzi)
Per l’occasione interverranno la Prof.ssa Elisa Motta e il Prof.Gianni Barachetti.
Seguirà piccolo rinfresco.
Di seguito riportiamo i GIORNI e gli ORARI di apertura della mostra:
- DOMENICA 3 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
- SABATO 9 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
- DOMENICA 10 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
- SABATO 16 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
- DOMENICA 17 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
Per visite nei giorni feriali rivolgersi in biblioteca (primo piano).
Potete visualizzare la locandina della mostra di pittura, cliccando qui