Calendario

Giu
25
Dom
2017
“Manet e la Parigi moderna” @ Stazione Romano di Lombardia
Giu 25@07:20
"Manet e la Parigi moderna"  @ Stazione Romano di Lombardia  | Romano di Lombardia | Lombardia | Italia

Il Circolo Artistico “Natale Morzenti” organizza, in data 25 giugno, una visita guidata alla mostra “Manet e la Parigi moderna”.
Programma:
Ritrovo ore 09.20 presso Stazione Romano di Lombardia
Partenza per Milano Centrale 0re 09.52
Metropolitana 3 direzione Duomo
Visita alla Mostra ore 13:10
Pomeriggio libero/Rientro

Costo=euro 30,00 che include: Biglietto cumulativo a-r  Trenord/Biglietto a-r Metropolitana linea Gialla Duomo/Biglietto Ingresso mostra/ Diritto di prenotazione/ Guida.
Note: è possibile prenotare il pranzo al momento della conferma per una condivisione della giornata.
Conferma di partecipazione e quota di adesione entro il 30 maggio 2017 per iscrizione. 

Per visualizzare la  locandina

Set
8
Ven
2017
Mostra pittorica di Silvia Leidi: omaggio al film “L’albero degli zoccoli” @ Filandone
Set 8–Set 24 giorno intero
Mostra pittorica di Silvia Leidi: omaggio al film "L'albero degli zoccoli” @ Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Dal 9 al 24 settembre, presso la sala espositiva del Filandone di Martinengo, si terrà la mostra pittorica di Silvia Leidi dedicata al film “L’Albero degli Zoccoli”.

Inaugurazione:
sabato 9 settembre 2017 dalle 16 alle 20.

Orari di apertura al pubblico:
martedì e giovedì 9-12 e 15-18;
mercoledì e venerdì 14-19;
sabato e domenica 10-13 e 15-19.

Per visualizzare la locandina

Set
29
Ven
2017
20° Palio delle porte @ Martinengo
Set 29@17:00
20° Palio delle porte @ Martinengo

Venerdì 29 Settembre 2017 si terrà la 20° edizione del Palio dell Porte

Gara regionale su strada che da quest’anno propone un nuovo percorso in notturna nel circuito cittadino. Riservato alle categorie senior master maschili e femminili.

5850 mt. Cat. Femminili

8800 mt. Cat Maschili

scarica qui la locandina

Set
30
Sab
2017
Giornate dei Castelli aperti, palazzi e borghi medievali aperti 2017
Set 30–Ott 1 giorno intero
Giornate dei Castelli aperti, palazzi e borghi medievali aperti 2017

Domenica 1 settembre
Visite guidate in 17 castelli, palazzi e borghi medievali
Servizio pullman da Bergamo a Malpaga (BG) e Soncino (CR)

Sono stati tantissimi i visitatori che domenica 3 settembre hanno visitato i tesori della media pianura lombarda. Torna domenica 1 ottobre l’attesissimo appuntamento con i castelli, i palazzi e i borghi medievali!
Vi aspettano visite guidate e tanti eventi per rendere la vostra domenica davvero indimenticabile! Da non perdere il comodo servizio in pullman (partenza 9.30 – rientro 17.30 piazzale Malpensata, Bergamo)  che domenica 1 ottobre farà tappa al castello di Malpaga (Cavernago), dimora del valoroso condottiero Bartolomeo Colleoni, e all’imponente Rocca di Soncino (Cremona) con la sua particolare torre cilindrica.
Per maggiori informazioni sul servizio in pullman clicca qui
In aggiunta a questo servizio, ciascuno potrà scegliere il proprio percorso in autonomia tra ben 17 castelli, palazzi e borghi sempre aperti al pubblico.

A brevissimo di seguito tutti i costi e gli orari!

Per tutte le info su costi e orari telefonare allo 0363 988336 (lun-sab dalle 9 alle 12) oppure consultare il nostro sito web: www.bassabergamascaorientale.it

Per visualizzare la locandina

Ott
20
Ven
2017
Mostra Natale Morzenti: “Cose semplici ma sublimi” @ Sala Consiliare del Filandone
Ott 20–Nov 5 giorno intero
Mostra Natale Morzenti: “Cose semplici ma sublimi” @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Sabato 21 ottobre alle ore 17, presso la sala consiliare del Filandone (via Allegreni 37), si terrà l’inaugurazione della mostra commemorativa dal titolo “Cose semplici ma sublimi” dedicata al pittore Natale Morzenti. Tale evento, atto a celebrare il settantesimo anniversario della sua scomparsa, è organizzato dal Circolo Artistico Martinenghese “Natale Morzenti”, con la collaborazione della biblioteca comunale.

Dieci opere provenienti da collezioni pubbliche e private verranno portate all’attenzione del pubblico con l’intento di offrire uno spunto riflessivo su una delle figure più brillanti nel panorama artistico del primo Novecento e, nel contempo, di tener desta l’attenzione sulla tradizione pittorica bergamasca.

L’esposizione sarà visitabile fino al 5 novembre 2017 con i seguenti orari:
– martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
– mercoledì dalle 14 alle 18;
– giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
– venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18;
– sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Accenni biografici:
NATALE MORZENTI
(Silvano d’Orba, 1885 – Martinengo, 1947)
Frequentò la scuola di belle arti dell’Accademia Carrara di Bergamo sotto la guida di Ponziano Loverini meritandosi una medaglia d’oro e un premio in denaro, che gli permise di frequentare la scuola di nudo dell’accademia di belle arti di Roma. Nel 1912 partecipò all’esposizione nazionale di Brera e nel 1916 alla Permanente di Milano. Attorno al 1920 accentuò la sua propensione all’uso di tinte monocrome e si diede a raffi e realisticamente nelle sue tele persone umili, diseredate, miserabili e sofferenti, ravvolte in un’atmosfera di poesia spoglia ma intensa. Condusse per alcuni anni vita errabonda e fu non di rado afflitto da difficoltà economiche che lo avvilirono condizionandone la carriera artistica e inducendolo quasi ad isolarsi. La sua mostra personale tenuta a Milano nel 1926 destò solo l’interesse della critica; eguale esito ebbe la mostra allestita nel 1927 al Quirino di Roma. Nel 1928 fu invitato ad esporre alla Biennale veneziana. Negli anni Trenta, oltre a dipingere autoritratti, figure e scene di ambiente, si dedicò spesso ai temi sacri, realizzando buone tele per alcune chiese della Bergamasca. Tenne ancora una personale a Bergamo nel 1940 e un’altra a Milano nel 1945.
(Fonte: BGpedia – La banca della memoria dei bergamaschi)

Dic
1
Ven
2017
Mostra pittorica di Emilio Belotti – Tracce @ Filandone
Dic 1–Dic 17 giorno intero
Mostra pittorica di Emilio Belotti - Tracce @ Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Dal 2 al 17 dicembre, presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo, si terrà la mostra del pittore Emilio Belotti dal titolo “Tracce”.
L’originale titolo cerca di segnare l’impressione ricavata nel visitare il Filandone: la destinazione iniziale come filanda, l’immagine sacra che si percepisce, la moltitudine di persone che l’hanno vissuta.
Le opere in mostra evocano come TRACCE l’umanità trascorsa (lavorativa, personale e in rapporto al sacro).

INAUGURAZIONE:
sabato 2 dicembre alle ore 11.00

ORARI:
martedì e giovedì  9.00 – 12.00 e  15.00 – 18.00
mercoledì e venerdì 9.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00
sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00

Ingresso libero

13° Serata alpinistica: Cordata della Presolana @ Aula Magna dell'Oratorio
Dic 1@20:00

Venerdì 1° dicembre alle ore 21.00, presso l’aula magna dell’oratorio di Martinengo, si terrà la 13° serata alpinistica. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Cai, ripercorrerà un record internazionale di coraggio e passione: la cordata della Presolana.

Relatore:
Paolo Valoti. Presidente dell’unione bergamasca C.A.I.

Ospiti:
Matteo Rossi. Presidente della provincia di Bergamo.
Gruppo escursionistico alpino di Martinengo.

SERATA ALPINISTICA definitiva

Dic
2
Sab
2017
Mostra “Tracce” di Emilio Belotti @ Filandone
Dic 2@09:00–Dic 17@18:00
Mostra "Tracce" di Emilio Belotti  @ Filandone

Dal 2 al 17 dicembre in sala consiliare si terrà la mostra del pittore Emilio Belotti dal titolo “Tracce”.

Il titolo “Tracce” cerca di segnare l’impressione ricavata nel visitare il Filandone: la destinazione iniziale come filanda, l’immagine sacra che si percepisce, la moltitudine di persone che l’hanno vissuta.

Le opere in mostra evocano come TRACCE l’umanità trascorsa (lavorativa, personale e in rapporto al sacro).

Inaugurazione sabato 2 dicembre ore 11.

Ingresso libero

Orari di apertura:

martedì e giovedì 9-12/15-18

mercoledì e venerdì 9-12/14-18

sabato e domenica 10-13/16-19

Visualizza la locandina

Dic
16
Sab
2017
Martinengo, Mostra presepi @ La Congrega
Dic 16 2017–Gen 7 2018 giorno intero
Martinengo, Mostra presepi @ La Congrega  | Santa Monica | California | Stati Uniti

Dal 17 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 si terrà la mostra dei presepi di Martinengo.
Quest’ultima, situata presso la Congrega di via Sant’Agata, aprirà al pubblico domenica 17 dicembre alle ore 11.

 

All’interno della mostra si potranno ammirare:
Presepi del 60° Concorso “La Cometa d’oro”
Opere di presepisti Martinenghesi
Natività e 15 stazioni della via Via Crucis dell’artista Angela Tripi (collezione privata di Edmondo Arca)

Orari giorni festivi: Mattino 10.00 – 12.00/ Pomeriggio 15.30 – 19.00
Orari giorno di Natale: Mattino 10.00 – 12.00/ Pomeriggio 16.00 – 19.30
Il giorno di Capodanno apertura pomeridiana

Per visualizzare la locandina

Gen
18
Gio
2018
Presentazione e raccolta iscrizioni Caspolada al chiaro di Luna
Gen 18@20:00
Presentazione e raccolta iscrizioni Caspolada al chiaro di Luna

Giovedì 18 gennaio ore 21 presentazione e raccolta iscrizioni presso la sede Alpini. Programma ciaspolata G.E.A.M.:

Ritrovo e partenza alle ore 14.30 di sabato 27 gennaio presso la sede degli alpini di Martinengo (via Gramsci). Arrivo a Vezza d’Oglio (Bs) e ritiro ciaspole.
Intrattenimento nella piazza del borgo.

Partenza dalle ore 19

L’orario di arrivo dipenderà dalle soste ai ristori.

Al ritorno sosta a Edolo per la pizzata in compagnia.

 

Visualizza la locandina