Calendario

Ott
20
Ven
2017
Mostra Natale Morzenti: “Cose semplici ma sublimi” @ Sala Consiliare del Filandone
Ott 20–Nov 5 giorno intero
Mostra Natale Morzenti: “Cose semplici ma sublimi” @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Sabato 21 ottobre alle ore 17, presso la sala consiliare del Filandone (via Allegreni 37), si terrà l’inaugurazione della mostra commemorativa dal titolo “Cose semplici ma sublimi” dedicata al pittore Natale Morzenti. Tale evento, atto a celebrare il settantesimo anniversario della sua scomparsa, è organizzato dal Circolo Artistico Martinenghese “Natale Morzenti”, con la collaborazione della biblioteca comunale.

Dieci opere provenienti da collezioni pubbliche e private verranno portate all’attenzione del pubblico con l’intento di offrire uno spunto riflessivo su una delle figure più brillanti nel panorama artistico del primo Novecento e, nel contempo, di tener desta l’attenzione sulla tradizione pittorica bergamasca.

L’esposizione sarà visitabile fino al 5 novembre 2017 con i seguenti orari:
– martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
– mercoledì dalle 14 alle 18;
– giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
– venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18;
– sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Accenni biografici:
NATALE MORZENTI
(Silvano d’Orba, 1885 – Martinengo, 1947)
Frequentò la scuola di belle arti dell’Accademia Carrara di Bergamo sotto la guida di Ponziano Loverini meritandosi una medaglia d’oro e un premio in denaro, che gli permise di frequentare la scuola di nudo dell’accademia di belle arti di Roma. Nel 1912 partecipò all’esposizione nazionale di Brera e nel 1916 alla Permanente di Milano. Attorno al 1920 accentuò la sua propensione all’uso di tinte monocrome e si diede a raffi e realisticamente nelle sue tele persone umili, diseredate, miserabili e sofferenti, ravvolte in un’atmosfera di poesia spoglia ma intensa. Condusse per alcuni anni vita errabonda e fu non di rado afflitto da difficoltà economiche che lo avvilirono condizionandone la carriera artistica e inducendolo quasi ad isolarsi. La sua mostra personale tenuta a Milano nel 1926 destò solo l’interesse della critica; eguale esito ebbe la mostra allestita nel 1927 al Quirino di Roma. Nel 1928 fu invitato ad esporre alla Biennale veneziana. Negli anni Trenta, oltre a dipingere autoritratti, figure e scene di ambiente, si dedicò spesso ai temi sacri, realizzando buone tele per alcune chiese della Bergamasca. Tenne ancora una personale a Bergamo nel 1940 e un’altra a Milano nel 1945.
(Fonte: BGpedia – La banca della memoria dei bergamaschi)

Dic
1
Ven
2017
Mostra pittorica di Emilio Belotti – Tracce @ Filandone
Dic 1–Dic 17 giorno intero
Mostra pittorica di Emilio Belotti - Tracce @ Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Dal 2 al 17 dicembre, presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo, si terrà la mostra del pittore Emilio Belotti dal titolo “Tracce”.
L’originale titolo cerca di segnare l’impressione ricavata nel visitare il Filandone: la destinazione iniziale come filanda, l’immagine sacra che si percepisce, la moltitudine di persone che l’hanno vissuta.
Le opere in mostra evocano come TRACCE l’umanità trascorsa (lavorativa, personale e in rapporto al sacro).

INAUGURAZIONE:
sabato 2 dicembre alle ore 11.00

ORARI:
martedì e giovedì  9.00 – 12.00 e  15.00 – 18.00
mercoledì e venerdì 9.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00
sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00

Ingresso libero

Dic
2
Sab
2017
Mostra “Tracce” di Emilio Belotti @ Filandone
Dic 2@09:00–Dic 17@18:00
Mostra "Tracce" di Emilio Belotti  @ Filandone

Dal 2 al 17 dicembre in sala consiliare si terrà la mostra del pittore Emilio Belotti dal titolo “Tracce”.

Il titolo “Tracce” cerca di segnare l’impressione ricavata nel visitare il Filandone: la destinazione iniziale come filanda, l’immagine sacra che si percepisce, la moltitudine di persone che l’hanno vissuta.

Le opere in mostra evocano come TRACCE l’umanità trascorsa (lavorativa, personale e in rapporto al sacro).

Inaugurazione sabato 2 dicembre ore 11.

Ingresso libero

Orari di apertura:

martedì e giovedì 9-12/15-18

mercoledì e venerdì 9-12/14-18

sabato e domenica 10-13/16-19

Visualizza la locandina

Dic
8
Ven
2017
Mercatino di Natale 2017 @ Centro Storico
Dic 8@07:00
Mercatino di Natale 2017 @ Centro Storico

Il Comune di Martinengo, in collaborazione con gli amici del Natale e gli amici di Santa Lucia, alcuni commercianti e le associazioni di Martinengo, organizza la seconda edizione del Mercatino di Natale.

Quando:
 giovedì 8 dicembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00
Dove: sotto i portici del centro storico

 

Oltre al mercatino vi aspettano tante iniziative per grandi e piccoli:

– Babbo Natale aspetterà tutti i bambini in piazza per distribuire loro deliziose caramelle.
– Si terrà la tradizionale raccolta delle letterine di Santa Lucia dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
– Sarà attivo un punto ristoro per tutti con vin brulè, salamelle, caldarroste e pop corn.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione, tel. 0363986029

 

Per visualizzare la locandina

Dic
16
Sab
2017
Martinengo, Mostra presepi @ La Congrega
Dic 16 2017–Gen 7 2018 giorno intero
Martinengo, Mostra presepi @ La Congrega  | Santa Monica | California | Stati Uniti

Dal 17 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 si terrà la mostra dei presepi di Martinengo.
Quest’ultima, situata presso la Congrega di via Sant’Agata, aprirà al pubblico domenica 17 dicembre alle ore 11.

 

All’interno della mostra si potranno ammirare:
Presepi del 60° Concorso “La Cometa d’oro”
Opere di presepisti Martinenghesi
Natività e 15 stazioni della via Via Crucis dell’artista Angela Tripi (collezione privata di Edmondo Arca)

Orari giorni festivi: Mattino 10.00 – 12.00/ Pomeriggio 15.30 – 19.00
Orari giorno di Natale: Mattino 10.00 – 12.00/ Pomeriggio 16.00 – 19.30
Il giorno di Capodanno apertura pomeridiana

Per visualizzare la locandina

Martinengo, cena sociale di Natale con la Pro Loco @ Ristorante Tre Lanterne
Dic 16@19:00

Come ogni anno la Pro Loco Martinengo è lieta di invitarVi alla tradizionale cena sociale di Natale.
La serata si terrà sabato 16 dicembre alle ore 20.00 presso il ristorante le “Tre Lanterne” di Martinengo (via Trieste 27).

Sarà un delizioso momento di condivisione per scambiarci gli auguri natalizi.

MENÙ
Aperitivo
Taglieri di salumi toscani
(finocchiona
capocollo di cinta senese
guanciale pepato
bresaola chianina
mortadella del Berlinghetto
scamorza alla brace)

Risotto con salsiccia e pistilli di zafferano
Paccheri alla carbonara

Mignon al pepe verde con polenta

Dessert al cioccolato e amaretti
Caffè

La cantina:
Rosso Cannonau
Bianco Vermentino di Sardegna
Acqua Panna e S. Pellegrino

€. 25,00 

 Info e prenotazioni entro il 13 dicembre:
– tel: 0363 988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12
– mail: info@martinengo.org

Per visualizzare la locandina

locandina

Dic
23
Sab
2017
Concerto White Gospel @ Sala Consiliare del Filandone
Dic 23@16:00
Concerto White Gospel @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Sabato 23 dicembre alle ore 17.00, presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo, si terrà il concerto “White Gospel” dedicato a Maria. L’evento, organizzato dal Circolo Artistico Natale Morzenti, vedrà la presenza della Schola Cantorum S. Eusebio di Agrate Brianza e di numerosi artisti.

 

Gen
26
Ven
2018
Mostra: gli internati bergamaschi dei campi di concentramento @ Filandone
Gen 26–Feb 4 giorno intero

Sabato 27 gennaio alle ore 9.30, presso la sala espositiva del Filandone di Martinengo,  si terrà l’inaugurazione di una mostra finalizzata a conoscere e ricordare. La suddetta, infatti, tratterà di un tema a noi molto caro e vicino: i bergamaschi che durante la Seconda Guerra Mondiale furono internati nei campi di concentramento.

La mostra, organizzata dalla Scuola secondaria A.Pinetti in collaborazione con ISREC di Bergamo, rimarrà aperta al pubblico fino al 4 febbraio.

Per visualizzare la locandina

Cattura1

Feb
13
Mar
2018
Il carnevale martinenghese @ Oratorio di Martinengo
Feb 13@14:00–15:00
Il carnevale martinenghese  @ Oratorio di Martinengo

Martedì 13 febbraio imperdibile ultimo appuntamento con il carnevale martinenghese.
Alle ore 15 tutti in oratorio con giochi e animazioni.

Per visualizzare la locandina clicca qui

Mar
10
Sab
2018
Martinengo, Convegno “Le donne tra campi e filande” @ Filandone
Mar 10@16:30
Martinengo, Convegno “Le donne tra campi e filande” @ Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Sabato 10 marzo alle ore 17.30, presso il Filandone di Martinengo, si terrà la 2° conferenza del ciclo “L’albero degli zoccoli 1978 – 2018”.
La suddetta, intitolata “Le donne tra campi e filande. L’evoluzione della condizione femminile nel mondo rurale e industriale”, sarà un’occasione per indagare la condizione della donna prendendo spunto dalle scene del film, arrivando fino ai giorni nostri. Interverrà Rosangela Pesenti.
Durante la conferenza verranno proiettate immagini e spezzoni relative a “L’albero degli zoccoli” arricchiti da aneddoti e racconti sui retroscena della celebre opera del regista bergamasco: un capolavoro che è riuscito a coinvolgere molti luoghi ma anche molte persone del posto, divenute comparse o veri e propri attori di un film entrato di diritto  nella storia.

Ad arricchire l’offerta ci penseranno due imperdibili eventi:
– il “Tour guidato alla scoperta dei luoghi (martinenghesi) del film L’Albero degli Zoccoli”

– la sontuosa “Cena a Palazzo”
Una serata piacevole e conviviale nella quale, tra una portata e l’altra, si parlerà della figura femminile nel cinema (Disney) attraverso l’utilizzo di immagini e video. (costo 30€, solo su prenotazione).

Per visualizzare la locandina