Calendario

Dic
24
Mar
2024
CHE VIGILIA! @ Piazza Maggiore
Dic 24@16:00–21:00

Aspetta il Natale insieme a noi partecipando a “CHE VIGILIA!”, l’evento che ci trasporta nell’atmosfera natalizia! Dalle 16 alle 21 vi aspettiamo in piazza Maggiore per scambiarci gli auguri di buone feste e passare una Vigilia all’insegna di musica, cibo e divertimento.

Dalle 18 alle 20 aperitivo in musica: intrattenimento a cura di Rockabilly live con “THE HULA BABY”, vin brulé e street food.

Banda e Coro alpino ci accompagneranno durante la giornata e, per tutto il pomeriggio, in piazza sarà presente un gonfiabile gratuito per i più piccoli.

La manifestazione è organizzata da Amici del Natale, !U.k Club, Martinengo Live, Banda di Martinengo e dal Coro Alpino Martinenghese con il patrocinio del Comune di Martinengo e la collaborazione della Pro Loco.

Mag
25
Dom
2025
Time Takes Time @ ex Chiostro delle Clarisse
Mag 25@21:00

Domenica 25 maggio alle ore 21:00, presso l’ex Chiostro delle Clarisse di Martinengo, si terrà il Saggio teatrale corso adulti liberamente tratto da “Il Colombre” di Dino Buzzati

 

Una produzione dell’Associazione ARES.

Per maggiori informazioni consultare la locandina.

 

Giu
8
Dom
2025
La biblioteca a spasso: visita al museo Le Mura di Bergamo @ Porta San Agostino
Giu 8@15:15
Domenica 8 giugno alle ore 15:15, presso Porta San Agostino a Bergamo, si visiterà il museo delle Mura di Bergamo: un gioco itinerante con domande, indovinelli e trabocchetti.
 
Gruppo di 20 persone (1 bambino + 1 accompagnatore).
Costo di 20€, comprensivo di ingresso e visita guidata per un bambino e un accompagnatore.
Termine iscrizioni il 27 maggio2025.
 
Per iscrizioni rivolgersi alla biblioteca chiamando 0363 9860250 oppure scrivere a biblioteca@comune.martinengo.bg.it

 

Giu
26
Gio
2025
Filandone Sounds Good 2025 @ Filandone
Giu 26@19:00–Giu 29@23:00
FILANDONE SOUNDS GOOD
26 – 29 GIUGNO 

 
Musica dal vivo, street food, birreria e tanto divertimento!
 
Per il quinto anno di fila torna la manifestazione “Filandone Sounds Good”!

Dal 26 al 29 giugno presso il cortile del Filandone si terranno delle serate davvero speciali all’insegna della musica, del buon cibo e della voglia di divertirsi.La manifestazione si terrà nella splendida cornice del Filandone, una delle strutture più simboliche dello storico borgo martinenghese.

 
 

PROGRAMMA

STREET FOOD TUTTE LE SERE DALLE 19

GIO 26: Ore 21 – Chitarra, voce e danze con FLAMENCO ALL AROUND

VEN 27: Ore 21 – Rock Night in collaborazione con il torneo degli amici scomparsi: ALEX SNIPERS, THE LAST DREAMER, SMOCKING ASS, NEVEREND BAND e JAH PEOPLE

SAB 28: Ore 19 – POSSIBILITÀ DI MENÙ SU PRENOTAZIONE (posti limitati)
Ore 21 – Note d’autore con EXODUS, Tributo a Battisti, JIM MANNEZ

DOM 29: Ore 19 – GIRO DI VENTO, LETREJOLIE, RARO

 

GIO Flamenco Night  |  VEN  Suoniamo per loro  |  

SAB Omaggio a Lucio Battisti |  DOM Sunday Sounds Good

Ingresso pedonale: Via Allegreni, n.37 (Martinengo, BG). Attenzione alla ZTL – Zona Traffico Limitato.

Parcheggio: Via Della Casella (Martinengo, BG)

 

 

 
Lug
27
Dom
2025
Gita a Oneta e Cornello dei Tasso @ Oneta e Cornello dei Tasso
Lug 27@07:00

Domenica 27 luglio torna la gita estiva della Pro Loco di Martinengo. La meta scelta per quest’anno è Oneta e Cornello dei Tasso.

Per ulteriori informazioni, consultare la locandina qui sotto

Ago
2
Sab
2025
Gioppino gran sultano di Turchia @ Piazza Maggiore, Martinengo
Ago 2@21:00

Torna in piazza Maggiore lo spettacolo dei burattini di Daniele Cortesi in “Gioppino gran sultano di Turchia”, sabato 2 agosto alle 21.

Ecco, in breve, la trama: Scoppia la rivolta popolare e Gioppino, capo rivolta contro il governator Cornelio degli Ubaldi di Pietracuta, è costretto a fuggire con la moglie Margì. 

Un mercenario, chiamato “l’Europeo”, con l’aiuto del brigante Picchiasodo, rapisce la donna che vende come schiava al Sultano di Turchia, il terribile Mamaluk. Al povero Gioppino non resta che lasciare Bergamo per raggiungere ed attraversare il deserto e mettersi alla ricerca dell’amata sposa. 

Grazie all’incontro con Tobruk, schiavo del sultano, Gioppino riesce ad introdursi nel magnifico palazzo reale, fingendosi un potentissimo mago, capace di leggere il futuro. Viene però scoperto, fatto rinchiudere in prigione e condannato a morte. 

Ancora una volta è l’amicizia a salvarlo: gli schiavi Tobruk ed Alì Alà gli forniscono il provvidenziale bastone con cui Gioppino riesce a vincere il duello con il sultano Mamaluk. Gioppino viene quindi proclamato Gran Sultano di Turchia e la sua prima decisione è abolire per sempre la schiavitù. 

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Martinengo insieme all’associazione Noi con Voi 

 

Set
6
Sab
2025
Pedalando tra Natura e Gusto 2025 @ Martinengo
Set 6@15:40–18:15

Sabato 6 settembre passeggiata in bicicletta alla scoperta del Parco del Serio e della Patata di Martinengo De. Co.

PROGRAMMA

  • ore 15:40 ritrovo in Piazza Maggiore a Martinengo;
  • ore 16:00 partenza verso il Parco del Serio con sosta e ristoro in area attrezzata;
  • ore 17:00 visita guidata all’azienda agricola Cascina Progresso, produttrice della Patata di Martinengo De. Co.;
  • ore 18:00 rientro in Piazza Maggiore e saluti.

Partecipazione gratuita previa prenotazione entro 1 settembre.

Per prenotazioni rivolgersi all’ufficio Manifestazioni Cultura, Piazza maggiore 1, Martinengo

Tel. 0363 986029

www.comune.martinengo.bg.it

Set
12
Ven
2025
Cena a tema patata di Martinengo presso Agriturismo Camporosso
Set 12@19:30

In occasione della festa della Patata d’autore di Martinengo, venerdì 12 settembre alle ore 19:30 si terrà presso l’agriturismo Camporosso una speciale cena tutta dedicata al tubero De.Co.

Potete consultare il menù, i prezzi e le informazioni necessarie alla prenotazione, nella locandina qui sotto.

Gusto da tavolo @ Cortenuova di Sopra frazione di Martinengo
Set 12@20:00

Serata di degustazione e giochi da tavolo con selezione di dolci e birre a base di patate.

Venerdì 12 settembre dalle 20:00 all’indirizzo Via delle Seradine 103, Cortenuova di Sopra frazione di Martinengo.

A cura di Bio-Farm Spineto, Pata.Ma, Una piazza per giocare.

Prenotazione obbligtoria.

Per info e prenotazioni: tel. 333-2274598

Set
13
Sab
2025
Polenta e Söpei – 9ª edizione @ Cortenuova di Sopra frazione di Martinengo
Set 13@19:00

Dal 11 al 14 settembre, a Cortenuova di Sopra (Martinengo), torna la 9ª Festa Polenta e Sopei!

Quattro giorni di tradizione, divertimento e buon cibo!

Ogni sera, la cucina è pronta a soddisfare ogni palato.

Eventi speciali:

  • Venerdì 12: “Che bei zöck”, giochi di un tempo!
  • Sabato 13:! Un pomeriggio con i giochi di una volta per bambini. e la sera tanta allegria con la commedia dialettale “Vendesi vacca, cercasi genero”
  • Domenica 14: cucina aperta anche a pranzo, con tante prelibatezze!

Polenta e Söpei ti aspetta al Campo Sportivo di Cortenuova di Sopra, Frazione di Martinengo ( BG )