Calendario

Set
12
Ven
2025
Cena a tema patata di Martinengo presso Agriturismo Camporosso
Set 12@19:30

In occasione della festa della Patata d’autore di Martinengo, venerdì 12 settembre alle ore 19:30 si terrà presso l’agriturismo Camporosso una speciale cena tutta dedicata al tubero De.Co.

Potete consultare il menù, i prezzi e le informazioni necessarie alla prenotazione, nella locandina qui sotto.

Gusto da tavolo @ Cortenuova di Sopra frazione di Martinengo
Set 12@20:00

Serata di degustazione e giochi da tavolo con selezione di dolci e birre a base di patate.

Venerdì 12 settembre dalle 20:00 all’indirizzo Via delle Seradine 103, Cortenuova di Sopra frazione di Martinengo.

A cura di Bio-Farm Spineto, Pata.Ma, Una piazza per giocare.

Prenotazione obbligtoria.

Per info e prenotazioni: tel. 333-2274598

Set
13
Sab
2025
Polenta e Söpei – 9ª edizione @ Cortenuova di Sopra frazione di Martinengo
Set 13@19:00

Dal 11 al 14 settembre, a Cortenuova di Sopra (Martinengo), torna la 9ª Festa Polenta e Sopei!

Quattro giorni di tradizione, divertimento e buon cibo!

Ogni sera, la cucina è pronta a soddisfare ogni palato.

Eventi speciali:

  • Venerdì 12: “Che bei zöck”, giochi di un tempo!
  • Sabato 13:! Un pomeriggio con i giochi di una volta per bambini. e la sera tanta allegria con la commedia dialettale “Vendesi vacca, cercasi genero”
  • Domenica 14: cucina aperta anche a pranzo, con tante prelibatezze!

Polenta e Söpei ti aspetta al Campo Sportivo di Cortenuova di Sopra, Frazione di Martinengo ( BG )

“Mai morti” @ Filandone di Martinengo
Set 13@20:45

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Martinengo, in collaborazione con Civico 15, è lieta di presentare lo spettacolo teatrale “Mai morti”. L’evento si terrà sabato 13 settembre 2025 alle ore 20.45 presso la Sala consiliare del Filandone, in via Allegreni 37, Martinengo.

Questo spettacolo, scritto   da Renato Sarti, ci porta in un viaggio unico e provocatorio nella storia recente. Attraverso il racconto di un fascista mai pentito, un anziano che continua a vivere nel culto delle “belle imprese” del ventennio, la pièce ci invita a riflettere su un passato che, nonostante le sue atrocità, viene ancora oggi idealizzato da alcuni.

“Mai morti” è un’occasione preziosa per non dimenticare e per comprendere le radici di certe ideologie, mettendo in discussione la narrazione storica e l’eredità che essa ci ha lasciato.

L’evento è patrocinato dalla Città di Martinengo.

Ingresso libero

Set
14
Dom
2025
Patata d’autore – A Martinengo il gusto si fa storia @ centro storico di Martinengo
Set 14@08:00–19:00

Domenica 14 settembre 2025 non prendete impegni: a Martinengo (BG) torna uno degli appuntamenti più attesi della stagione autunnale, “Patata d’autore”, la festa che celebra il celebre tubero De.Co. e le eccellenze gastronomiche della tradizione bergamasca.

Nel suggestivo centro storico del borgo medievale, tra portici antichi e atmosfere d’altri tempi, la protagonista assoluta sarà la patata di Martinengo, con la sua inconfondibile polpa bianca o leggermente gialla e il sapore delicato che l’ha resa una vera rarità tra i prodotti agricoli locali.
Un tempo così diffusa che gli abitanti erano soprannominati “Patatù de Martinèngh”.

Dalle 8:00 alle 19:00, visitatori e buongustai potranno immergersi in un percorso di sapori autentici tra gli stand dei produttori locali: oltre alle patate, ci saranno formaggi, salumi, marmellate, pane, miele, olio, birra artigianale, vino e molto altro ancora. Un vero e proprio mercato del gusto sotto i portici medievali!

E per chi ama mangiare in compagnia, la piazza centrale ospiterà un’area ristoro aperta a pranzo e cena con piatti speciali a base di patata di Martinengo – come i deliziosi gnocchi artigianali, preparati da Mc Maier’s Brasserie. Ecco il menù:

Gnocchi di patata con burro e salvia / Gnocchi di patata al pomodoro e basilico

Panino con salamella / cipolle / peperoni grigliati / salame / taleggio / porchetta di Ariccia

Patatine fritte chips di Martinengo con salse

Piadina con Nutella

Caffè / Caffè corretto / Correzioni

Birra bionda 40 cl / Birra rossa 40 cl

Aperol spritz / Campari spritz

Acqua 50 cl / Bibite in lattina 33 cl

Calice di vino 20 cl / Vino rosso o bianco in bottiglia / Vino bollicine in bottiglia

Gin tonic

 

La giornata non è solo all’insegna del gusto: anche divertimento e cultura saranno grandi protagonisti. I più piccoli potranno divertirsi con gonfiabili gratuiti, mentre nel pomeriggio spazio alla memoria e alla tradizione con le visite teatralizzate a cura della compagnia “La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo”, ispirate a scene de “L’albero degli zoccoli”, capolavoro di Ermanno Olmi girato proprio a Martinengo.

Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione scrivendo a info@martinengo.org.

Cosa dicono della famosa patata di Martinengo

Per approfondire la sua storia clicca QUI

E in più… Leggi l’articolo speciale pubblicato sulla rivista ufficiale del programma di Canale 5  Melaverde.

Parte 1Download
Parte 2Download

 

Polenta e Söpei – 9ª edizione @ Cortenuova di Sopra frazione di Martinengo
Set 14@12:00

Dal 11 al 14 settembre, a Cortenuova di Sopra (Martinengo), torna la 9ª Festa Polenta e Sopei!

Quattro giorni di tradizione, divertimento e buon cibo!

Ogni sera, la cucina è pronta a soddisfare ogni palato.

Eventi speciali:

  • Venerdì 12: “Che bei zöck”, giochi di un tempo!
  • Sabato 13:! Un pomeriggio con i giochi di una volta per bambini. e la sera tanta allegria con la commedia dialettale “Vendesi vacca, cercasi genero”
  • Domenica 14: cucina aperta anche a pranzo, con tante prelibatezze!

Polenta e Söpei ti aspetta al Campo Sportivo di Cortenuova di Sopra, Frazione di Martinengo ( BG )

Set
27
Sab
2025
Pulizia ambientale
Set 27@09:00–12:00
Il Comune di Martinengo in collaborazione con Plastic Free invitano tutta la cittadinanza a partecipare alla mattinata di pulizia, che si terrà:
  • Data: SABATO 27 SETTEMBRE 2025
  • Orario: Ritrovo alle ore 09:00
  • Luogo di ritrovo: Via Luoghi (Parcheggio Palestra Palanestore)
 
Durante la mattinata, insieme a volontari, associazioni  e amministratori, ci dedicheremo alla pulizia di un’ area pubblica del nostro Comune.
L’iniziativa è aperta a tutti: grandi e piccoli, famiglie, gruppi e singoli cittadini.
È consigliato indossare abbigliamento comodo e portare guanti da lavoro.
 
Un piccolo gesto per un grande risultato: insieme per una Martinengo più pulita, accogliente e sostenibile!
 
Registrazione tramite codice QR presente nel volantino.
Referenti:
Lara – tel. 3400564622
Riccardo – tel. 3479535338
 
Vi aspettiamo numerosi!
L’ Amministrazione Comunale di Martinengo – tel. 0363986029
 
Ott
5
Dom
2025
Visite guidate al borgo storico di Martinengo @ centro storico di Martinengo
Ott 5 giorno intero

Un viaggio nel tempo e nella storia, che comincia dal Medioevo  e finisce con l’archeologia industriale di una grande filanda ottocentesca, immortalata nel film L’albero degli zoccoli. In mezzo un borgo medievale ancora dotato di torre, portici e fossato, che ebbe il suo splendore nel 1400, quando il condottiero Bartolomeo Colleoni lo rese il più importante centro della bassa bergamasca e fece costruire due monasteri ancora visitabili e splendidamente affrescati.

VISITE

Le visite si terranno nei seguenti orari: ore 10.30, 14.30 e 16.00

Una straordinaria visita guidata all’antico borgo di Martinengo, un viaggio affascinante attraverso la storia, l’arte e l’architettura. Durante questa esclusiva esperienza, faremo un’immersione nel tempo, esplorando i tesori nascosti e le meraviglie di questo incantevole borgo. Camminando tra i portici medievali, faremo un salto indietro nel tempo, ammirando gli splendidi edifici e immaginando la vita quotidiana di chi percorreva queste strade secoli fa.

La visita prevede il seguente percorso:
– Piazza castello dove si affaccia la torre medievale
– Chiesa di Sant’Agata (esterno)
– Portici medievali con la Torre dell’orologio
– Ex-monastero colleonesco di Santa Chiara con splendidi affreschi del ‘400
– Filandone, esempio di architettura industriale ottocentesca

COSTO DELLA VISITA

La visita al borgo prevede l’acquisto di un biglietto con i seguenti costi:
– adulti € 5,00
– gratis sotto i 12 anni

INFO E PRENOTAZIONI

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

  • Tel 0363 988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30),
  • WhatsApp  331 1853737
  • Mailinfo@martinengo.org.

È gradita la prenotazione. E’ possibile presentarsi senza prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili.

ALTRE INFORMAZIONI

– Punto di ritrovo: biglietteria presso l’ufficio Infopoint Pro Loco Martinengo in Via Allegreni, 29.
– Si prega di presentarsi presso il punto di ritrovo almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata.
– Parzialmente accessibile ai disabili.
– Accessibile agli animali domestici (muniti di guinzaglio).
– Durante la giornata di domenica è attiva la ZTL nel centro storico, parcheggio consigliato in Via della Casella (400m dall’ufficio).

DOVE MANGIARE

– Agriturismo Camporosso, tel: +39 0363.987762  www.agriturismocamporosso.it;

 Ristorante Aurelio, via Allegreni, 34 Martinengo, tel. 0363 904094  www.ristoranteaurelio.com.

SCOPRI GLI EVENTI DELLA GIORNATA

Visite guidate all’incantevole Parco di Villa Allegreni, abbinabili alle visite del borgo storico. CLICCA QUI

Per tutta la giornata presso il centro storico si terrà lo storico mercatino del collezionismo e dell’antiquariato.

Ott
10
Ven
2025
Cena a tema Patata d’autore di Martinengo @ Convento dei Neveri a Bariano
Ott 10@19:30

Un’occasione speciale per esaltare il rinomato prodotto della nostra terra.

Venerdì 10 ottobre, ore 19:30, presso il ristorante Convento dei Neveri a Bariano.

 

MENU’ speciale a tema Patata di Martinengo De.Co.

 

Crema di patate con sauté di calamari e battuto di pomodori, capperi e prezzemolo

 

Tortelli verdi ripieni di patate e cipollotto stufato, fumetto montato all’olio e.v.o. e pane profumato alla bottarga di muggine

 

Guancia di manzo brasata con purè di patate come a Parigi

 

Semifreddo caffè

 

Acqua Naturale e Frizzante
Vini Selezione Convento
(1 bottiglia ogni 3 persone)
Gli Amari e lo spumante per il dolce
sono esclusi dal costo del menù

 

Costo di € 50 a persona, posti limitati.

Prenotazione obbligatoria chiamando al numero 0363 95439 o scrivendo all’indirizzo info@conventodeineveri.com

Altri contatti:

  • Ufficio Cultura Comune di Martinengo
    • tel. 0363 986029
    • protocollo@comune.martinengo.bg.it
  • Infopoint Pro Loco Martinengo
    • tel. 0363 988336
    • info@martinengo.org

 

Gusto da Tavolo @ Cortenuova di Sopra frazione di Martinengo
Ott 10@20:00

Ecco la prossima serata di Gusto da Tavolo, evento che unisce degustazioni e giochi da tavolo.

La serata sarà all’insegna delle mele: bevande e dolci a base di mele di Soc. Agr. Bio Farm Spineto s.s. e giochi da tavolo a base di mele!

Venerdì 10 ottobre dalle 20:00 all’indirizzo Via delle Seradine 103, Cortenuova di Sopra frazione di Martinengo.

 

Organizzato con l’associazione Una piazza per giocare.

L’evento è gratuito ma occorre iscriversi.

Ulteriori Info e prenotazioni: 333 227 4598