Domenica 17 settembre 2023 torna l’appuntamento con la “Festa della Patata” di Martinengo che richiama ogni anno visitatori e buongustai da tutta la bergamasca e oltre.
La festa presenta un gustoso programma per promuovere il prodotto De.Co. che unisce produzioni tipiche enogastronomiche e tradizioni storiche e folcloristiche.
Dalle ore 8.00 alle ore 19.00 sotto i portici martinenghesi (centro storico) occasione per poter acquistare direttamente dai produttori locali il famoso prodotto dalla caratteristica polpa di color bianco o leggermente giallo, dalle proprietà organolettiche davvero speciali. Un tempo la sua coltivazione era così diffusa da caratterizzarne gli abitanti con il soprannome “i Patatù de Martineng”. Oltre ai produttori di patate saranno presenti anche altre specialità tipiche come formaggi e salumi, marmellate, pane, olio, miele, birra, tartufi, vino e altre prelibatezze del nostro territorio.
Parole d’ordine: gusto e qualità!
Oltre agli gnocchi di patata di Martinengo e tante prelibatezze da gustare in piazza, anche per quest’anno non mancheranno le novità!
Per impreziosire questa festa ormai tradizionale saranno organizzate speciali visite teatralizzate a cura della compagnia: “La Gilda delle Arti” dedicate al film: “L’albero degli zoccoli” proprio perché nel borgo di Martinengo vennero girate alcune scene del capolavoro di Olmi.
La Patata di Martinengo sarà l’ingrediente principe dei menù dei ristoranti che aderiscono alla manifestazione, nei quali sarà possibile pranzare previa prenotazione: opportunità che si ripeterà lungo tutto il periodo autunnale, essendo il tubero martinenghese una produzione di nicchia e limitata nel tempo.
Clicca qui per scoprire il menù a tema dell’Agriturismo il Camporosso
Clicca qui per scoprire il menù a tema del Ristorante Aurelio (chiuso il 17 settembre)
Clicca qui per scoprire il menù a tema del Ristorante Il Locale
Ristorazione in piazza a cura di Mc Maier’s brasserie
MENU’
Gnocchi con la patata di Martinengo
Casoncelli
Panino con caciocavallo impiccato
Panini con porchetta, salamella, salumi e taleggio
Patatine chips a base di patata di Martinengo
Bombette di carne
Costine
Polenta Taragna
Clicca qui per visualizzare il comunicato stampa
Il pomeriggio verrà animato da “Borgo in Scena“, visite guidate con incursioni teatrali sul tema “L’albero degli zoccoli” a cura de La Gilda delle Arti >> scopri di più
Per tutte le informazioni:
Tel. 0363988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30)
Mail: info@martinengo.org
Continuano gli eventi collaterali legati alla mostra: “cARToons – come nasce un capolavoro”
Sabato 21 ottobre dalle 20.45: “Disney dark. Favole al buio per bambini coraggiosi” serata dedicata ai bambini.
Evento gratuito per i bambini. Per i genitori è necessario avere il biglietto della mostra
L’evento è gratuito se già in possesso del biglietto di ingresso. Diversamente è possibile acquistare il biglietto al momento.
Si ricorda che il biglietto è nominativo e dà il diritto di accedere alla mostra per un numero illimitato di volte.
Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione scrivendo a: info@martinengo.org
Gli Amici del presepe organizzato per il periodo natalizio 2023 la mostra dei presepi, dal 17 dicembre al 7 gennaio presso la Chiesa S. M. Maddalena.
Orari di apertura al pubblico:
martedì: dalle 10.00 alle 12.00
sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00
giorno di Natale: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Per visitare la mostra in orari diversi si prega di contattare il 3495874308 (Maurizio)
Torna l’evento che vi farà immergere nella magia del Natale! Torna Che Vigilia!
Domenica 24 dicembre dalle 15 a mezzanotte in piazza Maggiore, tra giochi per i più piccoli e vin brulé per i più grandi, castagne, canti e, dalle 18 alle 20, aperitivo in musica!
Un evento a cura di Amici del Natale, !U.k Club, Pro Loco Martinengo, Martinengo Live, Banda di Martinengo, il Coro Alpino e con il patrocinio del Comune di Martinengo
Basket&Pizza, la nuova iniziativa Pro Loco Martinengo e Gruppo Mascio per passare insieme una domenica sera tra sport e compagnia!
Domenica 03 marzo 2024 vieni con noi a vedere la partita di basket Mascio Treviglio VS Umana Chiusi, alle 18.00 presso il PalaFacchetti di Treviglio (Via del Bosco, 27), a seguire PIZZATA!
Per chi fosse automunito il ritrovo è presso il parcheggio del PalaFacchetti alle 17.30, in alternativa è possibile organizzare il car sharing con partenza da I Tigli alle ore 17.00.
Costi:
Under 25: 17€
Over 25: 25€
Il prezzo comprende: ingresso alla partita e menù fisso pizza + bibita presso la pizzeria Baia del Re di Bariano Gera D’Adda (Via Cologno, 22).
Prenotazione obbligatoria (posti limitati):
0363988336 (mar, gio, sab 8.30 – 12.30)
Torna anche nel 2024 l’appuntamento ad aprile con il mondo dei fumetti e dei cartoons, torna mARTinCOMIX. Quest’anno con le opere di Giampiero Casertano.
Da sabato 06 a domenica 21 aprile presso la sala espositiva del Filandone.
La mostra sarà aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, con tanti eventi collaterali in programma!
Per informazioni:
0363988336
info@martinengo.org
Il Gruppo Folcloristico Bartolomeo Colleoni, con il patrocinio del Comune di Martinengo, invita ad una cena Medievale fedelmente ricostruita con cibi e ambientazione del ‘400.
“A cena con i Capitani del Colleoni” sabato 08 e sabato 15 giugno dalle ore 20.00 presso il chiostro dell’ex monastero di Santa Chiara di Martinengo.
Visualizza la locandina per il menù e tutti i dettagli.
Prenotazione obbligatoria:
colleonimartinengo@tiscali.it
Il Gruppo Folcloristico Bartolomeo Colleoni, con il patrocinio del Comune di Martinengo, invita ad una cena Medievale fedelmente ricostruita con cibi e ambientazione del ‘400.
“A cena con i Capitani del Colleoni” sabato 08 e sabato 15 giugno dalle ore 20.00 presso il chiostro dell’ex monastero di Santa Chiara di Martinengo.
Visualizza la locandina per il menù e tutti i dettagli.
Prenotazione obbligatoria:
colleonimartinengo@tiscali.it










