Calendario

Giu
2
Ven
2023
Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali
Giu 2 giorno intero

Martinengo ha una storia antica che, partendo dai Romani, passa dai Longobardi, cui si deve il nome della città, per arrivare alla Repubblica di Venezia e a Bartolomeo Colleoni.
Vistare il borgo storico di Martinengo… è un vero e proprio viaggio nella la storia. Passeggiando lungo i suoi portici medievali ammirerete le vestigia medievali e scoprirete tutti gli aneddoti della sua lunga storia!
Si inizia dalla esclusiva visita di una casa privata che gentilmente apre le porte ai visitatori per mostrare gli incredibili reperti di epoca romana rinvenuti nel salotto di casa.

Si prosegue poi con la visita dei resti della torre del castello altomedievale, i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino, la facciata dell’antico palazzo comunale e la particolarissima torre dell’orologio, i pregevoli affreschi dell’ex Convento di Santa Chiara solitamente chiuso al pubblico. Infine visita esterna del “Filandone”, maestoso esempio di archeologia industriale nonché set del film “L’albero degli zoccoli”.

Giu
4
Dom
2023
Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali
Giu 4 giorno intero

Domenica 4 giugno in occasione dell’ultimo appuntamento con la sessione primaverile della manifestazione: “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” non perdetevi le visite al borgo storico di Martinengo.

Dai primi insediamenti romani alla costruzione del grande Filandone ottocentesco – passando attraverso le vicende e i personaggi storici che hanno caratterizzato il medioevo martinenghese – vi accompagneremo in una coinvolgente passeggiata per scoprire i tesori della nostra città e riportare alla luce misteri celati da secoli.

Percorso di visita:
– Piazza castello su cui si affaccia la torre medievale
– Casa Museo Poloni (casa privata) dove sono stati rinvenuti tombe e resti archeologici di un’antica chiesa romana; accessibile solo con visita guidata
– Torre dell’orologio con ora italica e portici medievali
– Ex monastero di Santa Chiara con affreschi del ‘400 commissionato da Bartolomeo Colleoni
– Filandone, straordinario esempio di architettura industriale e set del celebre film l’Albero degli Zoccoli

Tariffe: adulti € 5,00  –  gratuito fino a 12 anni

Punto di ritrovo ufficio Pro Loco Martinengo (via Allegreni, 29).
La visita si svolge anche in caso di maltempo.

Turno mattino borgo storico 10:30 

Turno pomeriggio borgo storico 15:30 – 17:30
Include la visita speciale “ La bellezza di un filo”  (progetto Produzioni Ininterrotte Bg-Bs)  in cui si potranno visitare gli ambienti interni del Filandone con una sorpresa al termine (solo al pomeriggio, incluso nel costo del biglietto)

Solo su prenotazione:
mail: info@martinengo.org
tel. 0363 988336 / mar, gio e sab 8:30-12:30

Parzialmente accessibile per disabili.
Sono ammessi animali di piccola taglia.

Giu
10
Sab
2023
A cena con i Capitani del Colleoni
Giu 10@20:00
A cena con i Capitani del Colleoni

A Martinengo nel chiostro di Santa Chiara, sabato 10 Giugno 1473 (+550) il Gruppo Folcloristico B. Colleoni, con il patrocinio del Comune di Martinengo, invitano ad una cena Medievale fedelmente ricostruita con cibi e ambientazione del ‘400

Giu
29
Gio
2023
Martinengo Live – Filandone Sounds Good @ Filandone di Martinengo
Giu 29–Lug 2 giorno intero

FILANDONE SOUNDS GOOD edizione 2023

Dal 29 giugno al 2 luglio 2023 presso il Filandone di Martinengo torna: “Filandone sounds good”

Musica dal vivo, street food, cena su prenotazione, birreria, bar.

Dal 29 giugno al 2 luglio 2023 presso il Filandone di Martinengo torna: “Filandone sounds good”

Musica dal vivo, laboratori musicali, street food, birreria, bar e tanto divertimento!

Programma

TUTTE LE SERE

dalle h19:00. Street Food. Birreria. Bar.

GIOVEDI 29 giugno

dalle h19:30. Music Band Lab. Progetto musicale dei ragazzi della scuola secondaria Istituto Comprensivo di Martinengo.

dalle h20:00. Radio Live: Bassa Fedeltà. La trasmissione RADIO più cool della bergamasca in diretta su Radio Pianeta 96.3 Mhz e dal vivo per il pubblico.

dalle h21:30. Alternative Rock: LATENTE + ZEPTEPI. Concerto a tutto volume con la musica originale selezionata e proposta dal Filandone Sounds Good.

VENERDI 30 giugno

dalle h20:30. Te lo racconta Jonny. Il rap-presentatore del Filandone Sounds Good ci introdurrà al mondo dell’Hip Hop.

dalle h21:30.Hip Hop Night : PLASTE + ARES ADAMI + RAP PIRATA + CARTELLO SAVAGE + special guest(*). Per la prima volta sul palco di Martinengo la musica Rap della scena bergamasca e non solo.

SABATO 01 luglio

dalle h20:00. Reggae Lab. Fondamenti musicali, curiosità e pratiche del genere musicale nato in Giamaica, cresciuto in Bob Marley e divenuto

patrimonio UNESCO dell’umanità nel 2018.

dalle h21:30. Rock & Reggae: QUELLI DEGLI ANNI ’60 + JAH PEOPLE. Serata revival con le “canzoni più belle di sempre” ed a seguire con la musica più roots di sempre.

DOMENICA 02 luglio

dalle h18:30.Aperitivo & DJset : DJ LUCA LAZZA + ALE DJ. Si inizia con un aperitivo musicale lounge ed a seguire per una serata tutta da ballare.

 

Altre INFO importanti

INGRESSO GRATUITO
Gli ingressi per tutte le serate dell’evento saranno sempre gratuiti.   

PRENOTAZIONI
Per l’edizione 2023, diversamente da quanto comunicato inizialmente, non sono previste prenotazioni di tavoli e di menù. Sarà possibile mangiare ordinando sul posto. Ci scusiamo per il disguido.

MUSICA

La musica dal vivo e poterla ascoltare in compagnia in un luogo così bello, è il nostro focus! Abbiamo preso ogni accortezza per rendere ogni spettacolo uno spettacolo per le orecchie, gli occhi ed il cuore. 

..e perché no, con la possibilità di mettere qualcosa di gustoso sotto i denti!!
ACCESSO

L’ingresso sarà da Via Allegreni, n.37 (Martinengo, BG). Essendo in pieno centro storico, si raccomanda di prestare attenzione alla ZTL – Zona Traffico Limitato, munita di fotocamera. Si consiglia dunque di parcheggiare la propria auto presso il parcheggio presente in Via Della Casella (Martinengo, BG). Da qui sarà possibile raggiungere l’ingresso a piedi in 5 minuti. Il service e le band avendo segnalato preventivamente e per tempo le targhe agli organizzatori, potranno accedere all’area dell’evento, sempre da Via Allegreni n.37, scaricare i propri strumenti e poi raggiungere il parcheggio in Via Della Casella.** ATTENZIONE ZTL ATTIVA DALLE ORE 20 E PER TUTTA LA DOMENICA **

 
Set
17
Dom
2023
Festa della patata di Martinengo e delle produzioni locali @ Piazza Maggiore
Set 17 giorno intero

Domenica 17 settembre 2023  torna l’appuntamento con la “Festa della Patata” di Martinengo che richiama ogni anno visitatori e buongustai da tutta la bergamasca e oltre.

La festa presenta un gustoso programma per promuovere il prodotto De.Co. che unisce produzioni tipiche enogastronomiche e tradizioni storiche e folcloristiche.
 Dalle ore 8.00 alle ore 19.00 sotto i portici martinenghesi (centro storico) occasione per poter acquistare direttamente dai produttori locali il famoso prodotto dalla caratteristica polpa di color bianco o leggermente giallo, dalle proprietà organolettiche davvero speciali. Un tempo la sua coltivazione era così diffusa da caratterizzarne gli abitanti con il soprannome “i Patatù de Martineng”. Oltre ai produttori di patate saranno presenti anche altre specialità tipiche come formaggi e salumi, marmellate, pane, olio, miele, birra, tartufi, vino e altre prelibatezze del nostro territorio.
Parole d’ordine: gusto e qualità!

Oltre agli gnocchi di patata di Martinengo e tante prelibatezze da gustare in piazza, anche per quest’anno non mancheranno le novità!
Per impreziosire questa festa ormai tradizionale saranno organizzate speciali visite teatralizzate a cura della compagnia: “La Gilda delle Arti” dedicate al film: “L’albero degli zoccoli” proprio perché nel borgo di Martinengo vennero girate alcune scene del capolavoro di Olmi.

La Patata di Martinengo sarà l’ingrediente principe dei menù dei ristoranti che aderiscono alla manifestazione, nei quali sarà possibile pranzare previa prenotazione: opportunità che si ripeterà lungo tutto il periodo autunnale, essendo il tubero martinenghese una produzione di nicchia e limitata nel tempo.

Clicca qui per scoprire il menù a tema dell’Agriturismo il Camporosso 

Clicca qui per scoprire il menù a tema del Ristorante Aurelio (chiuso il 17 settembre)

Clicca qui per scoprire il menù a tema del Ristorante Il Locale

Ristorazione in piazza a cura di Mc Maier’s brasserie

MENU’
Gnocchi con la patata di Martinengo
Casoncelli
Panino con caciocavallo impiccato
Panini con porchetta, salamella, salumi e taleggio
Patatine chips a base di patata di Martinengo
Bombette di carne
Costine
Polenta Taragna

 

Clicca qui per visualizzare il comunicato stampa

 

Il pomeriggio verrà animato da “Borgo in Scena“, visite guidate con incursioni teatrali sul tema “L’albero degli zoccoli” a cura de La Gilda delle Arti >> scopri di più


Per tutte le informazioni:

Tel. 0363988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30)

Mail: info@martinengo.org

 

 

Caccia al tesoro alla scoperta del Colleoni Martinengo @ Chiesa di Santa Maria dell'Incoronata
Set 17@14:45

Domenica 17 settembre, le delegazioni dei gruppi FAI giovani di Bergamo e Brescia organizzano la Caccia al tesoro alla scoperta del Colleoni Martinengo.

Ritrovo presso la chiesa di Santa Maria dell’Incoronata alle ore 14.45.

Durante tutta la giornata in Piazza Maggiore si terrà la “Festa della patata di Martinengo e delle produzioni locali” >> scopri di più

 

Prenotazione obbligatoria:

clicca qui per prenotare online

Ott
7
Sab
2023
Cultura in Farmacia – Visita guidata all’Antica Spezieria di Martinengo @ Farmacia Antica Spezieria della Comunità
Ott 7@09:00–12:00

Visita guidata presso la storica “Farmacia Antica Spezieria della Comunità” – MARTINENGO
7 OTTOBRE 2023

 -15 posti disponibili – 

Farmacie di ieri e di oggi: si cercherà di approfondire cosa è stata la Farmacia nel passato, dalla “bottega” come luogo di cultura della salute e del benessere fino ad arrivare alla Farmacia “moderna”, che seguendo la trasformazione dell’uomo è sempre stata in grado di adattarsi alle esigenze che la società le richiede.
L’obiettivo è di rappresentare l’evoluzione che la Farmacia ha avuto nel tempo, fino ad arrivare a quella che tutti oggi conosciamo.

Sarà possibile visitare le Farmacie “storiche”, dove si possono ancora scorgere le vestigia del passato, e quelle più “moderne”, proiettate verso il futuro ma comunque fedeli ai principi che fino ad oggi hanno sempre messo la “cura del cittadino” al centro.

Appuntamento presso la Farmacia Antica Spezieria in via Tadino, 7 – 24057 Martinengo (BG) 

3 gruppi :
9:00 – 9:45
10:00 – 10:45 
11:00 – 11:45

Modalità di iscrizione
presso la Farmacia “Antica Spezieria” o online al seguente link:
https://www.culturainfarmacia.it/product/visita-guidata-presso-la-storica-farmacia-antica-spezieria-martinengo-7-ottobre-2023/
L’eventuale cancellazione della prenotazione va comunicata entro 3 giorni prima dell’evento scrivendo la mail a: box@federfarma.brescia.it

 

Dic
16
Sab
2023
Fabbriche e memoria @ Filandone
Dic 16 2023–Gen 21 2024 giorno intero

“Fabbriche e memoria”, mostra di storia e archeologia industriale. Dall’Olona all’Adda. L’industria tessile modifica il paesaggio.

Una mostra che ripercorre i segni lasciati da sei famiglie di industriali del cotone tra Ottocento e Novecento che hanno contribuito al cambiamento della storia economica e sociale lombarda.

La mostra è stata realizzata a cura di Renata Castelli, Antonella Checchi, Graziella Clementi e Luisa Pagani, e in collaborazione con il Comitato Regionale UNPLI Lombardia – APS, Cooperativa SCELAG e la Pro Loco di Gerenzano.

 

Orari di apertura al pubblico:

domenica 17 dicembre, dall’11 al 14 gennaio e dal 18 al 21 gennaio 2024: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Aperture straordinarie su appuntamento a info@martinengo.org

 

Clicca qui per visualizzare il comunicato stampa.

 

Per informazioni:

0363988336

info@martinengo.org

Mar
8
Ven
2024
Dinner game per la Giornata internazionale della donna @ Ristorante Villanova
Mar 8@20:00–20:00

Indizi enigmatici e rompicapi per giungere all’identità misteriosa di alcune donne del passato, torna il dinner game venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna.

Venerdì 8 marzo alle 20.00 presso il ristorante Villanova di Ghisalba (Bg).

Il menù della serata comprende : antipasto, primo, dolce, caffè e bevande, il tutto accompagnato ed animato da un game culturale alla scoperta di grandi donne! 

 

Costi:

25€ : soci Pro Loco Martinengo

27€ : non soci Pro Loco Martinengo 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

 

Per informazioni e prenotazioni:

0363988336 (mar, gio, sab, 8.30 – 12.30)

info@martinengo.org

 

 

Giu
8
Sab
2024
A cena con i Capitani del Colleoni @ Ex convento di Santa Chiara
Giu 8@20:00

Il Gruppo Folcloristico Bartolomeo Colleoni, con il patrocinio del Comune di Martinengo, invita ad una cena Medievale fedelmente ricostruita con cibi e ambientazione del ‘400.

“A cena con i Capitani del Colleoni” sabato 08 e sabato 15 giugno dalle ore 20.00 presso il chiostro dell’ex monastero di Santa Chiara di Martinengo.

Visualizza la locandina per il menù e tutti i dettagli.

 

Prenotazione obbligatoria:

colleonimartinengo@tiscali.it

3889397241